Come finisce Lincoln Rhyme
Come finisce Lincoln Rhyme: Caccia al Collezionista d’ossa? Il decimo e ultimo episodio della prima stagione è intitolato “La sfida continua” e conclude le vicende del criminologo forense Lincoln Rhyme (Russell Hornsby) e di Amelia Sachs (Arielle Kebbell), agente della polizia di New York.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Lincoln Rhyme e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Lincoln Rhyme, qui troverete tutta la trama completa.
Ha debuttato lo scorso 25 agosto su Italia Uno la serie tratta dal romanzo best-seller omonimo scritto da Jeffrey Deaver e pubblicato nel 1997.
Lincoln Rhyme: Caccia al Collezionista d’ossa vede Russell Hornsby e Arielle Kebbel nei ruoli che furono di Denzel Washington e Angelina Jolie nel film uscito nelle sale nel 1999.
Il detective forense Lincoln Rhyme, rimasto tetraplegico a seguito di un incidente avvenuto nel corso di un’indagine, e la poliziotta della NYPD Amelia Sachs indagano sul caso di Peter Taylor (Brían F. O’Byrne) alias Il Collezionista D’ossa, un seria killer che terrorizza la città di New York. Rhyme e Sachs si ritrovano ad essere le pedine del gioco perverso architettato da Taylor, il quale lascia indizi ai suoi inseguitori convinto di essere sempre un passo avanti.
La caccia diventa sempre più spregiudicata quando il Collezionista D’ossa conduce Amelia alla tavola calda dove i suoi genitori furono uccisi, arrivando persino a rapire Rick Sellitto (Michael Imperioli), ex partner di Rhyme. Mentre Amelia riesce a fingere la sua morte nel luogo dell’ordigno, Lincoln inscena una crisi per consentire alla sua assistente Claire (Roslyn Russ) di difendersi dall’aggressione di Taylor.
Sellitto si rende conto che Il Collezionista ha usato e torturato un agente per ottenere le informazioni sulla volante che stava conducendo Naia (Tawny Cipress) e Camden (Jaidon Walls), l’ex fidanzata e il figlio di Lincoln, in un luogo sicuro. Al loro arrivo, Amelia e Rhyme trovano Eric Castillo (Ramses Jimenez) morente: madre e figlio sono scomparsi, presi in ostaggio da Taylor. Il sacrificio di Castillo ha dato un’opportunità a Camden e a Naia di essere salvati: prima di morire, il detective ha consegnato a Naia il suo smart-watch cosicché potessero essere localizzati.
Grazie al dispositivo, le autorità riescono ad individuare Camden e Naia in un deposito nei pressi di una fabbrica di imballaggi della carne. Non poteva che essere il luogo dove Lincoln cadde e si danneggiò la spina dorsale, il designato dal Collezionista D’ossa per tenere prigionieri Naia e Camden. Arrivato in quel magazzino da solo, Lincoln dà a Taylor l’idea di essere stato sconfitto dal suo ingegno.
Taylor mostra finalmente le sue carte. Il suo odio per Rhyme risale ai tempi dell’accademia di polizia, quando Lincoln rispose correttamente al caso esposto dal professore pochi istanti prima che lo potesse fare Taylor. Da allora, il Collezionista si è sentito lasciato ai margini e relegato all’ombra, mentre Lincoln era ammirato per le proprie doti investigative. Nel frattempo, la squadra riesce a disturbare il segnale del dispositivo che avrebbe condotto a morte certa Camden. In un raptus di follia, il killer si scaraventa addosso a Lincoln.
Durante lo scontro fisico tra Taylor e Rhyme, Il Collezionista cerca di distruggere la telecamera nella giacca di Lincoln, e così facendo si punge con un ago che era stato intinto in una sostanza paralizzante. Invece di ucciderlo, Rhyme ha deciso che il destino più opportuno per il suo avversario fosse quello di essere nei suoi panni, seppure per poco, e sentire cosa si prova ad essere lui. Mentre Taylor è immobilizzato, le autorità giungono per arrestarlo e per prestare soccorso a Rhyme, Naia e Camden, i quali sembra che potrebbero fermarsi a New York per stare con Lincoln.
L’episodio si conclude con il funerale di Castillo e il dipartimento di polizia che ricorda il loro amico e collega morto in servizio. In quell’occasione, la squadra riceve un pacco contenente l’indizio finale. Una volta aperto, il telefono al suo interno suona: la voce all’altro capo propone di iniziare un nuovo gioco. In quello stesso istante, una donna precipita sul tetto di una macchina poco lontano da lì.
Lascia un commento