Esterno Notte 2 si farà?
Esterno Notte 2, avrà una seconda stagione la serie evento sul caso Aldo Moro? Si è concluso giovedì 17 novembre con l’atto finale il progetto di Marco Bellocchio con protagonista Fabrizio Gifuni. Il cast include Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.
Si tratta del racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime. Marco Bellocchio – dopo il film Buongiorno, notte del 2003 – torna su quelle drammatiche pagine della nostra storia nazionale con un nuovo originale sguardo.
Presentato in anteprima al Festival di Cannes, il progetto è stato suddiviso in due parti per la sua uscita al cinema. Il primo capitolo è approdato nelle sale italiane a partire dal 18 maggio 2022, mentre la seconda parte ha esordito venti giorni dopo, il 9 giugno successivo. La messa in onda su Rai 1, concepita in versione miniserie per la televisione, è articolata in sei puntate trasmesse nell’arco di tre prime serate previste per il 14, 15 e 17 novembre.
Trattandosi di un progetto congegnato come miniserie, è praticamente certo che Esterno Notte non avrà una seconda stagione. Questo perché il racconto è stato sviluppato per giungere a compimento nell’arco dei sei episodi – o delle due parti cinematografiche che dir si voglia.
A differenza di molte produzione Rai che si sviluppano guardando alla lunga serialità, il progetto di Bellocchio intende raccontare una vicenda molto specifica legata ad una delle pagine più buie della storia italiana, quella sul rapimento – e sulla successiva esecuzione – di Aldo Moro. Non si tratta, pertanto, di un progetto che potrebbe prestarsi ad un racconto multi-stagionale, perché sin dal principio la storia di Esterno Notte si muove secondo una traiettoria auto-conclusiva molto chiara.
La serie Rai è prodotta da The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France.
Lascia un commento