Stranger Things 5 ci sarà
Stranger Things 5 stagione inizia a prender forma, ma sarà l’ultima per la serie fenomeno targata Netflix.
La notizia ufficiale giunge nella giornata di giovedì 17 febbraio 2022, quando il colosso dello streaming annuncia non solo la data di uscita dell’attesa quarta stagione, rilasciata in due tranche di episodi il 27 maggio e il 1° giugno 2022, ma conferma anche il ritorno di un quinto capitolo conclusivo. Si tratta quindi di una notizia un po’ dolceamara per tutti i fan di Stranger Things, quelli che dal 2016 ad oggi si sono appassionati a questo fenomeno globale con oltre 65 riconoscimenti e 175 candidature.
Ideata dai Duffer Brothers, e prodotta da Monkey Massacre Productions e 21 Laps Entertainment, Stranger Things si conferma uno dei titoli più guardati su Netflix, di ritorno adesso con un imperdibile quinto capitolo conclusivo.
“Sette anni fa avevamo immaginato l’intero arco narrativo di Stranger Things e previsto una durata di quattro o cinque stagioni. Poi ci siamo resi conto che quattro sarebbero state troppo poche, ma vedrete anche voi che ci stiamo avvicinando sempre più al finale. Infatti, la quarta stagione sarà la penultima e la quinta l’ultima”.
Queste le parole rilasciate dagli autori della serie in una lettera speciale indirizzata ai fan.

Il messaggio di Matt e Ross Duffer prosegue poi con alcuni importanti indizi che ci portano a pensare che ci sarebbero ancora “tante storie avvincenti da raccontare legate al mondo di Stranger Things. Nuovi misteri, nuove avventure e nuovi eroi inaspettati“.
Che i fratelli Duffer stiano già pensando ad alcuni possibili spin-off della serie?
Quando esce Stranger Things 5?
Noi ci chiediamo già a che ora esca la quinta stagione di Stranger Things. Al momento non conosciamo ancora una data di uscita ufficiale per la quinta e ultima stagione della serie. Immaginiamo di vederla però nel corso del 2024; stando a Production Weekly, le riprese avrebbero dovuto prendere il via nel maggio 2023. La conferma che il primo ciak scatta a maggio era arrivata anche da Noah Schnapp – l’attore di Will Byers – nel corso di una diretta. Recentemente David Harbour – l’attore di Hopper – ha rivelato che la produzione si metterà in moto a partire da giugno.
In occasione dello Stranger Things Day 2022, l’account ufficiale della serie ha rivelato il titolo del primo episodio della quinta stagione che è “The Crawl” ovvero “La Strisciata”.
Stranger Things 5 e il mistero di “Ashe”
La prima voce di corridoio sul futuro di Stranger Things giunge dal sito di fantascienza Murphy’s Multiverse, che nei giorni scorsi ha pubblicato una notizia riguardante i casting per la quarta stagione. Nello specifico, un personaggio al debutto nei nuovi episodi sarebbe fondamentale allo sviluppo narrativo della quinta stagione di Stranger Things.
Secondo Murphy’s Multiverse, il progetto attualmente in cantiere prevede di realizzare Stranger Things 5 come stagione finale della serie. Il personaggio in questione si chiama Ashe e sarebbe parte del cast principale della quarta.
La casa di produzione sarebbe alla ricerca di “un ragazzo americano sui vent’anni di qualsiasi etnia per interpretare un ruolo che prevederebbe un contratto per due anni”. Ciò significava, in poche parole, che l’arco narrativo del personaggio di Ashe, descritto come la chiave della quarta stagione, si sarebbe esteso fino alla quinta.
Da dove nasce il toto-Stranger Things 5?
Sin dal debutto della seconda stagione, i creatori della serie si sono detti inclini a realizzarne soltanto quattro stagioni per due motivi: scongiurare un calo qualitativo della serie, e l’età dei giovani protagonisti che, ça va sans dire, non sono rimasti bambini per sempre.
In un’intervista risalente all’ottobre 2017, il produttore esecutivo di Stranger Things Shawn Levy aveva aperto uno spiraglio sull’eventualità di una quinta stagione.
Scopri altre notizie della serie Stranger Things!
Riferendosi ad una dichiarazione di Ross Duffer, co-creatore della serie con il fratello Matt, che aveva parlato di un progetto che ricomprendesse soltanto quattro stagioni “E poi basta”, Levy aveva risposto: “In verità faremo senz’altro quattro stagioni e c’è un’alta probabilità di una quinta. Al di là di quello, sarà molto improbabile [andare avanti]”.
