Cosa lega il mondo di Teen Wolf con quello di Superman?
Negli anni 2000 Teen Wolf (2011) e Smallville (2001) sono state tra le serie teen più amate della televisione. Tra MTV e Italia 1, le due produzioni hanno accompagnato un’intera generazione – oggi quella dei millennial – tra pomeriggi e prime serate, in base alle variazioni della programmazione.

Ma cosa hanno davvero in comune Teen Wolf e Smallville? Non si tratta di un crossover (per quanto sarebbe stato affascinante), ma di un curioso intreccio tra attori e ruoli. Alcuni volti noti di Teen Wolf, infatti, hanno recitato anche in Smallville, e qualcuno ha addirittura interpretato Superman, ma non nella nota serie con Tom Welling. Come fa notare ironicamente un utente su Reddit: “Se avessi un nickel per ogni volta che un attore di Teen Wolf ha interpretato Superman, avrei due nickel. Non sono molti, ma è comunque strano che sia successo due volte, giusto?”
Ryan Kelley, da Smallville a Teen Wolf
Kelley ha interpretato Ryan James in due memorabili episodi di Smallville:
- “Stray” (Stagione 1, Episodio 16), che segna il suo debutto nella serie,
- “Ryan” (Stagione 2, Episodio 8), intitolato proprio come il suo personaggio, in cui ritorna e Clark cerca di salvarlo da un medico che sfrutta i suoi poteri telepatici.

Nonostante la breve apparizione, il personaggio di Ryan è rimasto nel cuore dei fan per il forte legame emotivo con Clark Kent. Ryan è in grado di leggere la mente delle persone, una capacità che lo isola e lo rende vulnerabile, creando un parallelo emotivo con Clark, che pur dotato di poteri sovrumani, si sente spesso solo. Nel secondo episodio, Ryan è malato terminale a causa di un tumore cerebrale. L’episodio è ricordato per l’intensità emotiva: nonostante tutti gli sforzi di Clark, Ryan muore. È uno dei primi momenti in cui Smallville affronta il tema della perdita in modo profondo, segnando la crescita emotiva e morale di Clark nel suo cammino verso diventare Superman.
Anni dopo, Ryan Kelley è tornato al genere soprannaturale interpretando il vice-sceriffo Jordan Parrish, un personaggio chiave in Teen Wolf con poteri sovrannaturali.
Michael Hogan, da Gerard Argent a Deathstroke
Michael Hogan, noto per il ruolo di Gerard Argent in Teen Wolf, appare anche in Smallville nei panni del Generale Slade Wilson, alias Deathstroke, nella decima stagione. Il personaggio è un adattamento televisivo del celebre villain dei fumetti DC, reso popolare anche in altri adattamenti: da Joe Manganiello nei due film Justice League, da Manu Bennett nella serie Arrow e da Esai Morales in Titans.
JR Bourne, tra licantropi e alieni
In Teen Wolf, JR Bourne interpreta Chris Argent, uno dei personaggi più sfaccettati e amati della serie: un cacciatore di licantropi con un codice morale, padre di Allison (Crystal Reed), il grande amore di Scott. In Smallville, Bourne appare come guest star nell’episodio 14 della nona stagione, nel ruolo del Dottor Bernard Chisholm, un medico resuscitato dai Kandoriani per condurre esperimenti sugli alieni. Il personaggio rapisce Lois Lane e cerca di convincerla a scrivere un articolo sugli “invasori extraterrestri”. Bourne ha avuto un’apparizione anche in Arrow.

Tyler Posey in Smallville
Anche Tyler Posey, protagonista indiscusso di Teen Wolf, è apparso in Smallville. L’episodio in questione è “Subterranean” (Stagione 6, Episodio 9), andato in onda il 7 dicembre 2006. Qui interpreta Javier Ramirez, un giovane migrante clandestino dal Messico salvato da Clark da un agricoltore senza scrupoli. Questa comparsa avviene anni prima che Posey conquistasse il pubblico nel ruolo di Scott McCall.
Il riferimento a Superman in Teen Wolf

Nella sesta stagione di Teen Wolf, episodio 14 intitolato “Face-to-Faceless” (in onda il 10 luglio 2017 negli USA), troviamo un esplicito omaggio a Superman:
Scott: “Pensa a quando Superman viene beccato senza occhiali… se li rimette e dice: ‘Sono ancora Clark Kent.’”
Liam: “Vuoi che indossi gli occhiali?”
Scott: “No! Voglio che tu vada a scuola… e sia Liam Dunbar.”
La battuta è diventata molto popolare tra i fan, anche perché Dylan Sprayberry, interprete di Liam, aveva già vestito i panni di Clark Kent da giovane nel film Man of Steel (2013).
Teen Wolf e il mondo di Superman

Non c’è solo Smallville a collegare Teen Wolf al mondo di Superman. Dylan Sprayberry, infatti, interpreta il giovane Clark Kent nel primo film DC di Zack Snyder, L’Uomo d’Acciaio (2013), il primo film con Henry Cavill nei panni di Superman.
In Teen Wolf, Dylan Sprayberry è Liam Dunbar, un giovane lupo mannaro che entra a far parte del branco di Scott McCall a partire dalla quarta stagione, diventando uno dei membri più importanti del gruppo. Infine, non meno importante è Tyler Hoechlin, che in Teen Wolf interpreta Derek Hale, il leader e mentore del branco di Scott. Tyler Hoechlin veste anche i panni di Clark Kent/Superman nella serie TV Superman & Lois, conclusasi nel 2024.
Lascia un commento