Kristen Stewart pronta a un nuovo capitolo di Twilight
Kristen Stewart è pronta a tornare nell’universo di Twilight, ma questa volta dietro la macchina da presa. L’attrice e regista ha rivelato che le piacerebbe dirigere un remake del primo film della saga, tratta dai celebri romanzi di Stephenie Meyer, dichiarandosi apertamente entusiasta all’idea.
Durante il red carpet dei Creative Impact Awards del Palm Springs International Film Festival, Stewart ha indicato proprio Twilight come il progetto che più le piacerebbe reinterpretare in veste di regista. Intervistata da Entertainment Tonight, l’attrice ha espresso grande rispetto per il lavoro svolto dai registi originali della saga.
“Amo quello che ha fatto Catherine Hardwicke, amo quello che ha fatto Chris Weitz, amo il lavoro di tutti i registi che sono stati coinvolti”, ha raccontato Stewart. “Erano tutti molto personali, strani, istintivi, completamente immersi nella loro carriera, quando ancora non sapevano cosa sarebbero diventati, prima del grande successo”.
Nonostante l’affetto per i film originali, la regista di The Chronology of Water non ha nascosto la curiosità di immaginare una nuova versione della storia, con maggiori risorse creative a disposizione.
“Immaginate se avessimo un budget enorme e tanto amore e supporto. Non lo so… mi piacerebbe davvero rileggerlo e riadattarlo”, ha detto. Poi, guardando in camera, ha aggiunto sorridendo: “Sì, certo, faccio il remake. Lo faccio davvero! Sono pronta.“
Dopo il primo Twilight, diretto da Catherine Hardwicke, ogni capitolo della saga è stato affidato a un regista diverso: Chris Weitz (New Moon), David Slade (Eclipse) e Bill Condon per i due film di Breaking Dawn.

In una recente intervista a The Hollywood Reporter, Stewart aveva già lodato la visione di Hardwicke, spiegando di aver provato una certa empatia per i registi successivi, chiamati a lavorare in un processo creativo che lei stessa ha definito “molto soffocante”.
“Quel primo film è totalmente suo e la rappresenta”, ha dichiarato. “Riuscire a tenere insieme così tante opinioni e realizzare comunque qualcosa che sembri personale è quasi impossibile. Con troppe aspettative e troppe voci, nulla sembra davvero tuo.“
Secondo l’attrice, i capitoli successivi hanno comunque mantenuto una propria identità, nonostante le difficoltà produttive: “Hanno personalità, anche se nate da un processo molto limitante. Sono strani, quasi eccessivi, ma proprio per questo unici”.
E Stewart non è l’unica a guardare con interesse a un ritorno a Twilight. Nel 2023, Entertainment Weekly ha rivelato che Lionsgate è al lavoro su una serie Tv ispirata ai romanzi, attualmente nelle prime fasi di sviluppo. Stephenie Meyer sarebbe coinvolta nel progetto, anche se da allora non sono stati diffusi ulteriori dettagli.

Lascia un commento