Manifest 3 ci sarà
Manifest 3 si farà: lunedì 15 giugno la rete americana NBC ha rotto gli indugi e confermato che la terza stagione della serie con Josh Dallas è stata confermata.
Si è conclusa lunedì 6 aprile negli Stati Uniti su NBC la seconda stagione di Manifest, in attesa di vederla in prima tv in chiaro su Canale 5 a partire dal 30 giugno.
Per vedere il finale di stagione, l’episodio dal titolo “Il lago ghiacciato”, il pubblico italiano ha dovuto aspettare giovedì 9 aprile quando Premium Stories lo ha trasmesso in prima visione a pochi giorni dalla messa in onda americana.
Archiviando anche la stagione 2 (in attesa di vederla su Canale 5), è lecito domandarsi: “Manifest 3 stagione ci sarà oppure finisce qui?”. Attualmente la rete NBC ha formalizzato il rinnovo per la terza stagione, a differenza delle riconferme pluriennali accordate a serie come This Is Us, Chicago Fire, Chicago PD, Chicago Med, New Amsterdam e Law & Order: SVU, anch’esse in onda sulla stessa rete.
Il primo indicatore delle probabilità che una serie ha di essere rinnovata è rappresentato dagli ascolti. Nel caso di Manifest, la seconda stagione ha totalizzato sugli schermi americani una medica di 0.68 nel rating presso la fascia demografica del pubblico tra i 18 e i 49 anni, e quasi 3 milioni e 900 mila spettatori a episodio.
Sebbene ormai la televisione sia guardata in differita, che si tramite registrazione on demand oppure in streaming, i risultati di Manifest 2 indicano un calo di pubblico che si attesta circa attorno al 46% di declino nel rating e 40% in meno di telespettatori rispetto alla stagione precedente.
Nonostante la seconda stagione sia partita a gennaio e non in autunno come la precedente, e abbia beneficiato di un ordine di episodi ridotto (da sedici a tredici) consentendo una messa in onda non interrotta dalla pausa invernale, Manifest 2 non ha entusiasmato il pubblico americano quanto la prima stagione.
A sfavore del rinnovo era il fatto che Manifest non è una produzione interna a NBCUniversal, bensì è realizzata da uno studio esterno all’emittente, ovvero Warner Bros. Television. Questo ha probabilmente le trattative per il rinnovo più complesse.
Detto questo, a fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19 molti degli episodi pilota al vaglio dei dirigenti NBC per la stagione televisiva 2020-2021 non sono stati girati.
Questo significa che molte nuove proposte non saranno pronte in tempo per maggio, quando i network televisivi annunciano i propri palinsesti per la stagione successiva in occasione degli Upfronts.
Il ridotto spazio per le novità potrebbe spingere la rete ad una maggiore cautela, e pertanto ad una linea più conservativa nei confronti di serie e produzioni già avviate, affermate e conosciute dal pubblico. All’interno di questa cornice, Manifest 3 si è effettivamente aggiudicato il rinnovo.
Restiamo in attesa di un annuncio da parte di NBC al riguardo.
Manifest 3 trama: anticipazioni
Non essendo ancora stato ufficializzato il rinnovo, è difficile ipotizzare di cosa parlerà Manifest 3. Possiamo averne un’idea dalla dichiarazione che Josh Dallas ha rilasciato nel corso di un’intervista concessa lo scorso marzo.
Parlando del finale della seconda stagione e su come si ripercuoterà su quella successiva, Dallas ha dichiarato che:
“[Il finale] indicherà la direzione che intraprenderemo per la stagione 3, e si ricollegherà ad una certa idea riguardo a queste chiamate a come le usiamo. Penso anche che ciò aprirà a molte più domande, che è quello che vogliamo! Se avessimo già tutte le risposte, che cosa guarderemmo? [Ride]. Pero sì, il finale di stagione vi lascerà a bocca aperta.
