The Last of Us, il cast
Chi troviamo nel cast di The Last of Us? La seconda stagione dell’acclamata serie tv è tornata, in contemporanea assoluta con la messa in onda negli Stati Unit, dal 14 aprile 2025 su Sky e NOW. Lo show con protagonista Pedro Pascal e Bella Ramsey ci accompagnerà per ben altre sette settimane. Continua a leggere l’articolo per scoprire gli attori principali presenti nel cast di The Last Of Us!
Pedro Pascal

Protagonista di The Last of Us c’è Pedro Pascal. L’attore cileno, naturalizzato americano, ha acquisito notorietà a partire dal 2014 con il ruolo di Oberyn Martell ne Il Trono di Spade. Nel 2015 è l’agente Peña nella serie di successo Netflix Narcos insieme a Wagner Moura. Interpreta il cattivo nel film – flop – Wonder Woman 1984 nel 2020. Mentre dal 2019, interpreta – sotto al casco – Din Djarin nella serie di successo The Mandalorian.
Non tutti conoscono la sua carriera come attore e regista di teatro, dove ha vinto numerosi premi come La Drama Circle Awards per Orphans. Prima di arrivare alla notorietà è apparso anche in Buffy, The Mentalist e The Good Wife. Nel 2025 sarà protagonista di due film attesissimi: Eddington, film di Ari Aster che sarà presentato al Festival di Cannes e arriverà al cinema con I Wonder Pictures. Mentre in estate 2025 arriva il film I Fantastici 4: Gli inizi, dove Pascal interpreta Mr. Fantastic.
Joel Miller
Joel Miller è un uomo sulla trentina (nel prologo della storia), padre di famiglia, single. Originario di Austin (TX) e ha una figlia Sarah di 13 anni. Allo scoppio dell’epidemia fugge con la figlia e il fratello Tommy alla ricerca disperata della sopravvivenza.
Passati vent’anni dall’inizio della diffusione del virus, Joel è un contrabbandiere di armi che lavora nella zona di quarantena di Boston con Tess. Durante uno dei loro incarichi si imbattono nel leader delle Luci, Marlene, che affiderà l’oro il compito di portare una ragazzina, Ellie, in un punto di incontro fuori la zona “sicura”. Joel è un uomo amorevole, che conserva una parvenza di morale durante gli anni dell’epidemia, costretto a cambiare radicalmente il suo modo di vivere per necessità.
Bella Ramsey

Diventata iconica in una ruolo – inizialmente piccolo – ne Il Trono di Spade, Bella Ramsey è Ellie, la protagonista femminile della serie. The Hoolywood Reporter ha definito il personaggio di Lyanna Mormont “la star della sesta stagione”. Al cinema Bella Ramsey recita nel film con Renée Zellweger Judy ed è la protagonista di Catherine nel 2022.
Ellie
Ellie è un’orfana di quattordici anni cresciuta in uno orfanotrofio del governo, per essere addestrata dai militari. La sua storia prequel è raccontata – in buona parte – nell’espansione del videogioco The Last of Us – Left Behind e nei fumetti The Last of Us: Il sogno americano. Ellie è uno dei pochi personaggi a non avere mai conosciuto la vita prima dell’epidemia. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Joel, incaricato di scortarla oltre la zona di quarantena, perché lei ritenuto “speciale” dalle Luci.
Isabela Merced

