The Leopard serie tv quando esce? Ipotesi sulla data di uscita
Stando alle prime indiscrezioni che circolano sul web, le riprese della serie tv basata sul celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo dovrebbero iniziare entro la fine del 2019. Seguendo quello che Il Corriere della Sera definisce “effetto Nome della Rosa”, Indiana Production si aggiudica i diritti per realizzare una serie tv su Il Gattopardo. Si tratta di una co-produzione con la società inglese Moonage e con un broadcaster inglese. Chi sia incaricato per la sceneggiatura è ancora da definire: il team produttivo ha intenzione di reclutare sia scrittori inglesi sia italiani.
A scegliere Indiana Production tra tutte le società che hanno gareggiato per ottenere i diritti de Il Gattopardo è Feltrinelli che li gestisce per conto degli eredi dell’autore del capolavoro letterario. Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo dell’autore de Il Gattopardo e musicologo sostiene il progetto di far diventare il romanzo una serie tv.
La serie tv su Il Gattopardo, dal titolo The Leopard, è un progetto che deve ancora prendere forma. Per ora si ipotizzano otto o dieci puntate.
Le riprese di The Leopard, salvo cambiamenti in corsa, cominciano a fine 2019 in Sicilia. Palma di Montechiaro è una delle location già scelte per la fase di shooting. Considerando il tempo effettivo delle riprese e tutto il lavoro di post-produzione, non ci aspettiamo di vedere la serie tv realizzata prima del 2020-2021.
The Leopard: la serie tv dopo il film di Luchino Visconti, trama
Gli eventi del romanzo Il Gattopardo si collocano nell’arco di tempo compreso tra il 1860 e il 1910 proprio in Sicilia, dove viene girata la serie tv. Stando alle parole del nipote dell’autore riportate da The Daily Cases il 3 aprile 2019: “Sono quattro anni che hanno comprato i diritti sul libro per questa fiction e da altrettanto tempo attendo una sceneggiatura da potere esaminare e a cui potere dare il mio ok, ma non mi hanno ancora chiamato. Questa serie a puntate, se si farà, sarà l’occasione per raccontare il libro nella sua totalità: il film di Luchino Visconti, ferma il racconto al 1860, mentre il libro si estende al 1910”.
È lo stesso Gioacchino Lanza Tomasi a far riferimento al famoso adattamento cinematografico con cui è stato portato sul grande schermo il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il romanzo Il Gattopardo è già stato utilizzato come fonte di ispirazione per l’omonimo film di Luchino Visconti del 1963. Il lungometraggio vince la Palma d’oro come miglior film al sedicesimo Festival di Cannes.
Il protagonista del film, il Gattopardo, è il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa. Quest’ultimo è il bisnonno di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo.
Il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa è esperto di astronomia e ottiene il titolo di Principe Fabrizio di Salina.
Il Gattopardo di Luchino Visconti parla della conclusione di un’epoca e l’affermarsi novità che cambiano gli equilibri esistenti. La realtà è vista attraverso gli occhi del protagonista che si preoccupa per l’arrivo dei garibaldini e fa di tutto per tutelare lo status quo.
Nel film di genere storico per la regia di Luchino Visconti ci sono Burt Lancaster nei panni del Principe Don Fabrizio di Salina, Claudia Cardinale che interpreta Angelica Sedara/Donna Bastiana e Alain Delon aka Tancredi di Falconeri. Nel cast del lungometraggio troviamo Rina Morelli alias Principessa Maria Stella di Salina e Pierre Clémenti che è Francesco Paolo di Salina.
Non ci sono ancora annunci ufficiali, invece, in merito al cast della serie tv su Il Gattopardo, dal titolo – ancora non ufficiale – The Leopard.
Oltre alla serie tv su Il Gattopardo, in cantiere anche L’Ora
Oltre alla serie tv su Il Gattopardo, c’è un’altra novità in arrivo. Stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, Mediaset intende realizzare, in co-produzione con Indiana Production e con una società tedesca – Squareone, una fiction intitolata L’Ora. Il sito ufficiale di Indiana Production riporta il numero di puntate previste (10) per questa fiction la cui sinossi è: “la storia del primo giornale che incontra, racconta e sfida la mafia”. L’Ora, infatti, è il giornale di Palermo che, per primo, mette sotto la lente di ingrandimento la mafia con inchieste giornalistiche.
L’Ora è in fase di sviluppo e è scritta da Ezio Abbate, Claudio Fava e Riccardo Degni.
Lascia un commento