I Topi 2 cast: tutti gli attori della serie
Chi troviamo nel cast de I topi 2 stagione? Riparte il 3 aprile 2020 su Rai Play la fiction Rai co-prodotta da Wildside scritta, diretta e interpretata da Antonio Albanese. Ispirata agli stratagemmi adottati dai latitanti per sfuggire alla giustizia, I topi 2 narra di situazioni buffe e rocambolesche di cronaca raccontate in chiave comica. A partire dal 18 aprile 2020 i nuovi episodi de I topi 2 raggiungono anche Rai Tre per tre sabati consecutivi!
Scopriamo insieme chi sono gli attori e i rispettivi personaggi nel cast de I topi 2 stagione!
Chi è Antonio Albanese, Sebastiano ne I topi 2?
Al centro della rocambolesca storia de I topi 2 troviamo il grande Antonio Albanese. Attore, regista, comico e imitatore siciliano, inizia la sua carriera nelle radio locali per poi raggiungere il mondo dello spettacolo e della televisione. Arriva infatti nel 1996 l’esordio al cinema con il film Uomo d’acqua dolce, diretto e interpretato da lui stesso. Ha dunque inizio la sua fortunata carriera, quella che lo vede interpretare iconici personaggi della tv tra i quali Cetto La Qualunque e Alex Drastico, continuando sempre a dividersi tra cinema, teatro e televisione. Nella fiction ideata, diretta e interpretata da lui Antonio Albanese interpreta il protagonista Sebastiano.
Sebastiano ne I topi 2
Sebastiano è ancora una volta il personaggio principale della fiction I Topi! Figlio di un noto boss siciliano costruttore di un’impresa edile al nord italia, alla morte del padre Sebastiano ne eredita le attività. L’azienda in questione è quindi ben avviata nel malaffare, cosa che per Sebastiano è motivo di orgoglio. Nella prima stagione, dopo aver inscenato la sua morte, Sebastiano vive nascosto nella sua villetta bunker per molto tempo, almeno fino a quando la Polizia non riesce a risalire alle sue tracce costringendolo a fuggire. Ha dunque inizio la ricerca di nuovo rifugio insieme allo zio Vincenzo, latitante anche lui. In questa nuova edizione emerge il lato affettivo e familiare di Sebastiano, sviluppato ancora una volta in maniera quasi surreale.
Chi è Lorenza Indovina, Betta ne I topi 2?
Lorenza Indovina è una nota attrice italiana diplomata all’Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. In seguito a questo importante traguardo, Lorenza inizia a dividersi tra cinema, teatro e televisione. Negli anni, infatti, la vediamo recitare in note fiction come R.I.S – Delitti imperfetti 2, Paolo Borsellino – I 57 giorni, Liberi sognatori, Il Miracolo e Rocco Schiavone. Nella fiction Rai I topi Lorenza Indovina interpreta il ruolo di Betta.
Betta ne I topi 2
Calabiscetta è la moglie di Sebastiano. Donna siciliana fedele, lo affianca in tutte le situazioni senza mai batter ciglio. Sembra vivere con normalità la routine di fughe del marito, che la costringono a seguirlo ogni volta, accettando anche di sostare per lungo tempo in condizioni tutt’altro che agiate. Eppure per lei non sembra importante, piuttosto continuare a condurre una vita benestante, nella sua bella villetta con giardino, accanto ai due figli, è tutto ciò che conta. Nella nuova stagione però, Betta attraversa un momento particolare: un’ipotetica menopausa. La donna soffre inoltre per la mancanza di Sebastiano. Il solido rapporto con lui è infatti messo in crisi dalla lontananza e dai rischi che Sebastiano corre per incontrarla. Ciò però non le impedisce di ritrovare un nuovo equilibrio con il marito.
Chi è Michela De Rossi, Carmen ne I topi 2?
Michela De Rossi è una giovane attrice italiana di origini romane ricordata soprattutto per film come La terra dell’abbastanza e La profezia dell’armadillo. Per quanto riguarda invece le produzioni televisive, Michela De Rossi recita in importanti fiction come Squadra mobile 2, Rosy Abate e I topi, dove interpreta il personaggio di Carmen. A partire dal 2014 l’attrice è anche un volto noto negli spettacoli e nelle compagnie teatrali.
Carmen ne I topi 2
Carmela è la prima figlia di Sebastiano e Betta, adesso laureata in Economia e Commercio. Ambiziosa e testarda, sa bene cosa vuole e cambia spesso fidanzato. Carmen rappresenta la nuova generazione di mafiosi: giovani istruiti, cresciuti negli ambienti migliori, “puliti” che con il loro curriculum ineccepibile riciclano il denaro sporco proveniente dagli affari di famiglia. Tuttavia una serie di eventi personali la distraggono dai suoi piani, portandola da tutt’altra parte.
Chi è Andrea Colombo, Benni ne I topi 2?
Andrea Colombo è un giovane attore italiano ricordato per aver interpretato il ruolo di coprotagonista al fianco di Antonio Albanese ne I topi . Tra gli altri progetti, Andrea Colombo partecipa a numerosi spot televisivi, facendo inoltre parte di due importanti Compagnie Teatrali: Gli Adulti e Per Aspera Ad Astra.
