JAMS serie tv quando esce? 11 marzo 2019 su Rai Gulp, in anteprima dal 6 marzo 2019 su RaiPlay
La serie tv JAMS è il primo show per ragazzi che affronta un tema delicatissimo: le molestie sui minori. Il lancio di JAMS è legato a doppio filo con la campagna #meglio parlarne
Quando esce JAMS? JAMS arriva in anteprima su RaiPlay dal 6 marzo 2019. È disponibile, quindi, in streaming sulla piattaforma. La serie va poi in onda in tv su Rai Gulp da lunedì 11 marzo alle 21.00.
Il progetto nasce con uno scopo preciso: insegnare ai ragazzi a comprendere i comportamenti ambigui degli adulti, a riconoscere i rischi, a non farsi manipolare in modo pericoloso. In primis l’obiettivo è quello di mostrare loro come sia importante parlare di queste cose, superando la paura e la vergogna.
JAMS è prodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me con la consulenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In dieci episodi racconta la storia di ragazzi con un legame di amicizia fortissimo. Sono compagni di scuola al primo anno di medie. La loro pre-adolescenza viene minata da un problema più grande di loro.
JAMS serie tv trama e anticipazioni
Fin dalla prima elementare Joy, Alice e Max sono amici buoni amici. Cresciuti insieme, vivono vicino, frequentano la stessa scuola e trascorrono i pomeriggi al parco insieme. I loro “problemi” maggiori, all’età di 11 anni sono la popolarità e come far colpo sui o sulle coetanee.
Joy coltiva una passione smisurata per la cucina, interesse ereditato dalla nonna. Passa molto tempo ai fornelli dove prepara leccornie per amici e parenti. Inoltre, gestisce un canale social dove posta video ricette. Ha una certa popolarità nella cerchia di persone che amano cucinare.
Nella sua nuova scuola c’è una sorpresa che la colpisce positivamente: è stato organizzato un corso di cucina con una gara a squadre. Per lei è una grande opportunità e convince Alice e Max a partecipare.
Il premio per i primi due classificati ricevono un riconoscimento da uno chef famoso che si scopre essere, solo in un secondo momento, Alessandro Borghese che recita nei panni di se stesso.
Un’altra sorpresa è il nuovo arrivato nella classe: Stefano. Dopo aver girato mezzo mondo per seguire le esigenze lavorative di suo padre, Stefano si trasferisce nel quartiere. Joy ne è subito attratta e anche Stefano sembra essere interessato a lei. I compagni sono convinti che si mettano presto insieme…
I gossip non finiscono qui perchè a Alice piace Max: sono amici da sempre e quel bambino imbranato è diventato con il tempo un ragazzo simpatico e leale. Joy sa del segreto di Alice e cerca di far scoccare la scintilla tra i due. A una festa in maschera finalmente Max e Alice si danno il primo bacio.
Con l’arrivo di Stefano il loro trio viene ampliato e diventa un quartetto. La new entry si aggiunge alla brigata che ha un nome: JAMS, dalle iniziali dei loro nomi – Joy, Alice, Max e Stefano.
Sono quattro amici inseparabili e due coppie di giovani innamorati. Tutto sembra procedere al meglio, quando si addensa una nube nera sul loro destino. Joy è vittima di molestie da parte di un vicino di casa nonchè amico di famiglia. Gli altri tre non sanno degli abusi da parte dell’adulto, ma questo incubo rischia di rovinarle la vita.
Joy non riesce a lasciarsi andare con Stefano, è sfuggente e si chiude in se stessa. Alice però non desiste e decide di parlare con sua madre dello strano comportamento di Joy. Grazie a questo gesto di grande responsabilità permette agli adulti di capire quanto sta accadendo e di intervenire in tempo. Arriva così la denuncia del molestatore che viene consegnato alla giustizia.
JAMS è, quindi la storia di un’amicizia che permette di superare un momento difficilissimo e di trovare la forza di rialzarsi con uno slancio nuovo per guardare al famoso contest di cucina. I JAMS conquistano l’ambita vittoria della gara di cucina e Joy riesce finalmente a prendere per mano Stefano lasciandosi le paure alle spalle.
JAMS cast, attori e personaggi
Nel cast della serie tv JAMS ci sono Sonia Battisti nel ruolo di Joy, Giulia Cragnotti che interpreta Alice, Andrea Dolcini nei panni di Max. Luca Edoardo Varone è scelto per interpretare il nuovo arrivato Stefano.
Attori che intepretano personaggi secondari sono Sara Casanica (aka Melissa), Flavio Civitani (alias Gianmaria), Emanuele Pio Fiorenza (Michelino nella serie), Giorgia Liliana Iannis (aka Chiara). Massimo Valentini interpreta Oscar.
Special guest star della serie è Alessandro Borghese nel ruolo di se stesso.
Fonte: Ufficio Stampa RAI
Lascia un commento