Esterno Notte, la seconda puntata il 15 novembre su Rai 1
Esterno Notte, va in onda martedì 15 novembre la seconda puntata della produzione diretta da Marco Bellocchio che ripercorre il caso Aldo Moro.
Trama della seconda puntata di Esterno Notte
Il film è stato suddiviso in sei episodi per la sua messa in onda su Rai 1, che si articola in tre prime serate. Di seguito quello che accade nel terzo e nel quarto capitolo:
Esterno Notte, trama episodio 3 “Il Papa”
Monsignor Curioni avvicina uno degli avvocati del nucleo storico delle BR affinché possa fargli da intermediario: vorrebbe intavolare ufficiosamente una trattativa coi rapitori di Moro per conto di Papa Paolo VI, disposto a pagare un ingente riscatto pur di liberare il politico amico. Il Cardinale Casaroli, segretario di stato, chiede udienza ad Andreotti perché perori la “via Vaticana” alle trattative in seno al suo governo.
Andreotti prima si confronta con i generali del consiglio di guerra, che rigettano violentemente la proposta, poi coi segretari dei partiti della sua maggioranza, Zaccagnini (DC), Craxi (PSI), Biasini (PRI), Romita (PSDI), Berlinguer (PCI), che invece si dicono favorevoli. Berlinguer ci tiene però che non avvenga alcun riconoscimento politico delle BR. Curioni incontra il presunto brigatista Chichiarelli che però non fornisce la prova che Moro sia vivo. L’uomo si giustifica dicendo che prima devono allentare i controlli su Roma e anticipa al prete che annunceranno la morte di Moro per spingere le forze dell’ordine fuori città.
Il Papa però si convince che il contatto sia un falso brigatista e che qualcuno, nel governo, stia impedendo loro di portare a termine la trattativa e richiama Curioni in Vaticano. In seguito alla lettera che Moro gli indirizza personalmente, Paolo VI prende una decisione: si rivolgerà in prima persona ai brigatisti. Andreotti ricorda però a Casaroli che lo Stato non può cedere e che il Papa, se vuole davvero perorare la causa di Moro, dovrebbe chiederne il rilascio “incondizionato e senza contropartite”.
Esterno Notte, trama episodio 4 “I Terroristi”
Tra il 1976 e il 1978 Adriana Faranda abbraccia la causa rivoluzionaria delle BR, abbandonando la propria figlia e entrando in clandestinità assieme al suo compagno, Valerio Fiorucci. Dopo un battesimo del fuoco, la gambizzazione del presidente della facoltà di Economia e Commercio di Roma, si unisce alla “colonna romana” delle BR col compito di pedinare Moro.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Alla chiesa di Santa Chiara rischia di farsi riconoscere da uno degli uomini della scorta. Nella notte che precede il rapimento finisce di cucire le finte divise da aviatore con cui i suoi compagni si camufferanno l’indomani. E quando il rapimento va in porto, diventa assieme a Fiorucci la staffetta che consegna i comunicati delle BR ai giornali. Non condivide però la decisione di Moretti di rendere pubblica la lettera che Moro ha indirizzato privatamente a Cossiga e nella quale gli chiede di intavolare una trattativa privata. Ed è sempre più insofferente dell’accettazione passiva della linea di Moretti da parte del suo compagno.
Quando le BR condannano a morte Moro, la Faranda assieme a Fiorucci incontra Lanfranco Pace, dirigente di Potere Operaio, movimento extraparlamentare di estrema sinistra dal quale i due provenivano, e raccoglie la richiesta di cui si fa portavoce a nome di un “fronte democratico trasversale”: liberare Moro. Nel confronto finale tra brigatisti prevale però la linea dura di Moretti, che rivendica il senso della “rivoluzione armata”: loro lo hanno rapito, processato e condannato, e loro lo giustizieranno!
Programmazione di Esterno Notte
Nella sua versione seriale, Esterno Notte va in onda in tre appuntamenti, in prima serata e in prima visione assoluta, a partire dalle ore 21.25 su Rai 1. Di seguito la programmazione:
- Esterno Notte prima puntata – episodi 1 e 2 – in onda lunedì 14 novembre
- Esterno Notte seconda puntata – episodi 3 e 4 – in onda martedì 15 novembre
- Esterno Notte terza e ultima puntata – episodi 5 e 6 – in onda giovedì 17 novembre
Esterno Notte in replica, dove vederlo
In replica, la fiction è disponibile su RaiPlay, il servizio di video on demand gratuito targato Rai.
Esterno Notte in streaming
Per vedere le puntate in streaming bisogna collegarsi a RaiPlay – in versione browser da computer e Mac oppure in formato app su tablet e pc – e disporre di un account. Il servizio è gratuito.
Lascia un commento