Ian Somerhalder e il desiderio di lasciare The Vampire Diaries durante la terza stagione
Ian Somerhalder ha confessato di aver pensato seriamente di lasciare The Vampire Diaries nel pieno del successo della serie. L’attore, interprete di Damon Salvatore, ha rivelato di non essere soddisfatto della direzione che stava prendendo il suo personaggio nella terza stagione, soprattutto per l’avvicinamento sentimentale a Elena Gilbert (Nina Dobrev).
In un estratto del libro I Was Feeling Epic: An Oral History of The Vampire Diaries, in uscita il 9 settembre e anticipato da Variety, Somerhalder ha ricordato un momento di forte crisi:
“Ero così arrabbiato per la direzione che stava prendendo Damon che, in lacrime, andai nell’ufficio di Julie Plec ad Atlanta e chiesi di uscire dalla serie. Non volevo diventare solo l’interesse amoroso della protagonista. Avevo poco più di trent’anni e sentivo di poter cercare ruoli più oscuri e complessi altrove”.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Vampire Diaries!
Il timore dell’attore era che il “bad boy” Damon perdesse la sua essenza ribelle e venisse trasformato in un personaggio troppo romantico e sentimentale. Tuttavia, il confronto con Julie Plec fu decisivo. La co-creatrice della serie gli ricordò non solo l’esistenza di un contratto di sei anni, ma anche la necessità di guardare al disegno più ampio: “Damon non può essere un personaggio piatto. Questo è un arco narrativo di cento episodi: a volte sarà il cattivo, altre volte l’eroe”.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Convinto a fidarsi del processo creativo, Ian Somerhalder rimase nella serie fino alla fine, nel 2017, dopo otto stagioni. Col tempo ha imparato a guardare con affetto a quell’esperienza. Nel 2022, in occasione del quinto anniversario della fine dello show, scrisse su Instagram: “È stato un viaggio incredibile. Questa serie è diventata una delle più viste nella storia della televisione. Sono grato e onorato”.
Oggi l’attore, che ha scelto di allontanarsi dai riflettori per dedicarsi alla vita familiare con la moglie Nikki Reed e i loro due figli, non rimpiange quella decisione: “Amo quello che ho fatto per tanti anni, ma abbiamo avuto una corsa straordinaria e ora la mia vita è altrove”. ha dichiarato a nel gennaio 2024.
Lascia un commento