Qualche settimana dopo queste parole di Levy, gli stessi fratelli Duffer, avevano leggermente cambiato la loro posizione in merito a Stranger Things 5. “Probabilmente arriveremo a quattro o cinque stagioni. Ma chi lo sa? Non c’è niente di ufficiale. Sappiamo dove vogliamo arrivare ma dobbiamo ancora capire quanto tempo ci metteremo per arrivarci. Vedremo” aveva dichiarato Ross Duffer. Il fratello gemello Matt ha aggiunto: “È difficile perché quattro stagioni sembrano poche e cinque troppe!”.
Per fortuna Netflix rompe gli indugi, e alla fine Stranger Things 5 diventa realtà.

Trama di Stranger Things 5
Di cosa parla la quinta e ultima stagione? In un’intervista al sito Gold Derby, David Harbour aveva menzionato più di una volta la quinta stagione di Stranger Things mentre parlava dell’evoluzione narrativa della serie in riferimento al suo personaggio, lo sceriffo Hopper.
“Ciò che vi posso dire è che nelle stagioni 4 e 5, se saremo mai in grado di tornare a girare, ci saranno molte rivelazioni circa la complessità della storia, che è molto ricca, e non vedo l’ora che possiate vedere tutto questo” aveva spiegato Harbour, aggiungendo poi: “Noi abbiamo la possibilità di vedere la serie come un’unica storia, perché ne conosciamo la fine, perciò anche voi potrete riguardarla e vedere i semi che abbiamo piantato nella terza stagione dare i loro frutti nelle stagioni 4 e 5”.
Episodi di Stranger Things 5, quanti sono?
Con quanti episodi torna Stranger Things 5? Svelato il numero di puntate ordinate per l’atto finale della serie Netflix. A rivelarlo è un tweet condiviso da @Strangerwriters che ci mostra una tabella con otto colonne, quelle che presumibilmente corrispondono agli otto nuovi episodi in arrivo prossimamente sul colosso dello streaming.
Ma non è tutto, perché nella stessa foto ci accorgiamo di una linea maggiormente ricalcata tra la quarta e la quinta colonna che divide la tabella in due parti perfettamente a metà. Che anche Stranger Things 5 venga rilasciata nel corso di due tranche di episodi? Pare proprio di sì, ma aspettiamo una conferma ufficiale dal colosso dello streaming. Ecco di seguito il post.
continua a leggere dopo la pubblicitàGrid stage pic.twitter.com/b8EmBsafUF
— stranger writers (@strangerwriters) August 25, 2022
Stranger Things è stata ideata dai Duffer Brothers ed è prodotta da Monkey Massacre Productions e 21 Laps Entertainment. I Duffer Brothers sono i produttori esecutivi, affiancati da Shawn Levy e Dan Cohen di 21 Laps Entertainment, e Iain Paterson.
Cast di Stranger Things 5, attori e personaggi
Al momento è ancora troppo presto per conoscere i dettagli sul cast ufficiale della quinta stagione. Ci aspettiamo però di rivedere tutti i protagonisti delle stagioni precedenti. Tra questi:
- Winona Ryder: Joyce Byers
- David Harbour: Jim Hopper
- Finn Wolfhard: Michael “Mike” Wheeler
- Millie Bobby Brown: “Undici”/Jane Hopper
- Gaten Matarazzo: Dustin Henderson
- Caleb McLaughlin: Lucas Sinclair
- Natalia Dyer: Nancy Wheeler
- Charlie Heaton: Jonathan Byers
- Cara Buono: Karen Wheeler
- Matthew Modine: Martin Brenner
- Noah Schnapp: William “Will” Byers
- Sadie Sink: Maxine “Max” Mayfield
- Joe Keery: Steve Harrington
- Joseph Quinn nel ruolo di Eddie Munson
- Paul Reiser: Sam Owens
- Maya Hawke: Robin Buckley
- Priah Ferguson: Erica Sinclair
- Brett Gelman: Murray Bauman
Trailer di Stranger Things 5, esiste già?
Non essendo ancora stata girata, non esiste un trailer ufficiale della quinta stagione della serie. Nell’attesa di scoprirlo, ecco quello della quarta stagione:
Stranger Things 5 in streaming, dove vederla
In streaming, Stranger Things 5 continuerà ad essere una produzione Netflix originale. Per questo motivo sarà rilasciata sul colosso dello streaming negli oltre 190 Paesi raggiunti dal servizio.
Lascia un commento