Quando esce Solo se canti tu
Solo se canti tu è un film per la regia di Luca Miniero, prodotto da Titanus Production, Pepito Produzioni con Rai Cinema. Al momento non conosciamo una data di uscita precisa, bensì quella dell’inizio delle riprese. Sono al via lunedì 13 ottobre 2025.
Dove è girato Solo se canti tu
La fase di shooting dura sette settimane. Il film è girato completamente a Napoli.
Trama di Solo se canti tu, anticipazioni

La storia di Solo se canti tu ruota intorno alla figura di Gigi D’Alessio (Matteo Paolillo). Il film ne racconta la giovinezza. Si tratta di un racconto sui primi anni di carriera di Gigi D’Alessio, ma anche sulla Napoli degli anni Ottanta e sulla scena musicale incredibile di quel periodo.
Solo se canti tu è tratto da una storia vera
Come è facilmente intuibile, questo film è basato su una storia vera, quella – appunto – di Gigi D’Alessio. “Da sfollato a piazza Plebiscito per il terremoto fino ai concerti di piazza Plebiscito da pop star, gli esordi e la vita di Gigi D’Alessio hanno accompagnato la rinascita tumultuosa di una città che negli anni ‘80 ha cambiato pelle e soprattutto musica. Senza mai rinunciare al sentimento” precisa il regista Luca Miniero.
Cast di Solo se canti tu, attori e personaggi
Nel cast di Solo se canti tu ci sono
- Matteo Paolillo (Gigi D’Alessio)
- Cristiana Dell’Anna (mamma di Gigi D’Alessio)
- Antonio De Matteo (papà di Gigi D’Alessio)
- Giovanni Ludeno (Mario Merola)
- Renato De Simone (Vincenzo D’Agostino, amico storico di Gigi e suo paroliere)
- Massimiliano Gallo (Tony, gestore del “Panfilo” locale storico e in voga in quegli anni)
- Gigi D’Alessio (se stesso)
Trailer di Solo se canti tu, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer del film, in quanto la produzione del film è in corso. Il trailer del lungometraggio non è ancora disponibile su YouTube, siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto al cinema.
Solo se canti tu in streaming, dove vederlo
Non abbiamo certezze circa la piattaforma che renderà disponibile il film in streaming. Tuttavia, essendo una produzione che coinvolge Rai Cinema, a un certo punto potrebbe arrivare su RaiPlay. Restiamo in attesa di conferme ufficiali.
Lascia un commento