Il finale della prima stagione ha rivelato che la data del 2 giugno 2024 rappresenta il giorno in cui Ben e tutti i sopravvissuti del Volo 828 moriranno. Questo suggerisce che Manifest possa durare almeno sei stagioni, avendo preso il via nell’autunno 2018.
Quest’ipotesi è stata confermata dal creatore della serie Jeff Rake, che ha ribadito di avere in mente un piano per Manifest che prevede sei stagioni, e di sapere già come si concluderà la serie. Resta da vedere se NBC continuerà a rinnovarla da qui al 2024.
Come finisce Manifest 2: ecco dove siamo rimasti
Manifest 3 cast: attori e personaggi
È capitanato da Melissa Roxburgh (Michaela Stone) e Josh Dallas (Ben Stone) il cast di Manifest, completato da Athena Karkanis (Grace Stone), Jack Messina (Cal Stone), Luna Blaise (Olive Stone), J. R. Ramirez (Jared Vasquez), e Parveen Kaur (Saanvi).
A loro si sono aggiunti per la seconda stagione anche Yasha Jackson (Suzanne Martin), Garrett Wareing (TJ Morrison), Anderene Ward-Hammond (il capitano Kate Bowers), Ellen Tamaki (Drea Mikami), Leah Gibson (Tamara) e Carl Lundstedt (Billy).
Holly Taylor (The Americans) entra nel cast della terza stagione nei panni di Angelina, una passeggera del Volo 828 che finora non ha avuto a che fare con Ben, ma che finirà per incrociare il cammino della famiglia Stone.
Warner Miller (Marvel’s Luke Cage) porta in scena Tarik, il fratellastro di Grace con la quale non ha un buon rapporto. Tarik acconsentirà ad aiutare la famiglia Stone quando questi non sapranno a chi potersi rivolgere.
Manifest 3 uscita: quando la vedremo
Adesso che sappiamo che la terza stagione ci sarà, NBC vorrà probabilmente conservarla per il mid-season per una messa in onda continuativa, avvalendosi di un ordine più asciutto di tredici capitoli come è avvenuto per la seconda stagione.
Questo collocherebbe l’esordio di Manifest 3 nei primi mesi del 2021, con la messa in onda in Italia su Premium Stories a pochi giorni da quella americana, se la strategia adottata da Mediaset per le prime due stagioni sarà mantenuta.
La produzione potrebbe subire degli slittamenti dovuti all’emergenza sanitaria Covid-19 che anche negli Stati Uniti ha imposto un fermo alle attività produttive comprese quelle del settore audiovisivo. In attesa di scoprire quando riapriranno i set, possiamo dire che con una certa probabilità che Manifest 3 non vedrà la luce prima della prossima primavera.
Bellissimo manifest spero che ce ne saranno altri e qui in Italia in TV quando saranno trasmessi
La mia opinione è che Manifest sia una sceneggiatura realizzata al risparmio dalla fallimentare NBC e Warner. Diciamo la verità, NBC da un po’ di anni produce minestra riscaldata e roba copiaticcia come i vari Chicago Med, Chigaco qualcosa, New Amsterdam, Law&Order, se non erro gli infiniti NCIS. Visto uno, visti tutti, sceneggiature sovrapponibili, recitazione noiosa. Manifest era se non altro originale ma a bassissimo investimento, e su vede. Inoltre ad una storia originale hanno affiancato sceneggiatori mosci, con dialoghi lenti o lentissimi, attori bravini che sembrano recitare col freno a mano tirato. Potrebbe essere meglio. Se lo producesse HBo, AmazonPrime o Netflix ci stupirebbe con effetti speciali. Però è sufficientemente intrigante da tenere banco per farci capire dove vuole andare a parare. Josh Dallas potrebbe essere più convinto, altri attori idem, forse gli sceneggiatori devono osare di più, davvero! Io un 6,5 glielo dò volentieri. Ad esempio NCIS, i vari Law Order e Chicago qualcosa li trovo come le merendine Kinder, tutti uguali, buoni se proprio davvero davvero non c’è assolutamente altro canale che funziona.