Il Paradiso delle Signore Clelia tornerà a Milano?
La prima volta che Clelia parla di lasciare Milano – ironia della sorte – è a Silvia nello spogliatoio del grande magazzino. La capocommessa abbandona davvero la città e noi ci chiediamo: ne Il Paradiso delle Signore Clelia tornerà a Milano? Pensiamo che non sarà così nel breve periodo, ma facciamo un passo indietro.
Nella puntata 78 della stagione 5 la zia Ernesta chiede a Silvia il numero di Iolanda per la signora Perego. Silvia sta pensando ad altro. È assente. Si inventa di essere stata ai vespri la sera prima. La zia non l’ha vista perché Silvia in realtà è stata da Clelia. Ernesta è incredula. “Non è Clelia il problema, almeno non più di me” dice Silvia. Clelia le ha chiesto aiuto per fuggire da Milano da sola. “Possibile che tu non capisca?” reagisce Silvia quando la zia insinua che, pur amando Luciano, voglia scappare. Perché fugge senza avvertire Luciano? “Lo ama, non vuole vederlo rovinato e vuole proteggere Carletto” dice Silvia. È una scelta coraggiosa “e necessaria”: Silvia la capisce e riconosce che l’avrebbe fatto anche lei.
Per questo motivo crediamo che – se anche dovesse esserci un rientro – ne Il Paradiso delle Signore Clelia non tornerà tanto presto.
Il Paradiso delle Signore Clelia ha detto “addio” alle Veneri?
Sempre nella puntata 78 della stagione 5 Clelia riconosce una cliente. È la mamma di un compagno di catechismo di Carlo. Lei fa finta di non riconoscere Clelia anche se sa benissimo chi è. La Calligaris scappa via. L’opinione di Stefania è che magari sia in pena per Carlo. Sarebbe comunque una reazione spropositata. Irene immagina che Clelia possa avere un segreto. Stefania dice alle ragazze che Clelia è molto impegnata e a volte ha chiesto a Luciano di andarlo a prendere. Così le malelingue si sono diffuse.
L’idea delle ragazze è comprare un regalo per il bimbo in modo di tirargli su il morale. Dora consegna a Paola i soldi per il regalo a Carlo. Secondo Irene Clelia ha peccato di ingenuità. Avrebbe dovuto chiedere a un’amica essendo vedova. Dato che ogni volta che Carlo vede Luciano gli salta al collo chiamandolo Lucianone non è strano che circolino le voci…
Nel momento in cui consegnano a Clelia il dono per Carletto Dora la definisce “la miglior capocommessa che ci sia”. Clelia ringrazia le ragazze per l’impegno che ci mettono ogni giorno. Il Paradiso è solo l’inizio ma augura a tutte loro di realizzare i propri sogni. In queste parole sembra esserci un addio della capocommessa che le ha seguite, sgridate e consolate. Ecco qui uno scatto di un anno prima, proprio a San Valentino:
Qui ci sono ancora anche Angela, Marina e Roberta. Insomma, dopo la partenza di Clelia restano Dora e Irene come veterane. Nel frattempo non possiamo escludere che Clelia torni prima o poi…
Lascia un commento