Merced è un’attrice, cantante di origine peruviane, diventata nota per la prima volta con la serie di Nickleodeon 100 cose da fare prima del liceo. Dopo delle esperienze anche a Brodway, Isabela entra nel cast di Transformers – L’ultimo cavaliere e nel secondo capitolo della saga Soldado, Sicario: Day of the Soldato. Nel 2021 ha recitato accanto a Jason Momoa nel film Netflix Sweet Girl. Isabela è destinata ad essere un volto del futuro per i cinecomics, perché è stata scelta da James Gunn per il ruolo di Hawkgirl nel prossimo film Superman: Legacy, del 2025. Quest’anno, 2024, arriverà al cinema nel mondo Marvel con il ruolo di Araña (Anya Corazon), nel quarto film del Sony’s Spider-Man Universe Madame Web, diretto da S. J. Clarkson.
Nel 2024 l’abbiamo vista in Alien: Romulus, film che ha rilanciato la saga di Alien. Nel 2025 è Dina nel cast di The Last of Us 2.
Dina
Dina è una giovane donna coraggiosa, empatica e determinata. È una figura centrale per Ellie, nel suo percorso emotivo. Il suo legame con la ragazza immune aggiunge profondità alla storia, offrendo momenti di tenerezza, conflitto e umanità in un mondo altrimenti brutale.
Kaitlyn Dever
Kaitlyn Dever è principalmente nota per le serie tv L’uomo di casa, Justified, Dopesick – Dichiarazione di dipendenza e Unbelievable. Mentre al cinema ha partecipato a Short Term 12, Beautiful Boy e La rivincita delle sfigate diretto da Olivia Wilde. Nel 2021 ottiene una nomination sia ai Golden Globe che agli Emmy per la serie con protagonista Michael Keaton, Dopesick. L’ attrice ha già lavorato con Druckmann in passato. Nel videogioco Uncharted 4 ha interpretato Cassie Drake. Infine, ha partecipato al casting di The Last of Us per il ruolo di Ellie in un film mai realizzato prima ancora di produrre la prima stagione della serie. Nel 2025, oltre ad essere Addy nel cast di The Last of Us 2, l’abbiamo vista nella serie di Netlix, acclamata storia vera, Apple Cider Vinegar.
Abby
Abby, introdotta nella seconda stagione di The Last of Us, è una guerriera forte, determinata e complessa. Mossa da un profondo senso di vendetta e lealtà verso i suoi cari, il suo personaggio rappresenta un punto di vista opposto e spesso scomodo, ma necessario. La serie esplora il suo lato umano, mettendo in luce vulnerabilità e conflitti interiori in un mondo segnato dalla perdita.
Young Mazino
Young Mazino, nato come Christopher Young Kim il 27 agosto 1991 a Silver Spring, Maryland, è un attore statunitense di origini coreane. Prima di intraprendere la carriera di attore, ha ricevuto una formazione musicale classica e ha praticato il taekwondo, ottenendo la cintura nera di primo grado. Nel 2014, ha abbandonato l’Università del Maryland per trasferirsi a New York e studiare recitazione allo Stella Adler Studio of Acting. Mazino ha iniziato la sua carriera con ruoli in cortometraggi e apparizioni in serie televisive come Blindspot, New Amsterdam, Blue Bloods e Prodigal Son.Il suo ruolo di svolta è arrivato nel 2023 con la serie Netflix Beef, dove ha interpretato Paul Cho, il fratello minore del personaggio di Steven Yeun.
La sua performance gli è valsa una nomination al Primetime Emmy come miglior attore non protagonista in una serie limitata o antologica. Nel 2025, Mazino si unisce al cast della seconda stagione della serie HBO The Last of Us, interpretando Jesse, un personaggio chiave nella trama. La sua partecipazione alla serie è stata annunciata nel gennaio 2024. Oltre alla televisione, Mazino ha recitato in film come Trinity’s Triumph (2023) e Opus (2025). Il suo nome d’arte, “Young Mazino”, combina il suo secondo nome con il nome di un personaggio del manhwa coreano Tower of God, Urek Mazino.
Jesse
Jesse, nella seconda stagione di The Last of Us, è un membro leale e coraggioso della comunità di Jackson. Amico intimo di Ellie e ex compagno di Dina, Jesse si distingue per il suo senso di responsabilità, il carattere riflessivo e il forte spirito protettivo verso le persone che ama. Il suo ruolo nella storia è fondamentale per mostrare le dinamiche umane e le conseguenze delle scelte in un mondo devastato dalla violenza.
Jeffrey Wright

