Those About To Die, primo ciak a Roma per la serie tv
Sono iniziate lunedì 20 marzo a Cinecittà le riprese di Those about to die, la prima serie tv del regista Roland Emmerich Roland Emmerich (Independence Day, The Day After Tomorrow, Moonfall) ambientata nell’Antica Roma e incentrata sui gladiatori. Scopriamo i primi dettagli sul progetto.
Quando esce Those About To Die
Le riprese della serie sono iniziate lunedì 20 marzo agli studi di Cinecittà, Roma. Negli Stati Uniti la serie sarà trasmessa dal servizio streaming Peacock, che l’ha ordinata direttamente senza prima visionarne un pilot. Si presume che la serie debutterà nel corso del 2024. Attualmente non si conosce l’emittente o piattaforma che distribuirà la serie in Italia.
Trama di Those About To Die, anticipazioni
La serie è un adattamento del romanzo Those about to die (traducibile in Quelli che stanno per morire): si tratta del libro di saggistica scritto da Daniel Mannix e pubblicato per la prima volta nel 1958. Questa è anche l’opera che ispirò Il Gladiatore di Ridley Scott. La serie è descritta come un dramma epico ambientato nel complesso e corrotto mondo delle competizioni gladiatorie guidate dallo spettacolo. La serie presenta un insieme di personaggi diversi provenienti da ogni parte della società romana che si scontrano all’incrocio tra sport, politica e dinastie del mondo antico.
Cast di Those About To Die, attori e personaggi
La leggenda Anthony Hopkins – il primo membro importante del cast annunciato per il progetto – interpreta Vespasiano, imperatore di Roma e capo della stirpe dei Flavi. È un uomo provato dalle battaglie, un rampante rurale che ha rivendicato il suo trono dopo la vittoria in una sanguinosa guerra civile durata dieci anni. Sta invecchiando ed è disprezzato dai patrizi che si contendono la posizione nell’Impero e cercano di soppiantare i suoi eredi al trono alla prima occasione.
Il cast include Tom Hughes (Victoria) nel ruolo di Tito Flavio, il figlio maggiore di Vespasiano ed erede apparente al trono imperiale, Jojo Macari (Masters of the Air) nelle vesti del figlio minore Domiziano, Iwan Rheon (Game of Thrones) subentra a Lorenzo Richelmy – che lascia il progetto per sovrapposizioni di impegni – nel ruolo dell’ambizioso boss del crimine Tenax. L’attrice franco-portoghese Sara Martins (Delitti in Paradiso) presta il volto alla spietata commerciante Cala. Moe Hashim (Ted Lasso) recita la parte di suo figlio Kwame, Gabriella Pession (La Porta Rossa, Station 19) nel ruolo della Antonia, una patrizia politica e spietata. E ancora, Dimitri Leonidas (Riviera) nel ruolo di Scorpus, il preminente auriga dell’epoca.
Con il via alle riprese sono stati annunciati altri protagonisti del popoloso cast. Liraz Charhi (Teheran) veste i panni di Berenice, regina dei Giudei conquistati, e Rupert Penry-Jones (The Batman) è stato scritturato nel ruolo di Marsus, un generale in pensione che aspira a succedere a Vespasiano sul trono imperiale. Johannes Haukur Johannesson (Vikings) presta il volto a Viggo, un gladiatore norreno. Eneko Sagardoy (Élite) è Andria, un talentuoso pilota di bighe, mentre Pepe Barroso (45 giri) porta in scena Fonsoa, un giovane che sogna di diventare un pilota di bighe. L’attore portoghese Gonçalo Almeida (Esperança) è stato reclutato per la parte di Elia, un addestratore di cavalli. Completano il cast Kyshan Wilson (Kubra in Mare Fuori) nel ruolo di Aura, una gladiatrice, e Alicia Edogamhe (Blue in Summertime di Netflix) nel ruolo di Jula, una giovane viene venduta come schiava a Marsus.
Episodi di Those About To Die, quanti sono
Attualmente non si conosce il numero esatto di episodi che compongono Those About To Die. Si tratta della prima serie televisiva ad essere diretta da Roland Emmerich, regista di fama internazionale che è anche produttore esecutivo insieme a Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan, Il patriota), autore nominato agli Academy Award che firma le sceneggiature.
Gianni Nunnari di Hollywood Gang (The Departed, 300) e Harald Kloser di Street Entertainment (Independence Day: Resurgence, Midway) sono i produttori esecutivi insieme a Herbert G. Kloiber, Martin Moszkowicz, Oliver Berben e Jonas Bauer di High End. Il Ceo di Agc Stuart Ford e il Chief Content Officer Lourdes Diaz saranno anche produttori esecutivi. La casa di produzione Wildside (The Young Pope, L’amica geniale) fornirà i servizi di produzione locale. Anche Marco Kreuzpaintner (The Lazarus Project) ha firmato come co-regista e produttore esecutivo.
Il cofinanziamento proviene da High End Productions, la partnership di distribuzione e finanziamento recentemente avviata a Vienna tra Herbert Kloiber Sr. e la tedesca Constantin Entertainment, che ha acquisito i diritti di distribuzione in Europa. I restanti diritti mondiali sono controllati da Agc International.
Lascia un commento