Christian, il fumetto
Christian riparte su Sky con l’inedita stagione 2 in onda dal 24 marzo 2023 su Sky Atlantic e Now. Gli episodi, diretti ancora da Stefano Lodovichi e Roberto “Saku” Cinardi, raccontano la storia di un uomo che si confronta con un “potere” molto particolare. Christian è liberamente ispirata a Stigmate (edito da Logos Edizioni), il fumetto di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti.
La graphic novel italiana è uscita nel 1999. Il protagonista di questa opera è un uomo di quarantuno anni, orfano e assiduo bevitore. Si mantiene facendo il barista e vendendo sigarette di contrabbando. Dopo aver ricevuto in sogno una premonizione, si risveglia sanguinando dalle mani. Questo evento lo ha portato alla rovina: i medici sono convinti che si ferisca da solo e il suo datore di lavoro lo guarda con ribrezzo. In compenso, alcune persone vanno a omaggiarlo in processione con ceri votivi.
Gli autori del fumetto
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il fumetto da cui è liberamente ispirato Christian è ambientato in un contesto urbano minaccioso. La graphic novel è stata scritta da Claudio Piersanti, un autore conosciuto anche per aver tradotto le Fiabe molisane in italiano. Nel 2006 ha scritto Il ritorno a casa di Enrico Metz (Feltrinelli, Milano 2006), conquistando il Premio Selezione Campiello, il Premio Napoli, il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa e il Premio Frontino-Montefeltro.
Stigmate è stato illustrato da Lorenzo Mattotti (conosciuto anche per Ghirlanda, The Raven e La stanza). L’opera è composta da illustrazioni in bianco e nero realizzate con tratti nervosi di pennino. Mattotti è un illustratore italiano apprezzato in tutto il mondo. Nel 2019 ha diretto La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un film d’animazione (con un’atmosfera fiabesca e uno stile “senza tempo”) basato sul romanzo di Dino Buzzati. L’illustratore e fumettista collabora con importanti riviste come The New Yorker, Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan e Le Monde. In occasione di Lucca Comics & Games 2021, Lorenzo Mattotti ha vinto il Premio Gran Maestro del Fumetto.
Christian, dal fumetto al corto
Roberto “Saku” Cinardi, uno dei registi della serie televisiva Christian, aveva già realizzato un cortometraggio ispirato al fumetto di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti.
Lascia un commento