Jeffrey Wright è un attore vincitore di un Tony, un Emmy, un AFI e un Golden Globe che gode un’illustre carriera nel mondo del teatro, del cinema e della televisione. Wright è stato recentemente visto in una delle migliori interpretazioni della sua carriera in American Fiction di Orion Pictures/Amazon MGM Studios, scritto e diretto dallo sceneggiatore premio Oscar, Cord Jefferson. Wright ha ricevuto una nomination agli Academy Awards, ai Golden Globe Awards, ai Critics Choice Awards, ai SAG Awards tra gli altri e ha portato a casa un Independent Spirit Award, per la sua meravigliosa interpretazione come protagonista.
In ambito televisivo Wright ha recitato nel ruolo acclamato dalla critica di Bernard Lowe in Westworld della HBO, per il quale ha ottenuto tre nomination agli Emmy per le quattro stagioni della serie. Le sue interpretazioni cinematografiche più recenti e memorabili includono: Rustin (2023) diretto da George C. Wolfe, Asteroid City (2023) e French Dispatch (2021) diretto da Wes Anderson, e The Batman (2022) diretto da Matt Reeves. Wright è anche molto acclamato per il suo ruolo, vincitore dell’Emmy Awards, di Belize nella serie antologica della HBO Angels in America (2004) e per il ruolo vincitore del Tony Awards a Broadway in Angels in America: Perestroika (1994), basato sul film Opera vincitrice del Premio Pulitzer scritta da Tony Kushner. Nel 2025 fa parte del cast di The Last of Us 2 e riprende il ruolo di Isaac precedentemente interpertato in voce nel videogioco.
Isaac
Isaac è il leader autoritario e carismatico del gruppo dei WLF (Washington Liberation Front). È un personaggio freddo, strategico e implacabile, disposto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Sebbene appaia come una figura dura e intimidatoria, il suo ruolo evidenzia le tensioni morali e le zone grigie del conflitto tra fazioni in un mondo devastato.
Caterine O’Hara

Catherine O’Hara è un’attrice, comica e sceneggiatrice canadese-americana, celebre per la sua versatilità e per una carriera che spazia dalla commedia televisiva al cinema drammatico. Nata a Toronto il 4 marzo 1954, ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 con il gruppo comico Second City e la serie SCTV, dove ha lavorato con artisti del calibro di Eugene Levy e John Candy. O’Hara è nota per ruoli iconici come Delia Deetz in Beetlejuice (1988) e Kate McCallister, la madre di Kevin, in Mamma, ho perso l’aereo (1990) e nel suo sequel. Ha anche prestato la voce a Sally nel film d’animazione The Nightmare Before Christmas (1993).
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Last of Us!Dal 2015 al 2020, ha interpretato Moira Rose nella serie Schitt’s Creek, un ruolo che le ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui un Emmy, un Golden Globe e un SAG Award. Nel 2025, O’Hara ha debuttato nel cast della seconda stagione della serie HBO The Last of Us, interpretando Gail, una terapeuta post-apocalittica che consiglia Joel (Pedro Pascal). Il personaggio, creato appositamente per la serie, offre una nuova prospettiva sulla narrazione. Oltre a The Last of Us, O’Hara recita nella serie comica di Apple TV+ The Studio, dove interpreta Patty Leigh, una dirigente cinematografica ispirata ad Amy Pascal. Questo ruolo le permette di esplorare le sfumature emotive di una donna potente che cerca di riconquistare il suo posto nell’industria.
Gail
Gail, nella seconda stagione di The Last of Us, è un personaggio originale interpretato non presente nel videogioco. Appare come una terapeuta in un mondo post-apocalittico, un ruolo insolito ma profondamente umano. Gail offre supporto psicologico a Joel, aiutandolo ad affrontare i sensi di colpa e il trauma legati alle sue scelte passate.
Gabriel Luna
Gabriel Luna è un attore e produttore americano conosciuto al grande pubblico per la serie Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.. Di origini messicane, Luna inizia la sua carriera con un ruolo in Prison Break nel 2008 e nel procedural drama NCIS: Los Angeles. Nel 2015 entra nel cast della seconda stagione di True Detective e partecipa – come doppiatore – nella serie Netflix Love, Death & Robots.
Tommy Miller
Tommy è il fratello minore di Joel. Allo scoppio dell’epidemia è lui che telefona alla piccola Sarah preoccupato in cerca del fratello. Dopo il timeskip di vent’anni nel pieno della diffusione del virus, Tommy è sposato con Maria. Vive a Jackson in uno stabilimento sicuro, nei pressi di una centrale idroelettrica nel Wyoming. Tommy assomiglia molto a suo fratello in statuta e robustezza, condivide con lui una forte mascolinità, ma possiede maggiore gentilezza rispetto a Joel. Tra le sue apparizioni filmiche, da ricordare Terminator – Destino oscuro e Freehel: Amore, giustizia, uguaglianza con Elliot Page.
Rutina Wesley
Anche Rutina Wesley è una vecchia conoscenza delle serie HBO. L’attrice americana è nota per il suo ruolo di Tara Thornton in True Blood. Nel piccolo schermo, Rutina ha lavorato nella serie Hannibal, Arrow, The Walking Dead ed è nel cast principale di Queen Sugar.
Maria
Maria è la moglie di Tommy. Leader di un insediamento sicuro nella contea di Jackson.
Merle Dandridge