Benni ne I topi 2
Benni è il diminutivo di Benedetto, il figlio minore di Sebastiano e Betta. Nella seconda stagione della fiction lo ritroviamo un po’ più cresciuto, ma come tutti i ragazzi della sua età continua a non brillare per intelligenza o astuzia. Al contrario Benni si lascia facilmente distrarre dalle frivolezze dell’età e del momento. Riconosce e rispetta le leggi della famiglia e la gerarchia patriarcale, ma non è pienamente consapevole della situazione. Ha il sogno nel cassetto di diventare uno chef famoso e pertanto, per allenarsi, propone continuamente pietanze stravaganti. Il suo estro creativo spesso riceve scarsa considerazione ed una buona dose di prese in giro da parte del padre, anche quando dice delle cose giuste.
Chi è Nicola Rignanese, U Stortu ne I topi 2?
Presente nel cast de I topi 2 anche l’attore Nicola Rignanese. Vicino al mondo dello spettacolo sin da piccolo, lo ricordiamo per essersi esibito come cabarettista proprio al fianco di Antonio Albanese, con il quale condivide inoltre una grande amicizia. Dopo il diploma alla Scuola di arte drammatica di Paolo Grassi di Milano, nel 1996 Nicola Rignanese debutta al cinema con il film Vesna va veloce, prendendo in seguito parte alle opere di Albanese come Uomo d’acqua dolce, Qualunquemente e Tutto tutto niente niente. Negli anni Nicola Rignanese recita anche per il piccolo schermo, e in particolare in fiction come Boris, Squadra antimafia – Palermo oggi 5, Il Cacciatore, Imma Tataranni e Il paradiso delle signore. Nella fiction I topi Nicola Rignanese interpreta U storto.
U Stortu ne I topi 2
U Stortu è il braccio destro, fidato ed unico amico di Sebastiano. Sempre al corrente di tutto, concorda ogni percorso, conosce i più intimi segreti e le più profonde preoccupazioni del suo capo. Il cimitero e la cella frigorifera della pellicceria di U Stortu sono gli ambienti in cui generalmente i due si incontrano senza sotterfugi o travestimenti. Nella seconda stagione de I topi la sua vita è però investita da improvvisi e inaspettati cambiamenti, quelli che finalmente lo portano ad essere se stesso.
Chi è Tony Sperandeo, Zio Vincenzo ne I topi 2?
Prende parte al cast de I topi 2 stagione anche il noto Tony Sperandeo. L’attore siciliano è ricordato soprattutto per l’interpretazione di Gaetano Badalamenti nel film I cento passi, per il quale si aggiudica il David di Donatello come migliore attore non protagonista. Ma è davvero vasta la filmografia dell’attore siciliano, che dal 1984 a oggi prende parte a numerosi film e fiction per la tv. Tra queste ricordiamo, ad esempio, Squadra antimafia 5, Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo, La vita promessa e I topi.
Zio Vincenzo ne I topi 2
Ne I topi Tony Sperandeo interpreta il ruolo dello zio Vincenzo. Lui è il capostipite della famiglia e vive in un’unica stanza senza finestre da diciannove anni. L’alloggio seppure angusto, è fornito di tutto: cucina, bagno, letto, tv, radio e di un vecchio citofono. Un codice speciale di luci intermittenti gli serve per comunicare col piano superiore. Dopo però l’abbandono del suo amato bunker nella prima stagione, lo zio Vincenzo adesso non vede proprio l’ora di sistemarsi in un nuovo rifugio con la sua radio e riprendere l’hobby della pittura.
Chi è Clelia Piscitello, Zia Vincenza ne I topi 2?
Clelia Piscitello è una nota attrice italiana ricordata soprattutto per aver recitato in film come Cosa voglio di più, Il volto di un’altra e nella prima e seconda stagione de I topi. Qui l’attrice siciliana interpreta il personaggio della Zia Vincenza. La ricordiamo inoltre per aver preso parte alla fiction Il giovane Montalbano.
Zia Vincenza ne I topi 2
La zia Vincenza condivide il bunker con lo zio Vincenzo, suo marito e nonostante i lunghi anni di reclusione volontaria, porta avanti le sue scommesse grazie alle quali passa le giornate. Nella seconda stagione l’assenza di Sebastiano e di suo marito in casa, la trasforma nell’unica capofamiglia. I suoi intervent, però, la portano quasi sempre ad avere reazioni esagerate, imprevedibili e sopra le righe.
New Entry
Si aggiungono al cast de I topi 2 stagione nuovi personaggi regolari! Loro sono Francis e Ludovico Laterza, interpretati rispettivamente dagli attori Cesare Capitani (Chi lo sa?, Si può fare) e Guglielmo Pinelli (Il capitale umano, Una nobile causa). In particolare Francis è il compagno storico di U Storto, uomo dolce e gentile da sempre legato al suo yorkshire di nome Flavio. Ludovico, invece, interpreta il ruolo del fidanzato di Carmen, un dolce e bravo ragazzo borghese.
Lascia un commento