“La Baia di Eva”, disponibile gratis su Serially
“La Baia di Eva”, film del 1997, sbarca gratis su Serially, la piattaforma gratuita di streaming che continua ad arricchire il suo vasto catalogo. Il film, nonostante i quasi 30 anni dall’uscita, ha un enorme valore culturale e artistico, tanto da essere aggiunto nel 2018 al National Film Registry degli Stati Uniti, in compagnia di titoli come “Via col Vento” e “Blade Runner”.
Di genere drammatico, la pellicola ha segnato il debutto alla regia di Kasi Lemmons, regista di altri celebri film come “Whitney – Una voce diventata leggenda (2022)” e “Harriet (2019)”. Il cast vede Samuel L. Jackson nelle vesti di un marito infedele e medico affascinante e di successo per la società.
Ambientato nella Louisiana degli anni ‘60, il film ha per protagonista una giovanissima Jurnee Smollett (Birds of Prey, Lovecraft Country) che a inizio film scopre il padre (Samuel L. Jackson) mentre tradisce la madre. Noi seguiamo la storia dal punto di vista di Eva che a soli 10 anni vede la sua famiglia sgretolarsi. Tra tradimenti, abusi e anche chiaroveggenze, la giovane
scopre e vede cose che un bambino non dovrebbe mai neanche immaginare.
Parlando dell’importanza di questo film, Smollett racconta in un’intervista ad Essence: “Penso che sia una grande fonte di orgoglio per tutti noi, perché ha superato la prova del tempo. Diventerà un classico intramontabile, ed è un vero onore far parte di qualcosa del genere, anche dopo 20 anni. Continua ad avere un impatto sulle persone e a toccare le corde giuste”. Il film non si limita infatti a raccontare i continui tradimenti del marito, ma affronta anche un evento tragico, ripugnante: un momento di intimità che non ci sarebbe mai dovuto essere tra padre e la figlia quattordicenne.
Kasi Lemmons, la regista, spiega anche che per lei questo è stato il punto focale del film, ciò che ha scatenato gli eventi per portare alla conclusione della storia: “Lui ama sua figlia, e lei adora suo padre. Si vogliono bene profondamente… ma cosa succederebbe se, una notte, superassero un limite, rimanendo entrambi profondamente traumatizzati? Un evento che li segna nel profondo, facendo precipitare tutto il resto in un caos incontrollabile”.
Il film tratta anche il tema del paranormale, della chiaroveggenza e del voodoo. Ogni azione ha le sue conseguenze, e il prezzo della verità, per quanto doloroso, porta con sé una sorta di giustizia inevitabile.
Un film intenso e profondo, capace di lasciare il segno anche a distanza di decenni. Guardalo ora gratuitamente su Serially.
Lascia un commento