Catherine O’Hara, leggendaria attrice di Hollywood, è morta a 71 anni
Catherine O’Hara, famosa per i suoi ruoli in Schitt’s Creek, Mamma, ho perso l’aereo e Best in Show, ci ha lasciati. Secondo quanto riportato da fonti dirette a TMZ, l’attrice è morta venerdì. La causa della morte non è stata resa nota.
Catherine è celebre per aver interpretato la madre di Macaulay Culkin nei primi due film di Mamma, ho perso l’aereo e per il ruolo di Moira Rose in 80 episodi di Schitt’s Creek. Tra i suoi altri film più noti si ricordano i mockumentary Best in Show (2000) e A Mighty Wind (2003), oltre a Beetlejuice e Beetlejuice, Beetlejuice.
Il suo lavoro più recente l’ha vista recitare al fianco di Seth Rogen nella serie Apple TV The Studio. Per il suo ruolo in Schitt’s Creek ha ricevuto una candidatura agli Emmy, vincendo il prestigioso premio nel 2020. Era già stata premiata con un Emmy nel 1982 per il suo contributo come sceneggiatrice alla serie comica SCTV Network 90.
Nata e cresciuta a Toronto come sesta di sette figli, Catherine ha incontrato il marito, il production designer Bo Welch, sul set di Beetlejuice (1988). I due si sono sposati nel 1992 e hanno avuto due figli, Matthew e Luke.
L’ultima volta che i fotografi l’hanno vista risale a febbraio 2024, all’aeroporto LAX, quando le fu chiesto quale ruolo avrebbe voluto che il pubblico ricordasse di più.
Catherine O’Hara, carriera
Catherine O’Hara è stata un’attrice, comica e sceneggiatrice canadese il cui talento eclettico l’ha resa una figura iconica del cinema e della televisione.
La sua carriera iniziò negli anni ’70 come parte del gruppo comico “Second City” di Toronto, dove sviluppò la sua capacità unica di creare personaggi eccentrici e memorabili. Negli anni ’80 consolidò la sua fama con i film dei fratelli Coen, come Blood Simple e Barton Fink, e con ruoli indimenticabili in commedie come Beetlejuice di Tim Burton e Home Alone, in cui la sua comicità fisica e il suo tempismo perfetto la resero amata dal pubblico di tutte le età.
O’Hara si distinse anche in televisione, soprattutto con Schitt’s Creek. Il ruolo di Moira Rose le valse numerosi premi e riconoscimenti internazionali, e qui mostrò humour, eccentricità e profondità emotiva. Nel corso della sua carriera, Catherine O’Hara costruì una carriera di grande versatilità. La sua intelligenza comica e la presenza scenica continuarono a influenzare generazioni di attori e comici.

Lascia un commento