Quando esce Il fiuto di Sherlock Holmes
Il fiuto di Sherlock Holmes debutta il 1° novembre 2025 in versione restaurata al Lucca Comics & Games. Dal 3 novembre 2025 è disponibile in esclusiva su RaiPlay. Dal giorno di debutto (3 novembre 2025) sono caricati sulla piattaforma i primi cinque episodi. Poi, ogni lunedì, sono resi disponibili tre episodi sia in italiano sia in inglese.
Insieme a Conan, ragazzo del futuro e a Le avventure di Lupin III, questo titolo rappresenta uno dei pochi lavori televisivi di Hayao Miyazaki. I lavori per realizzare questa serie hanno inizio nel 1981. La lunga interruzione avviene a causa di problemi di diritti legati al personaggio di Sherlock Holmes.
In seguito al successo ottenuto dalla proiezione in Giappone dei primi due episodi per accompagnare quella di Nausicaa nella valle del vento, nel marzo 1984 la produzione riprende velocemente e fa il suo debutto in televisione nel novembre 1984, su Rai Uno e su TV Asahi in Giappone.
Sono passati più di quaranta anni, quindi, dalla sua prima messa in onda. La serie torna in una veste completamente rinnovata, grazie al lavoro in sinergia fra le sedi Rai di Roma e di Torino, Il Laboratorio di Restauro e Postproduzione del Centro di Produzione TV di Roma che ha effettuato la digitalizzazione delle pellicole tramite film scanner ed effettuato un restauro video conservativo. L’obiettivo è mantenere l’aspetto originale del prodotto, pur esaltandone le caratteristiche: si parla di un restauro di audio digitale, di maggiore chiarezza e intelligibilità sonora di tutti gli episodi, in italiano e in inglese. Non mancano migliorie video grazie alla color correction e ad una precisa pulizia dei frame dai difetti intrinseci alla pellicola.
Trama di Il fiuto di Sherlock Holmes, anticipazioni

In questa trasposizione animata dei romanzi di Artur Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes, i personaggi hanno un aspetto nuovo: quello di cani antropomorfi. Sherlock Holmes è impegnato a contrastare le mascalzonate del Professor Moriarty.
Trailer di Il fiuto di Sherlock Holmes, esiste già?
Di seguito, trovi il trailer della serie, pubblicato già nel 2019 sui social di RaiPlay.
Episodi di Il fiuto di Sherlock Holmes, quanti sono
Si tratta di una serie composta da ventisei episodi, restaurati grazie allo sforzo congiunto del Centro di Produzione Rai di Roma e della Direzione Teche.
Il fiuto di Sherlock Holmes in streaming, dove vederlo
La serie è disponibile su RaiPlay, con i primi cinque episodi il 3 novembre 2025 e poi con tre episodi alla settimana, ogni lunedì.

Lascia un commento