Thanksgiving, i migliori episodi dedicati al giorno del ringraziamento
Quale modo migliore per celebrare il Thanksgiving Day se non con un elenco dei migliori episodi dedicati al Ringraziamento?
Negli Stati Uniti, il Giorno del Ringraziamento è una festa molto sentita, da sempre celebrata l’ultimo giovedì del mese di novembre. Il Thanksgiving Day, indipendentemente dal genere di riferimento è spesso un episodio tematico delle serie tv, quasi a voler rafforzare nell’immaginario collettivo la sua importanza. Abbiamo scelto nove tra i migliori episodi più iconici delle serie tv a tema Giorno del Ringraziamento, che nel 2024 cade giovedì 28 novembre. Da Gossip Girl a Friends negli anni l’episodio speciale è stato centrale quasi in tutte le stagioni delle più grandi serie tv andate in onda in Tv e disponibili sulle varie piattaforme. Insieme ai grandi classici di Halloween, Natale, San Valentino, Thanksgiving è spesso associato a grandi tacchini, maratone di cibo, momenti di ritrovamento e rincociliazioni tra genitori divorziati come in New Girl.
Buffy – L’ammazzavampiri, episodio 4×08, “Crampi”
Il protagonista di questo episodio è Spike, interpretato da James Marsters. Angel torna in città in segreto per difendere Buffy da una non ben definita minaccia. Ignara della presenza del suo ex e dell’incombente pericolo, la cacciatrice spera di trascorrere una festa del Ringraziamento normale e senza drammi soprannaturali. Per questo si impegna nell’organizzazione di una cena perfetta. Purtroppo, i suoi piani vanno a monte quando i Chumash, i primissimi abitanti di Sunnydale, vengono risvegliati e decidono di vendicare il male subito in passato.
Gossip Girl, episodio 1×09, “La torta ti fa bella”
L’episodio inzia con un litigio tra Serena e Blair che le porta a trascorrere il Ringraziamento divise. Una va a casa di Dan e l’altra in famiglia. Per Blair sarà un giorno triste tra la mancanza del padre che si trova in Francia, il fatto di non riuscire ad accettare la separazione dei propri genitori e lo spettro della bulimia. Per Serena sarà pieno di sorprese. Tra cocktail e tacchino ripieno, van der Woodsen scoprirà che sua madre e il padre di Dan, da giovani erano stati innamorati. Una puntata ricca di flashback che si conclude con la riappacificazione tra le due migliori amiche.
Friends, episodio 5×08, “Ricordi di un giorno di festa”
Friends si può considerare una della serie che ha più di tutte celebrato il Ringraziamento. In questa puntata la scena iconica di Monica che balla con in testa il tacchino è memorabile. Momento in cui poi Chandler le dice “Ti amo”. Monica, Joey, Chandler, Phoebe, Rachel e Ross decidono di condividere il peggior Ringraziamento che abbiano mai vissuto. Ross, al suo secondo divorzio, pensa che il peggiore sia l’attuale. Phoebe dice che in una vita precedente, era un’infermiera di guerra che perse il braccio. Il premio per la storia più avvincente va a Monica. Nel 1988, nel tentativo di vendicarsi di Chandler che l’aveva definita una balena, gli tagliò un dito del piede.
How I Met Your Mother, episodio 3×09, “Lo schiaffeggiamento”
Marshall e Lily vorrebbero che il loro pranzo primo pranzo del Ringraziamento fosse memorabile. Oltre agli amici, si trovano in giro per casa un perfetto sconosciuto, Bob, la nuova fiamma di Robin, e la gestione di Barney, terrorizzato all’idea che Marshall gli dia uno schiaffo in seguito ad una vecchia scommessa. È così che nasce la canzone You Just Got Slapped, ma anche il tormentone della Slap Bet.
Una mamma per amica, episodio 3×09, “La grande abbuffata”
In questo episodio, le Gilmore Girls devono partecipare a ben quattro cene del Ringraziamento. La prima tappa di questo tour gastronomico è il pranzo coreano organizzato da Lane e sua madre, poi tocca a Sookie ed il tacchino fritto da Jackson e dai suoi amici. La terza fermata della giornata è nel locale di Luke per mangiare insieme a lui e suo nipote Jess. Infine, il banchetto imbandito a casa di Emily e Richard. Qui, come quasi sempre nel corso della serie, Lorelai finisce col litigare con i suoi genitori. L’accusa rivolta ai due è spingere Rory verso l’università di Yale.
New Girl, episodio 2×08, “Tra mamma e papà”
Spesso le feste possono riaccendere una vecchia scintilla. Jess invita a passare il Ringraziamento con lei e i suoi coinquilini i suoi genitori divorziati, Joan e Bob, interpretati da Jamie Lee Curtis ed il regista Rob Reiner. I dovevano arrivare al pranzo in due momenti diversi, ma Bob sbaglia l’ora e arriva solo pochi minuti dopo Joan. In realtà non c’è nulla al caso. Si tratta di un piano di Jess per farli innamorare di nuovo. Mentre nell’appartamento avviene un reboot di Genitori in trappola, sul tetto, Winston e Schmidt aspettando il cugino di Schmidt.
Grey’s Anatomy, episodio 2×09, “Grazie per i ricordi”
Anche se è il Rigraziamento Meredith, Derek, Alex e Cristina preferiscono lavorare in ospedale invece di festeggiare. Izzie, però, è rimasta a casa con l’intenzione di preparare una perfetta cena con tanto di tacchino ripieno e tutte le altre pietanze tradizionali, ma non è sicura che i suoi amici si presenteranno. Mente George, andato a trovare la madre e i fratelli, si trova a dare la caccia al tacchino per rispettare la tradizione di famiglia.
Altri episodi da vedere:
- Modern Family, episodio 6×08;
- Master of None, episodio 2×08;
- The O.C., episodio 1×11;
- Succession, episodio 1×05.
Lascia un commento