La seconda stagione di Secret City è disponibile su Netflix a partire da mercoledì 6 marzo in tutti i territori dove il servizio streaming è disponibile eccetto l’Australia. I sei episodi della stagione 2 sono diffusi da Foxtel Now a partire dal 4 marzo in Australia, e a partire dallo stesso giorno sono stati trasmessi dall’emittente Showcase con un appuntamento settimanale.
Secret City avrà una terza stagione? La serie australiana è prodotta da Matchbox Pictures e Foxtel, e Netflix è partner per la distribuzione internazionale. La prima stagione ha debuttato in Australia il 5 giugno 2016 su Showcase, e su Netflix è arrivata a partire dal 26 giugno 2018. La seconda stagione è stata ufficialmente annunciata nel febbraio 2018 col titolo Secret City: Under the Eagle. Nella trama della stagione 2, Harriet Dunkley (Anna Torv) usa il suo nuovo lavoro nel mondo della politica per indagare su un intricato complotto nei corridoi del potere in Australia.
Attualmente è troppo presto per sapere se Secret City avrà una terza stagione. Tra la prima e la seconda stagione sono passati quasi tre anni, ma col coinvolgimento di Netflix in qualità di partner per la distribuzione è probabile che la decisione sul futuro di Secret City 3 arriverà molto prima. Netflix decide se rinnovare o cancellare una serie sulla base dei dati di visione del titolo sulla piattaforma. Il numero di abbonati che hanno visto uno o più episodi è indicativo di quanto una serie o un film ha appassionato i pubblici di tutto il mondo. Tuttavia Netflix è distributore internazionale di Secret City, che è prodotta da Foxtel e Matchbox Pictures: la decisione sull’eventuale terza stagione di Secret City spetterà a Foxtel prima di tutto, ma alcuni recenti sviluppi indicano ridisegnano lo scenario. Un recente accordo tra Netflix e Foxtel annunciato nel febbraio 2019 conferma l’arrivo dell’app di Netflix su Foxtel iQ, decoder digitale della pay-tv, ma non solo; stando ad alcune indiscrezioni si parlerebbe anche di co-produzioni di contenuti originali targati Netflix e Foxtel.
Questa strategia di espansione in Australia vede Secret City a partire dalla sua seconda stagione come un contenuto chiave per il futuro di questo asse; pertanto è ipotizzabile che una terza stagione di Secret City sia molto più probabile, da questo punto di vista. Una piattaforma mondiale come Netflix ha consentito a Secret City di essere conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, visibilità che ha spianato la strada all’arrivo della stagione due nel marzo 2019. La serie vanta la presenza nel cast di Anna Torv, celebre per Fringe e Mindhunter, che per il ruolo di Harriet ha vinto nel 2017 un premio come Migliore Attrice Protagonista ai premi televisivi australiani Logie Awards.
Di cosa potrebbe parlare un’eventuale stagione 3 di Secret City? La serie è tratta dai primi due romanzi di Chris Uhlmann e Steve Lewis, che a partire dal 2012 hanno pubblicato in Australia una trilogia di thriller politici ambientati a Canberra intitolati The Marmalade Files (2012), The Mandarin Code (2014) e The Shadow Game (2016). I tre romanzi sono poi stati raccolti in un unico volume dal titolo Secret City: The Capital Lies, uscito nel 2018. Chris Uhlmann e Steve Lewis sono anche consulenti della serie, tuttavia la stagione 2 racconta una storia inedita e non presente nei loro romanzi. Una eventuale terza (e ultima?) stagione di Secret City potrebbe adattare il terzo capitolo della saga, che è anche quello conclusivo. Restiamo in attesa di scoprire la decisione di Foxtel e Netflix in merito al futuro di Secret City 3.
Lascia un commento