Di Benedetta Acciaresi
Philly Justice, la finta serie tv creata dal cast di Parks and Recreation
Amy Poehler, nel nuovo episodio del suo podcast Good Hang, mantiene una promessa fatta ai fan: l’anteprima mondiale del trailer di Philly Justice, una serie tv che… non esiste! Si tratta infatti di un progetto fittizio nato sul set di Parks and Recreation. Pur non essendo mai stata ordinata, prodotta né trasmessa, è diventata un cult tra i fan di Parks and Rec e, più recentemente, tra gli ascoltatori del podcast di Poehler, che nella serie interpretava Leslie Knope.
La nascita di Philly Justice, da una foto a una (finta) serie tv
Poehler ha colto l’occasione dell’episodio con ospite Michael Schur – autore di Parks and Recreation, The Good Place e Brooklyn Nine-Nine – per raccontare le origini di Philly Justice, dato che anche lui era presente quando è nata l’idea.
Tutto è iniziato sul set della quarta stagione, durante le riprese di un episodio elettorale in cui Leslie Knope affronta Bobby Newport (interpretato da Paul Rudd). Gli attori indossavano abiti eleganti e, come di consueto, il team costumi ha scattato una foto con Amy Poehler, Adam Scott, Kathryn Hahn, Paul Rudd e Rashida Jones. Michael Schur racconta: “Penso fosse solo una foto di scena […] Fanno sempre foto ai personaggi per documentare il look. Qualcuno disse: ‘Sembriamo in una serie di David E. Kelley, un legal drama’. E penso che Rashida [Jones] abbia semplicemente detto: ‘Philly Justice’.”
Quella battuta ha dato vita a un progetto semi-serio: il cast e la crew, nei momenti liberi, hanno sviluppato trama, personaggi, scene e persino girato un trailer, sfruttando le risorse e i set NBC. Amy Poehler ricorda: “Questo piccolo scherzo è diventato ore di email, descrizioni di personaggi, tonnellate di scene scritte, un giorno di riprese, un trailer.” Schur aggiunge: “Sì, va notato che gli sceneggiatori nelle writers’ room delle comedy cercano qualsiasi scusa per non lavorare.”
Durante le pause o nei giorni liberi, hanno persino girato un episodio “pilota” all’insaputa della NBC, riadattando il set del consiglio comunale di Pawnee come se fosse un’aula di tribunale.
Anni dopo, fan e cast vogliono ancora la serie
Al Paley Center nel 2012, il cast ha ricordato quanto impegno era stato investito nel progetto. Paul Rudd – che nella foto originale era parte del cast – fu “ricastato” con Dylan McDermott (che non era nemmeno in Parks and Recreation) perché impegnato su un altro set. Al suo ritorno fu scherzosamente preso in giro dal resto del cast per aver “perso la parte”. Adam Scott, intervistato da People, ha detto: “Abbiamo passato un’intera giornata a filmare Philly Justice. Quindi sì, del materiale esiste. Non capisco perché non sia mai uscito. Sarebbe divertente mostrarlo al mondo.” Anche Kathryn Hahn, parlando con TV Insider, ha commentato: “Il trailer è fenomenale. Penso che sia uno show che si dovrebbe fare. Vi emozionerete molto nel vederlo. Ci siamo davvero impegnati. È una vera serie.”
Nel terzo episodio di Good Hang, Amy Poehler – insieme a Rashida Jones – ha provocato i fan dicendo: “I nostri autori scrissero un intero episodio e noi lo abbiamo girato. Ho una copia, ogni tanto penso di caricarla su TikTok.”
Dopo 13 anni di attesa, il trailer è finalmente online
A 13 anni dalla sua nascita e dopo innumerevoli richieste, Amy Poehler ha deciso di dedicare un episodio del podcast a Philly Justice, con ospiti Michael Schur in studio, e in collegamento Zoom: Morgan Sackett (produttore esecutivo di Parks and Rec), Adam Scott (Ben Wyatt) e Rashida Jones (Ann Perkins).
Chi sono i personaggi di Philly Justice?
Ecco i personaggi immaginari descritti nell’episodio:
-
Holly McIntyre (Amy Poehler): socia junior e procuratrice capo, figlia del fondatore dello studio. Rigida e determinata, ha dovuto guadagnarsi il rispetto dei colleghi. È dura con Joey Martinez perché si rivede in lei.
-
continua a leggere dopo la pubblicità
Joey Martinez (Rashida Jones): giovane avvocatessa dal passato difficile. Le colleghe non la sopportano, specialmente Holly. Rashida racconta: “È il tipo che ti dice le cose in faccia anche quando non le hai chiesto. Ed è proprio questa la bellezza di Joey.”
-
Nick Bellows (Adam Scott): pubblico ministero e unico sopravvissuto dello studio legale durante l’11 settembre. Dopo un periodo in Afghanistan, torna a Philadelphia per portare giustizia.
-
Valerie McNeel (Kathryn Hahn): procuratrice penale e partner dello studio. Senza figli e mai sposata, vive solo per il lavoro. Nel trailer c’è una scena in cui si bacia con Nick Bellows. Amy Poehler ironizza: “Non so bene perché.”
-
Shane Shains (Dylan McDermott): playboy e arrampicatore sociale, ha sostituito Paul Rudd nel ruolo.
-
continua a leggere dopo la pubblicità
Il giudice è interpretato da Nick Offerman.
Dove vedere il trailer di Philly Justice?
Il trailer inedito è ora disponibile su YouTube, all’interno dell’episodio dedicato del podcast Good Hang.
Lascia un commento