Taylor Momsen ha lasciato Gossip Girl senza avvisare il cast
Quando Jenny Humphrey ha salutato l’Upper East Side nel bel mezzo della quarta stagione, non solo i fan sono rimasti spiazzati. Anche il cast non aveva idea che Taylor Momsen avrebbe lasciato la serie. L’attrice, che ha interpretato la giovane arrampicatrice sociale per quattro stagioni, ha raccontato, in un episodio del podcast Call Her Daddy di Alex Cooper, i retroscena del suo addio improvviso. E tra questi c’è un dettaglio sorprendente: non ha avvisato nessuno.“Ho fatto praticamente un’Irish exit,” ha ammesso Momsen. “La settimana dopo non ero più nel copione.”
Momsen ha lasciato Gossip Girl durante la stagione 4 per dedicarsi completamente alla musica. “Sapevano che facevo musica, sapevano che avevo una band. Facevo sentire loro i pezzi su cui stavo lavorando per il primo album, ma non credo che nessuno avesse capito quanto fossi determinata in quel momento.”

Al tempo la serie, con Blake Lively, Leighton Meester, Penn Badgley, Chace Crawford ed Ed Westwick, era al massimo della popolarità. Ma per Momsen la decisione era già presa: aveva cominciato a recitare a 2 anni e sentiva di essere arrivata al capolinea.“Per me è stata una scelta facile,” ha raccontato. Molto meno semplice è stato liberarsi dal contratto con CW e Warner Bros. Television, definito dall’attrice “una prigione a chiave e lucchetto”. È stata una battaglia lunghissima. Continuavo a dire: ‘Fatemi uscire da qui, non ce la faccio più. Voglio fare altro nella mia vita e non riguarda questa serie.’”
Secondo Momsen, alcuni la etichettarono come “ingrata”, ma lei non si è lasciata intimidire:“Mi dicevano cose orribili. E io rispondevo: ‘Vaff… non avete idea di quello che sto vivendo, non potete giudicarmi.’” Il problema era che la produzione non voleva lasciarla andare. L’attrice ha rivelato che il capo di Warner Bros. avrebbe detto: “Niente Taylor Momsen. Assolutamente no.”
A quel punto si è rivolta agli sceneggiatori Stephanie Savage e Josh Schwartz, che hanno accettato di scrivere Jenny fuori dalla serie. Il contratto non le consentiva comunque di recitare altrove, ma Momsen era pronta a lanciarsi completamente nella musica, quindi non l’ha vissuto come un ostacolo. “Volevo solo andarmene e andare in tour con la band. Devo ringraziarli: non erano obbligati a farlo.”
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Gossip Girl, la serie incentrata su un gruppo di studenti benestanti spiati da una blogger misteriosa (con la voce di Kristen Bell) è poi proseguita fino al 2012, quando Momsen è tornata nel finale.
Come spettatrice, dice di apprezzare i finali con il cast al completo: “Amo quando si chiude il cerchio.” Momsen ha anche raccontato di non aver mai guardato davvero la serie, ma chiarisce di non provare risentimento. Subito dopo l’addio, però, vivere all’ombra di Jenny Humphrey non è stato semplice: “In ogni intervista mi chiedevano ancora di Gossip Girl, di Jenny, se sarei tornata a recitare… il primo anno ok, il secondo ci ridi sopra. Poi inizi a pensare: ‘Non mi libererò mai di questo personaggio’. Alla fine ha deciso di ignorare tutto e continuare con la sua vita e la musica.”

A distanza di anni da Gossip Girl e dal suo debutto nel ruolo di Cindy Lou Who, Taylor Momsen ha scelto di celebrare i 25 anni de Il Grinch con un nuovo EP natalizio rock firmato dai The Pretty Reckless. Un omaggio che unisce il suo passato cinematografico alla carriera musicale, trasformando il Natale in una festa dal sound decisamente più dark.
Qui tutta l’intervista:

Lascia un commento