Mercoledì, zia Ofelia sarà al centro della prossima stagione?
Dopo il finale di stagione di Mercoledì 2, una domanda che sembra quasi una certezza riguarda la presenza di zia Ofelia nella stagione 3. Sin dai primi episodi di Mercoledì 2, dal 6 agosto su Netflix, uno dei personaggi più citati, ma non visti è zia Ofelia, la sorella di Morticia. Secondo quanto raccontato, Mercoledì le somiglia molto. Nel secondo episodio, Mercoledì chiede al padre cosa sia successo a Ofelia, ma lui le risponde che non spetta a lui raccontarglielo.
In seguito, Morticia le dice: “Parli proprio come Ofelia. Era impaziente e ostinata. Ha lasciato che il suo potere la trascinasse nella follia. Con te non fallirò come mia madre fallì con lei.” La madre della giovane Addams è preoccupata per la figlia, in quanto Mercoledì sta abusando dei suoi poteri. Le lacrime nere sono una conseguenza di ciò e tutto questo le fa pensare a sua sorella Ofelia.
Durante il campeggio a Jericho, a cui partecipano anche Morticia e Gomez — per la non gioia di Mercoledì — viene rievocato il passato di Ofelia. La domanda su cosa sia successo a zia Ofelia passa da Gomez a Morticia, che consiglia a Mercoledì di parlare con sua nonna Hester: fu lei a decidere di mandarla a Willow Hill.
Morticia ricorda che, durante il secondo anno alla Nevermore, Ofelia fu trovata in cortile mentre urlava. Lacrime nere le scendevano sul volto: aveva spinto troppo oltre il suo potere psichico. Fu allora che venne allontanata. “A differenza tua, spiegai a mia madre che Ofelia sarebbe solo peggiorata a Willow Hill. Ma fu tutto inutile.”
Quando Mercoledì chiede aiuto allo zio Fester per intrufolarsi a Willow Hill, lui le racconta che l’ultima volta che era stato lì, ci era andato su richiesta di Morticia, per sorvegliare Ofelia. Ma quando arrivò, Ofelia era già evasa.

La rivelazione del finale di stagione
Dopo il finale del quarto episodio, le teorie si sono diffuse. Tra le più discusse – appunto – la figura di Ofelia. Alcuni fan teorizzavano che Lady Gaga potesse essere zia Ofelia, oppure che la donna poi rivelatasi la madre di Tyler potesse esserlo. Entrambe le teorie sono cadute quando nel finale abbiamo visto la vera Ofelia, ancora “senza un volto”. Chissà chi sarà l’attrice scelta. Lo scopriremo sicuramente nella terza stagione, già confermata. Ma cosa succede nel finale di Mercoledì 2?
Morticia regala a Mercoledì il diario di zia Ofelia: “Ogni famiglia ha capitoli oscuri, ma basta con i segreti”. Mercoledì non rientra a casa con i genitori: ha già chiamato Zio Fester. Insieme partono verso nord per cercare Enid. Ma Mercoledì è tormentata da una domanda: perché ha tagliato le cinghie per liberare Tyler invece di recidere la sua giugulare? Sarà la sua condanna? Continua a non fidarsi dei suoi genitori, troppe bugie.

Il diario di Ofelia è un atto di fiducia… o di disperazione? Sfogliandolo in moto, Mercoledì arriva a una pagina con disegnata una faccia con le lacrime: parte una visione improvvisa. Mercoledì vede Ofelia in una cella, rinchiusa. La camera ci porta da nonna Hester, che raggiunge un luogo segreto. Apre una cella dove c’è una donna con i capelli biondi lunghi: sulle pareti, scritto col sangue, le parole “Mercoledì deve morire”. È Ofelia.
Lascia un commento