Come finisce Don Matteo 14?
Come finisce Don Matteo 14? Si conclude nella serata di giovedì 19 dicembre 2024 l’appassionante stagione 14 della fiction italiana targata Rai. Nel dettaglio, parliamo del decimo e ultimo episodio in onda in prima visione su Rai 1 che vede il ritorno del protagonista Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, e di tutti i suoi preziosi amici e familiari.
Accanto a lui, nel corso di questa stagione, abbiamo visto arrivare importati new entry come il Capitano Diego Martini interpretato da Eugenio Mastrandrea, oppure la tenebrosa Giulia Mezzanotte portata in scena da Federica Sabatini, senza scorarci della PM Vittoria Guidi interpretata da Gaia Messerklinger. Puoi scoprire qui tutti i nuovi personaggi.
La serie tv ha ripreso la narrazione con i matrimoni di Anna e Marco e di Nino ed Elisa, interrotti però da complicazioni e un caso urgente legato a Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo. Nel frattempo, se da una parte abbiamo salutato vecchi personaggi, dall’altra abbiamo dato il benvenuto alle nuove figure appena citate. Questo ha permesso l’intrecciarsi di vecchie e nuove dinamiche, portando a sviluppi sentimentali e nuove amicizie tra i personaggi principali. Scopri di seguito i dettagli su come finisce Don Matteo 14.
Don Matteo 14 trama finale
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Don Matteo 14 su Rai 1]
Nel corso del decimo e ultimo episodio di Don Matteo stagione 14, si chiude il sipario sulla pittoresca Spoleto proprio nel giorno della Domenica delle Palme. Quest’anno, la festività si tinge di un’atmosfera particolare grazie a Don Massimo che ha ottenuto un permesso speciale per permettere ai detenuti di partecipare alle celebrazioni pasquali.
Nel cuore di queste celebrazioni, il Maresciallo Cecchini si cimenta nella regia di una rappresentazione teatrale che narra la vita di Cristo. L’inaspettata presenza dei detenuti alla messa scatena una scintilla creativa in lui, che decide di far recitare i carcerati nella sua recita. Tuttavia, tre dei pregiudicati presenti, approfitta della situazione per darsela a gambe all’oscuro del Maresciallo, mettendolo in un mare di guai.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Parallelamente, Giulia raccoglie tutto il suo coraggio per aprirsi completamente con Diego, spingendolo davanti a un bivio emotivo che potrebbe cambiare il corso del suo cuore.
Don Matteo 14, Don Massimo muore?
Le cose prendono una svolta inaspettata quando Don Massimo inizia a sentirsi male, rimanendo per molto tempo a letto. Nessuno riesce a capire cosa gli stia succedendo, fino a quando lo stesso prete non realizza di essere stato avvelenato da Angela.
In realtà la donna avrebbe voluto colpire Ruggero – avvelenando i foglietti della chiesa che lui avrebbe maneggiato -, ma non sapeva che poi Don Massimo avrebbe conservato quegli stetti fogli, continuando ad avvelenarsi ogni volta che li toccava. Una volta capito tutto, il prete convoca la donna chiedendole di porre fine al suo odio. Subito dopo perde i sensi venendo ricoverato in ospedale. È troppo tardi per salvarlo?
Intanto il Capitano Martini va su tutte le furie e inizia ad accusare il Maresciallo Checchini per tutti i guai capitati negli ultimi giorni. Giulia lo ascolta in disparte rimanendo sconvolta dalle sue dure parole. Così, decide di affrontarlo dopo rimproverandolo per i suoi modi sgarbati, e per il fatto di non essere stato abbastanza coraggioso da scegliere di amare lei.
Le cose si risolvono quando Don Massimo si risveglia all’improvviso all’ospedale, e i tre detenuti tornano di loro spontanea volontà in teatro. La recita è salva e tutto può procedere per il meglio. I colpi di scena, però, non sono ancora finiti. Sempre quella sera, in teatro, Diego decide di dichiarare il suo amore per Giulia davanti a tutto il pubblico, a Don Massimo e al Maresciallo Cecchini.
Si conclude quindi con un lieto fine la stagione 14 di Don Matteo, soprattutto quando sul finale Don Massimo riceve in eredità la bicicletta di Don Matteo. È un passaggio di testimone ufficiale, quello che fa credere che ci sarà presto anche una stagione 15.
Lascia un commento