Mercoledì 2, chi è Isaac Night, la vera identità di Slurp
Il 3 settembre 2025 sono arrivati su Netflix i restanti quattro episodi di Mercoledì 2, svelandoci i misteri lasciati in sospeso dalla prima parte di stagione. Tra questi la vera identità dello zombie Slurp, il cui vero nome è Isaac Night. Ma chi è in realtà?
ATTENZIONE: quello che segue contiene spoiler della seconda stagione di Mercoledì. Se non volete rovinarvi le sorprese vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Dopo gli eventi sconvolgenti dell’episodio 4, i fuggitivi rimasti a piede libero sono Slurp, ora ribattezzato John Doe dalle autorità, Zio Fester e Tyler. Nel frattempo, Willow Hill chiude i battenti.

John Doe
Il nome “John Doe” sta a indicare un cadavere non identificato, da qui l’appellativo generico. Questo nome è usato più volte per sottolineare la tematica della non appartenenza e dell’ignoto, concetti centrali non solo nella storia dei “reietti” a Jericho, ma anche nella figura stessa di Mercoledì, l’eterna outsider della società. È un richiamo costante all’idea che ciò che è sconosciuto o emarginato possiede comunque una propria identità, anche se la società tende a ignorarla. Slurp, pur essendo un reietto/zombie conosciuto dai personaggi con il suo nome, è registrato come John Doe dalle autorità.
Dopo aver compiuto un massacro a Pilgrim World, evento organizzato per il Día de los Muertos, Slurp incontra Pugsley in una giostra di paura e ha un dialogo significativo con lui. I cervelli che ha consumato lo hanno riportato in qualche modo “in vita”, e ora chiede a Pugsley di aiutarlo a sfuggire alla polizia, considerandolo è il suo unico amico, colui che gli ha donato una seconda possibilità.
Gomez, il padre di Mercoledì, ha notato che Slurp è scappato e sembra averlo riconosciuto. Pugsley mente a suo padre e dice di non averlo visto. Gomez rivela a Morticia di aver visto Isaac, un nome che risuona familiare tra i due. Morticia, a sua volta, rivela la sua grande scoperta, di aver ritrovato Françoise. Per entrambi due figure date per morte sono tornate in vita.
Isaac, spinto da un impellente bisogno di risposte, va a trovare Judy in segreto a casa sua, chiedendole se si ricorda di lui e la uccide. Nel frattempo, Mercoledì, durante un colloquio con il Professor Orlock, fa una scoperta sorprendente: Françoise aveva un fratello, Isaac. Orlock lo descrive come il “DaVinci più geniale che abbia mai conosciuto”, rivelando che fu lui a progettare il sistema per mantenere in vita il professore. Isaac, a quanto pare, adorava sentirsi come un Dio. Era stato uno studente di Stonehurst, che a sua volta era stato il suo mentore.
Stonehurst, si scopre, costruì il laboratorio segreto nella Torre Iago. Una notte, il suo laboratorio esplose, e alcune voci dicono che sia sepolto sotto l’Albero Teschio, un luogo denso di mistero. (Ovviamente sappiamo che queste voci erano vere).
Agnes, il fedele braccio destro di Mercoledì, sa che Pugsley ha uno zombie. Mercoledì, con la sua consueta calma, rivela al fratello che lo zombie si chiama Isaac Night. Pugsley, nel frattempo, ha recuperato una foto di Françoise che Slurp aveva con sé, confermando così il legame di parentela: Isaac è suo fratello.
Isaac, mosso da un oscuro presentimento, ritrova il covo segreto dove si nascondono Françoise e Tyler. Dopo il ricongiungimento familiare, viene rivelato che Stonehurst aveva usato la macchina di Isaac, progettata per togliere l’Hyde da sua sorella, per i propri scopi a Willow Hill, sfruttando le ricerche che Judy aveva poi portato avanti per esportare i poteri dei reietti sui normali.
Isaac inizia la ricerca per far ripartire il suo macchinario a Willow Hill, gli serve energia. Per farlo ritrova il suo vecchio Professore Orloff . Orloff rimane a bocca aperta, incredulo, quando Isaac Night gli si palesa davanti, ricordandogli che Isaac è morto trent’anni fa. Senza esitazione, Isaac uccide Orloff e recupera una fonte di energia dal macchinario che teneva in vita il Professore.
Isaac è determinato a togliere l’Hyde da Françoise. Tuttavia, il macchinario va in sovraccarico grazie all’intervento tempestivo di Agnes con Mercoledì, trasformatasi in lupo mannaro (siamo nell’episodio folle – il sesto – in cui Mercoledì ed Enid si scambiano di corpo), insieme ad Enid (nel corpo di Mercoledì) riescono a fermare Isaac e a mettersi in salvo.
Agnes, instancabile e meticolosa, ha recuperato il fascicolo di Isaac Night, rivelando un’altra sconvolgente verità: era il compagno di stanza e caro amico di Gomez. Questo dettaglio aggiunge un nuovo strato di complessità alla trama, intrecciando ulteriormente il passato dei genitori di Mercoledì con gli eventi presenti e il mistero di Isaac.
Le origini di Mano
Nel finale di stagione scopriamo che Morticia e Gomez sono stati coinvolti nella morte di Isaac. Quella notte si trovavano nel laboratorio della Torre Iago. Isaac, per il suo esperimento, aveva bisogno di molta energia e collegò alla macchina Gomez, che all’epoca aveva tanta elettricità quanto Pugsley. Ma le cose non andarono secondo i piani del geniale DaVinci: quando Morticia arrivò, Gomez era in fin di vita. Morticia sabotò la macchina, che esplose. Isaac morì, e gli Addams seppellirono il corpo nella tomba che Isaac aveva già scavato prima dell’esperimento per il suo amico Gomez.
Ma non è tutto. Un’altra teoria dei fan è stata confermata. Quando Mercoledì si reca nel bosco per cercare di salvare Pugsley da Isacc, si scopre che Mano appartiene all’ex-zombie. Da THING a NIGHT. Tutto quadra. Quella notte Morticia ha tagliato la mano destra di Isaac e l’esplosione deve aver animato Mano.
Lascia un commento