Nel cast di The Last of Us troviamo anche Merle Dandridge, attrice e doppiatrice americana. La sua carriera si divide tra il piccolo schermo e il doppiaggio di videogiochi (tra cui il gioco da cui è tratta la serie). L’attrice si identifica come metà coreana e metà giapponese, trasferitasi in America per il lavoro del padre. La sua carriera televisiva raggiunge l’apice nel 2016 con la serie drammatica Greenleaf. Merle è anche una cantante e ha preso parte a musical e ha inciso un album musicale con tour di concerti annesso. In The Last of Us riprende – in qualche modo – il suo ruolo di Marlene nel videogioco.
Marlene
Marlene è la leader delle Luci: una milizia militare nata come conseguenza alla dittatura governativa nata dopo la diffusione del virus. È stata lei ad avere l’incarico da parte della madre di Ellie di prendersi cura della figlia. Dopo essere stata ferita a Boston, Marlene si offre di restituire a Joel e Tess le armi che Robert ha rubato a loro se in cambio trasporteranno ( o meglio scorteranno) Ellie oltre la zona di quarantena. Marlene è un personaggio definito “complicato” che vuole fare la cosa giusta agendo per un bene superiore, ma numerosi eventi accaduti nella sua vita le hanno offuscato la leva morale.
Anna Torv
Anna Torv è un’attrice australiana, nota per i suoi ruoli in Fringe e Mindhunter. Nipote della scrittrice Anna Maria Torv Murdoch Mann, ex-moglie di Rupert Murdoch, l’attrice ha sposato nel 2008 Mark Valley. Dopo solo un anno di matrimonio, la coppia nata sul set di Fringe si separa.
Tess
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Tess è una contrabbandiera che lavora con Joel a Boston. Dopo un incarico alla ricerca di armi da il mercante Robert, Tess e Joel vengono incaricati dal leader delle Luci, Marlene, per accompagnare una ragazzina oltre la zona “sicura”. Il tutto in cambio del doppio della merce che hanno perduto. Tess è una donna tosta e capace di qualsiasi cosa per sopravvivere in un mondo post-apocalittico.
Nico Parker
Nico Parker ha debuttato nel 2019 nel film di Tim Burton Dumbo. Da qui si è avviata la sua carriera con la miniserie HBO The Third Day con Jude Law e Naomi Harris. Nel 2021 è apparsa accanto alla madre attrice Thandiwe Newton (Westworld) nel film Reminiscense.
Sarah Miller
Sarah è la figlia di tredici anni di Joel Miller. Grande appassionata di calcio e regala al padre un orologio per il suo compleanno. Oggetto che – nel videogioco – diventa un simbolo importante.
Nick Offerman
Nick Offerman è un attore e scrittore conosciuto principalmente per la sitcom Parks and Recreation. Nel 2003 sposa Megan Mullally, Karen di Will & Grace, matrimonio che gli permette di fare un cameo nella serie. Lavora su svariati set per tante piccole parti, in 24, West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, Una mamma per amica e Fargo. Nel 2022 lo abbiamo visto in Pam & Tommy e nella serie Prime Video Ragazze vincenti – la serie. Al cinema ha lavorato su diversi progetti – principalmente commedie – come L’uomo che fissa le capre, 7 sconosciuti a El Royale, 21 Jump Street, 22 Jump Street e al film con Michael Keaton The Founder.
Bill
Bill è un sopravvissuto ed ex-socio in affari con Joel a cui però deve un favore. Risiede a Lincoln, vive da solo in una cittadina fortificata, piena di trappole per tenere lontani infetti e non solo. Joel si rivolge a lui insieme ad Ellie in cerca di un auto per intraprendere il loro viaggio verso l’insediamo del fratello Tommy.
Murray Bartlett
Murray Bartlett è un attore australiano premiato per la sua interpretazione nella serie di successo The White Lotus. Agli inizi della sua carriera ha lavorato in Sex and City, Sentieri (per ben 257 puntate), Iron Fist e la miniserie Tales of the City del 2019.
Frank
Frank è il compagno di Bill. La sua presenza nella serie è una delle differenze presenti rispetto al videogioco dove viene solamente menzionato.
Storm Reid

