Quando esce Noi del Rione Sanità
Noi del Rione Sanità, fiction che debutta Rai Uno, è una una coproduzione Rai Fiction, Mad Entertainment e Rai Com. La regia è di Luca Miniero. Salvatore Basile, Angelo Petrella, Benedetta Gargano firmano il soggetto di serie, i soggetti di puntata e le sceneggiature. La serie è tratta dall’opera letteraria “Noi del Rione Sanità” di Don Antonio Loffredo (Edizioni San Gennaro). La fiction va in onda su Rai 1 a partire da giovedì 23 ottobre 2025.
Trama di Noi del Rione Sanità, anticipazioni
La serie ripercorre le fasi della conversione del quartiere Sanità di Napoli da zona degradata e dimenticata, dove la delinquenza ha impedito per lustri un’opera di recupero sociale, a nuovo centro culturale e turistico, in cui vivere e lavorare è fattibile. Il merito è spettato a Don Antonio Loffredo, sacerdote illuminato che ha realizzato il “Miracolo del Rione Sanità”, istituendo nel 2006 una cooperativa sociale. Partendo da un gruppo di sei giovani volontari nati e cresciuti alla Sanità, Don Antonio ha sviluppato un piano per riqualificare spazi trascurati e offrire una concreta occasione di impiego nel campo dell’arte, dello sport e della cultura, come alternativa alla criminalità organizzata e allo spaccio di stupefacenti.
Alla figura di Don Antonio si ispira il protagonista della serie, Don Giuseppe Santoro (interpretato da Carmine Recano), un sacerdote visionario dall’indole intraprendente, un uomo nato con la vocazione di redimere le anime con azioni tangibili. Don Antonio comprende fin da subito che deve modificare la prospettiva dei ragazzi senza avvenire nati e cresciuti nel rione Sanità, avvicinandoli al potere salvifico della bellezza e dell’arte, risorse preziose per una crescita personale e collettiva, per guarire dalle proprie ferite e per risanare l’intero quartiere.
Come in una fiaba metropolitana, tratta dall’omonimo volume autobiografico di padre Antonio Loffredo, in “Noi del Rione Sanità” il percorso di Don Giuseppe e della sua comunità si intreccia con una città splendente ma intrisa di contrasti, dove il degrado e la magnificenza coesistono, passando attraverso piccoli gesti di coraggio e unione.
Cast di Noi del Rione Sanità, attori e personaggi

Nel cast della fiction troviamo i seguenti attori che interpretano i personaggi indicati tra parentesi:
- Carmine Recano (Don Giuseppe)
- Nicole Grimaudo (Manuela)
- Bianca Nappi (Suor Celeste)
- Vincenzo Nemolato (Asprinio)
- Tony Laudadio (Lello)
- Chiara Celotto (Stella)
- Giovanni Ludeno (Mariano)
- Giampiero De Concilio (Mimmo)
- Rocco Guarino (Massimo)
- Ludovica Nasti (Anna)
- Caterina Ferioli (Caterina)
- Federico Cautiero (Enzo)
- Federico Milanesi (Alex)
- Maurizio Aiello (Vescovo Cassino)
- Fabio Troiano (Don Sebastiano)
- Vincenzo Antonucci (Sante)
- Antonio Fusaro (Ciccillo)
- Andrea Solimena (Matilde)
- Ivan Castiglione (Carmine)
- Marianna Mercurio (Antonietta)
- Ciro Esposito (Franco)
- Raffaella Rea (Alberta)
- Fabrizio Nevola (Sergio)
- Marcello Romolo (Cataldo)
Trailer di Noi del Rione Sanità, primo sguardo alla stagione
Di seguito trovi il trailer della prima stagione della fiction, in onda in prima visione da giovedì 23 ottobre 2025:
Episodi di Noi del Rione Sanità, quanti sono
La prima stagione della serie va in onda in tre serate, per un totale di sei episodi. Il giorno di messa in onda, salvo variazioni, è il giovedì sera.
Noi del Rione Sanità in streaming, dove vederlo
La fiction Noi del Rione Sanità è disponibile in streaming su RaiPlay dopo il debutto su Rai Uno e a posteriori. I primi due episodi sono già online prima della messa in onda in TV.

Lascia un commento