Jennifer Grey torna nei panni di Baby nel sequel di Dirty Dancing
A quasi 40 anni dal leggendario film del 1987, Lionsgate conferma ufficialmente che il sequel di Dirty Dancing entrerà in produzione entro il 2026 e, sì, Jennifer Grey riprenderà il suo iconico ruolo di Frances “Baby” Houseman.
“Il personaggio di Baby ha occupato un posto molto profondo e significativo nel mio cuore, come ha fatto anche nei cuori di tanti fan negli anni”, ha dichiarato la 65enne Grey. “Mi sono sempre chiesta dove avremmo trovato Baby tanti anni dopo e come sarebbe stata la sua vita, ma ci è voluto del tempo per assemblare il tipo di persone a cui sentivo di poter affidare l’eredità del film originale… ed è con entusiasmo che posso dire che l’attesa è quasi finita!”.
Jennifer Grey non sarà solo protagonista, ma anche produttrice esecutiva del sequel, mentre la sceneggiatura è affidata a Kim Rosenstock, autrice di Only Murders in the Building e Dying for Sex. La produzione sarà curata dai veterani Nina Jacobson e Brad Simpson, noti per il loro lavoro su franchise come The Hunger Games.
Dirty Dancing sequel, trama
Il sequel sarà un vero seguito del film originale, non un remake. La storia tornerà al resort Kellerman’s, dove tutto è iniziato, e vedrà Baby in una nuova fase della sua vita, probabilmente come mentore di un nuovo gruppo di personaggi, mantenendo il fascino del ballo e la magia delle atmosfere che hanno reso immortale il film del 1987. I dettagli completi della trama restano ancora riservati, ma Lionsgate promette di rispettare l’eredità della pellicola originale.
L’omaggio a Patrick Swayze
La notizia è anche un po’ amara, dato che Patrick Swayze, interprete di Johnny Castle, è scomparso nel 2009, ma i produttori confermano che il sequel renderà omaggio al leggendario personaggio senza cercare di sostituirlo. Grey stessa ha sottolineato che non si può replicare la chimica originale con Swayze, ma il film punterà a una nuova storia emozionante e ribelle, in linea con lo spirito del classico.
“Dirty Dancing è quel raro film che oggi è tanto emozionante, esaltante e ribelle quanto lo era quando è stato rilasciato”, ha commentato Nina Jacobson. “Lavorare con Jennifer Grey e Lionsgate al sequel è un vero piacere. Siamo così fortunati a essere stati invitati a tornare a Kellerman’s per un altro ballo”.
Il sequel di Dirty Dancing è atteso con grande entusiasmo dai fan di tutto il mondo e rappresenta un ritorno iconico di Baby sul grande schermo, con Jennifer Grey pronta a guidare una nuova generazione tra musica, danza e romanticismo, senza dimenticare l’eredità di Johnny Castle.
Altri progetti collegati
Dirty Dancing (1987) – Film originale
- Anno: 1987
- Protagonisti: Patrick Swayze (Johnny Castle), Jennifer Grey (Baby Houseman)
- Trama: Baby Houseman trascorre l’estate al resort Kellerman’s, dove si innamora dell’istruttore di danza Johnny Castle.
- Nota: Film originale iconico, punto di riferimento di tutti i progetti successivi.
Dirty Dancing: Havana Nights (2004) – Prequel/Spin-off
- Anno: 2004
- Protagonisti: Diego Luna, Romola Garai
- Trama: Storia ambientata a Cuba durante la Rivoluzione del 1959, con protagonista una giovane ballerina che si innamora di un istruttore cubano.
- Collegamento con il film originale: nessuno diretto. Patrick Swayze fa un cameo breve.
- Tipologia: Prequel stand-alone / spin-off.
Adattamenti televisivi e musical teatrali
- Vari anni (dal 1988 in poi): Adattamenti teatrali, musical, show televisivi e remake parziali.
- Trama: Ogni progetto ha reinterpretato la storia del film originale, spesso modificando personaggi, ambientazioni o creando storie parallele.
- Collegamento con il film originale: indiretto o solo ispirazionale.
- Tipologia: Spin-off / adattamenti.
Dirty Dancing – Sequel ufficiale (2026)
- Anno: produzione prevista 2026
- Protagonisti: Jennifer Grey torna come Baby, senza Patrick Swayze (ma il film renderà omaggio a Johnny Castle)
- Trama: La storia riprende Baby anni dopo il film originale. È previsto che Baby diventi una figura mentore per nuovi personaggi e tornerà al resort Kellerman’s.
- Collegamento con il film originale: diretto, continuazione canonica della storia di Baby e Johnny.
- Tipologia: Sequel ufficiale / canonico.

Lascia un commento