Disponibile da venerdì 14 giugno la seconda stagione di Black Spot, serie francese ideata da Mathieu Missoffe e in onda su France 2 a partire dal 10 aprile 2017. Con protagonista Suliane Brahim nei panni della gendarmeria di Villefranche, indaga su un misterioso omicidio e sui segreti che nasconde il paesino immerso nella foresta. Sia la prima che la seconda stagione contano 8 episodi ciascuna. In Italia, la prima stagione è stata distribuita a partire dal 23 gennaio 2018 da Amazon Prime Video, per poi essere riproposta da venerdì 31 maggio 2019 su Netflix. La seconda stagione ha esordito in prima visione su Netflix il 14 giugno 2019.
Chi ha già concluso la visione della stagione 2 di Black Spot, trasmessa in Francia in tre serate dall’11 al 25 febbraio 2019, si starà chiedendo se ci sono notizie su di una terza stagione di Black Spot. Questo è quello che sappiamo: al momento la serie non è stata ancora ufficialmente rinnovata, ma Black Spot 3 non è stata nemmeno smentita. Una decisione sul futuro di Black Spot 3 è ancora da annunciare, probabilmente i produttori stanno attendendo i dati di visione della stagione 2 su Netflix, che la distribuisce internazionalmente a partire dal 14 giugno 2019. Gli ascolti su France 2 degli episodi della stagione 2 non sono stati elettrizzanti: 1 milione e 900 mila telespettatori hanno seguito la messa in onda della prima puntata, un notevole calo rispetto agli oltre tre milioni che ne avevano seguito il debutto nell’aprile 2017. C’è da dire che gli ascolti non sono più l’unico indicatore per il futuro di una serie televisiva, specie per un prodotto di nicchia come Black Spot che gode di una vera e propria seconda vita grazie alle piattaforme streaming che la distribuiscono internazionalmente.
In un’intervista rilasciata a TVMag di Le Figaro, l’attrice protagonista Suliane Brahim ha dichiarato di augurarsi di poter continuare con una terza stagione di Black Spot: “Spero che ci sarà una stagione 3. Gli sceneggiatori non hanno risolto tutti i misteri”. Intervistato da Allociné al Festival des Créations Télévisuelles tenutosi a Luchon dal 6 al 10 febbraio 2019, il produttore di Black Spot Vincent Mouluquet si è detto ottimista in merito al futuro di Black Spot 3. Ecco le sue parole: “Sarò trasparente: i tempi dei creatori e i tempi delle emittenti non sono gli stessi […] Cerchiamo di concentrarci, per assicurarci che il lavoro che facciamo sia il più forte, il più bello, il più rilevante, e scommettiamo sul fatto che gli addetti ai lavori quando li incontriamo possano constatare la qualità del nostro lavoro. […] Dobbiamo andare avanti con sincerità, essere nel tempo presente e concentrarci ancora una volta sul lavoro”. Cauto ottimismo che punta sulla qualità di Black Spot in vista di un possibile rinnovo per la serie.
Qualora Black Spot 3 fosse confermata, la serie potrebbe ritornare sugli schermi francesi a fine 2020 qualora tra una stagione e la successiva intercorresse di nuovo un anno e mezzo. Restiamo in attesa di un annuncio ufficiale da parte dell’emittente France 2 o di Netflix.
Grande potenziale, sebbene la trama si avviti troppo stesso su sè stessa. ultima puntata deludente….
Finita ora la seconda stagione. Ultima puntata un pochino scarna. Avrebbero potuto dire/dare qualcosa in più.
Senza una terza serie lascerebbero troppi dubbi e questo non va bene 🙂
Bellissima serie!!!avvincente….sufficientemente crudele e ricca di suspence. Attendo la terza serie.
Originale, mi è piaciuta. Ultima puntata interlocutoria. Spero in una terza serie
La terza stagioneeeeee, non può finire cosiiii