Mercoledì 2, rivelata l’origine di Mano
Il 3 settembre 2025 sono arrivati su Netflix i restanti quattro episodi di Mercoledì 2, svelandoci i misteri lasciati in sospeso dalla prima parte di stagione. Tra questi la vera origine di Mano (Thing) con una teoria dei fan che viene confermata.

ATTENZIONE: quello che segue contiene spoiler sul finale della seconda stagione di Mercoledì. Se non volete rovinarvi le sorprese vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Nel finale di stagione scopriamo che Morticia e Gomez sono stati coinvolti nella morte di Isaac. Quella notte si trovavano nel laboratorio della Torre Iago. Isaac, per il suo esperimento, aveva bisogno di molta energia e collegò alla macchina Gomez, che all’epoca aveva tanta elettricità quanto Pugsley. Ma le cose non andarono secondo i piani del geniale DaVinci: quando Morticia arrivò, Gomez era in fin di vita. Morticia sabotò la macchina, che esplose. Isaac morì, e gli Addams seppellirono il corpo nella tomba che Isaac aveva già scavato prima dell’esperimento per il suo amico Gomez.Ma non è tutto. Un’altra teoria dei fan è stata confermata. Quando Mercoledì si reca nel bosco per cercare di salvare Pugsley da Isacc, si scopre che Mano appartiene all’ex-zombie. Da THING a NIGHT. Tutto quadra. Quella notte Morticia ha tagliato la mano destra di Isaac e l’esplosione deve aver animato Mano.
Lo scontro finale e il ritorno di Mano
Isaac è completo e ora può usare la sua mano destra come un DaVinci. Con i suoi poteri getta Mercoledì nella fossa sotto l’Albero Teschio, che si scava da sola. Qualcosa tormenta Tyler, mentre Mercoledì è sepolta viva, ma Agnes non è andata via dalla Neveremo: è ancora in circolazione e ha visto tutto. Enid medita per non trasformarsi in stile Bruce Banner. Agnes racconta a Enid tutto quello che ha visto e insieme vanno a dissotterre Mercoledì. Il tempo non basta: Enid deve trasformarsi in lupo anche se non tornerà più umana. “Lei non deve morire.” Alla fine, Enid e Agnes salvano Mercoledì.

Gli Addams raggiungono la figlia, mentre Enid, ormai lupo, fugge nel bosco. Pugsley è stato portato alla Torre Iago dai Night. Isaac, con i suoi poteri, rimette tutto in ordine: con una coreografia musicale ricrea la situazione di quella notte di trent’anni prima. Morticia e Mercoledì si dirigono in cima alla Torre, accompagnate dalla “tipica musica da scienziato pazzo”.
Françoise invoglia Isaac a mantenere la promessa. Lo scienziato, usando i suoi poteri, solleva Tyler che finisce sul macchinario: il piano era togliere l’Hyde dal ragazzo. Morticia e Mercoledì si dividono. Mercoledì libera Tyler. “Ti ho mancato.” Tyler si trasforma, mentre Pugsley viene liberato. Tyler scaglia Isaac, che rimane privo di sensi.
Tyler scaraventa anche sua madre, che rimane priva di sensi e si trasforma. Inizia uno scontro tra gli Hyde, che distruggono i macchinari. Mercoledì dà il colpo di grazia agli strumenti, che entrano in fase di pre-esplosione. Con l’accetta in mano, Mercoledì vuole riprendersi Mano. Gomez raggiunge i suoi familiari e la macchina esplode.
I due Hyde combattono sui tetti della Nevermore. Nell’esplosione, la madre di Tyler rimane appesa a un cornicione e si lascia andare, cadendo su una statua trafitta e morendo. Dopo l’esplosione nella Torre, Isaac strangola Mercoledì come se fosse Darth Vader usando Mano. Morticia si rivolge a Mano, cercando di persuaderla a interrompere l’azione.
Morticia riesce a passare l’ascia a Mercoledì, che con la mano sinistra la getta contro Isaac. Sembra averlo mancato, ma è bastato per dare a Mano la forza di reagire e lottare contro Isaac. Mano “forza la mano” e strappa il cuore di metallo di Isaac dal suo petto. “È scaduto il tempo.” Mano è di nuovo libera.
Lascia un commento