Anche la giovane attrice Storm Reid fa parte del cast di The Last of Us. Storm ha fatto il suo esordio sul grande schermo con il film premio Oscar di Steve McQueen 12 anni schiavo del 2013. Nel 2021 recita in un piccolo ruolo nel film di James Gunn The Suicide Squad e inizia a lavora per la televisione. Lavora per Netflix nella miniserie When They See Us, ma – sopratutto – entra nel cast della serie pluripremiata HBO Euphoria.
Riley Abel
Riley è la migliore amica di Ellie presentata nell’espansione del videogioco The Last of Us – Left Behind. Una fuggiasca che ha abbandonato il collegio militare per unirsi alle Luci. Ellie e Riley si vedono di notte, in segreto. Quando le due si ritrovano dopo tanto tempo, Riley confessa alla sua amica che dovrà essere trasferita in un’altra città. Ellie vede in Riley una sua mentore, perché l’ha aiutata a vedere il mondo in modo diverso.
Lamar Johnson
Lamar Johnson è un attore canadese conosciuto per la serie teen The Next Step. Ballerino e attore.
Henry
Henry è un ragazzo afroamericano, sopravvissuto che con suo fratello Sam si imbattono in Joel e Ellie. I quattro si alleano a Pittsburgh per fuggire da un gruppo di infetti. Ha 25 anni inizialmente lui e Joel sono ostili, perché non si fidano l’uno dell’altro.
Keivonn Woodard

Keivon Woodard è alla sua primissima esperienza televisiva.
Sam
Sam è il fratello di 13 anni di Henry. Un ragazzino timido e solitario che trova in Ellie un po’ di conforto nel poter parlare dopo tanto tempo con qualcuno della sua età.
Melanie Lynskey

Melanie Lynskey è un’attrice neozelandese nota al grande pubblico per il suo ruolo di Rose nella sitcom Due uomini e mezzo. Melanie, in realtà, ha una carriera ricca di ruoli variegati tra film e serie tv. Detroit Rock City, film del 1999, Tutta colpa dell’amore, American Life, Noi siamo infinito, Il giardino dei ciliegi e il film che ha spopolato nell’inverno del 2021 Don’t Look Up. Il suo lavoro nelle serie tv non è stato da meno. Perché l’abbiamo vista in grandi titoli seriali come Dr. House, Castle Rock, Yellowjackets, Young Sheldon e la miniserie con Jessica Biel Candy – Morte in Texas, su Disney+.
Kathleen
Il personaggio di Kathleen è una novità all’interno dei personaggi del franchise. Nella serie viene presentata come leader di un movimento ribelle di Kansas City.
Graham Greene

