Se fossi te 2 non si farà
Se fossi te 2 si farà o no? La risposta, a quanto ne sappiamo, è negativa, nel senso che il titolo è presentato come miniserie. Infatti, proprio in nome di questo format, va in onda per due giorni consecutivi – domenica 28 dicembre e lunedì 29 dicembre 2025 – sul primo canale Rai in prima visione in prima serata circa.

Questa miniserie è una favola con un inizio e una fine. Nelle note di regia, Luca Lucini e Simona Ruggeri – i registi – raccontano che “prima di partire per un progetto ci piace sempre domandarci come raccontare la storia.
Noi crediamo sia stato interessante, con la messa in scena, cavalcare l’idea, già fortemente presente in scrittura, di una favola contemporanea, una favola natalizia a lieto fine, ricca di ingredienti classici, resi originali dall’inserimento dello scambio dei corpi.” Non è una formula narrativa inedita, ma è sempre efficace.
“L’intento è far emergere il contrasto sociale e caratteriale tra i protagonisti, facendo leva su come sia loro che il mondo esterno reagiscono alla nuova dimensione” – scrivono Luca Lucini e Simona Ruggeri. “Lo scambio di ruoli, più che lo scambio di corpi, rende la favola di Natale non solo un’occasione per ridere con la famiglia, ma anche per riflettere insieme, proprio come le vere favole hanno il potere di fare”. Come spesso accade per le favole, la fine resta sfumata: quando arrivano i titoli di coda del quarto episodio, alla luce del lieto fine, lasciamo i due protagonisti (Massimo interpretato da Marco Bocci e Valentina interpretata da Laura Chiatti) vivere la propria vita, forse un po’ arricchiti.
Trailer di Se fossi te
Di seguito, trovi il promo di Se fossi te, in onda su Rai 1 domenica 28 dicembre 2025 e lunedì 29 dicembre 2025:
Se fossi te in streaming, dove vederlo
Questa serie in streaming è disponibile su RaiPlay gratuitamente, previa registrazione.

Lascia un commento