Graham Greene è un attore, nativo americano, noto al pubblico generalista per il suo ruolo di Harry Clearwater nei film di Twilight. Grazie alle sue origini, il suo curriculum vanta titoli importanti di genere come il capolavoro Balla coi lupi, I segreti di Wind River, Il lupo e il leone. Ma ha lavorato anche in altri classici accanto a Jodie Foster in Maverick e in Die Hard – Duri a Morire. Nel mondo delle serie, recentemente lo abbiamo visto in 1889, ha avuto un cameo in Riverdale e nella serie con Billy Bob Thornton Golia.
Marlon
Marlon è un personaggio originale della serie che vive con la moglie Florence nel deserto del Wyoming.
Elaine Miles

Elaine Miles è un’attrice americana conosciuta in patria soprattutto per la serie Un medico tra gli orsi. La sua carriera è strettamente legate alle sue origini native americane e partecipa a film indipendenti di genere.
Florence
Florence è un personaggio originale della serie che vive con il marito Marlon nel deserto del Wyoming.
Ashley Johnson

Ashley Johnson è un’attrice, doppiatrice americana voce originale di Ellie nel videogioco. Per il ruolo ha vinto il premio British Academy Video Games Awards come miglior performance, per due volte.
Anna Williams
Anna è la madre di Ellie. Nel videogioco viene solo menzionata, ma il creatore Druckmann ha ritenuto che fosse importante includerla nalla serie. Ad interpretarla è Ashley Johnson, ovvero l’interprete di Ellie nel gioco. Come attrice, recita giovanissima nella storica serie Genitori in blue jeans, Phenom, E.R. – medici in prima linea, Roswell e CSI. Al cinema ottiene ruoli – anche se piccoli – in grandi progetti come The Avengers, The Help e What Women Wan’t – Quello che le donne vogliono.
Troy Baker
Probabilmente uno dei doppiatori di videogiochi più importanti degli ultimi anni. Troy Baker ha doppiato tutti i titoli più grossi come Far Cry, Metal Gear Solid, BioShock e Uncharted. Il lavoro di doppiaggio lo ha portato anche sul piccolo e grande schermo con anime giapponesi di Lupin o One Piece, su tutti.
James
James è un membro di un gruppo, di un clan di cannibali. Nel videogioco interpreta il protagonista Joel Miller.
Scott Shepherd

Scott Shepherd negli ultimi anni è arrivato al pubblico di successo grazie alla serie di Paolo Sorrentino The Young Pope, con Jude Law. Inoltre ha partecipato al film X-Men – Dark Phoenix con protagonista Sophie Turner. In ambito televisivo lo abbiamo già incontrato nella miniserie Elementary e nella terza stagione di True Detective.
David
David è il leader di un clan di cannibali che incontra Ellie sulle montagne, durante l’inverno. InizialmenteDavid offre aiuto alla ragazza, proponendole uno scambio di medicinali in cambio della carne di un cervo appena abbattuto.
Jeffrey Pierce
Jeffrey Pierce torna a lavorare in The Last of Us ma non più nelle vesti di Tommy come nel videogioco. La carriera di Jeffrey si concentra soprattutto nelle serie tv e ha partecipato ai grandi cult della televisione. Parliamo di JAG – Avvocati in divisa, Criminal Minds, Senza traccia, Pacific Blue, NCIS: Los Angeles, CSI: Scena del crimine, Castle. Come doppiatore di videogiochi ha prestato la sua voce non solo in The Last of Us ma anche in un altro franchise di successo come Call of Duty.
Perry
Altro personaggio originale della serie. Perry è un ribelle della zona di quarantena interpretato da Jeffrey Pierce che nel videogioco veste i panni di Tommy.
Lascia un commento