Timothée Chalamet riceve il David Speciale alla 70ª edizione dei Premi David di Donatello
Timothée Chalamet sarà premiato con il David Speciale durante la 70ª edizione dei Premi David di Donatello, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del cinema italiano. La cerimonia si terrà mercoledì 7 maggio 2025 negli studi di Cinecittà, in diretta su Rai 1 in prima serata, trasmessa anche in 4K sul canale Rai4K (Tivùsat 210). La conduzione è affidata a Elena Sofia Ricci e Mika, mentre Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria guideranno l’evento su Rai Radio2. La serata sarà visibile anche su RaiPlay.

Un riconoscimento internazionale al talento di Chalamet
L’Accademia del Cinema Italiano ha scelto di omaggiare Chalamet con un David Speciale per la sua capacità di unire cinema d’autore e mainstream, rendendolo un interprete poliedrico e amato in tutto il mondo. “Le radici europee e l’educazione americana fanno di Timothée Chalamet uno dei protagonisti più imprevedibili e talentuosi del cinema internazionale”, ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia.
La scelta è anche un omaggio al legame tra l’attore e l’Italia, ricordando come proprio il film “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino abbia segnato la sua affermazione internazionale. Un legame che è continuato con la collaborazione in “Bones and All”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
La carriera di Timothée Chalamet: da Interstellar a Dune e A Complete Unknonw
Dopo l’esordio televisivo, Chalamet arriva al cinema con “Men, Women & Children” (2014) e “Interstellar” di Christopher Nolan. Il grande successo arriva nel 2017 con “Chiamami col tuo nome”, che gli vale una nomination agli Oscar® e il plauso della critica mondiale.
Seguono titoli di prestigio come “Lady Bird”, “Beautiful Boy”, “Piccole Donne”, “The French Dispatch”, “Don’t Look Up”, e soprattutto il ruolo di Paul Atreides nella saga di Dune diretta da Denis Villeneuve, con il secondo capitolo uscito nel 2024. Nel 2023 interpreta Willy Wonka nel musical “Wonka“, mentre nel 2024 è Bob Dylan in “A Complete Unknown” di James Mangold, ruolo che gli vale la sua seconda candidatura agli Oscar.
A Complete Unknown mostra un ritratto intimo del periodo di trasformazione di Bob Dylan nei primi anni ’60. Il film arriva proprio il 7 maggio in streaming su Disney+. Il film Searchlight Pictures è Certified-Fresh e Certified Hot su Rotten Tomatoes™. La critica ha lodato la prova di Chalamet e The Hollywood Reporter ha sottolineato: “Timothée Chalamet regala un’interpretazione elettrizzante e trasformativa”.
Altri premi della 70ª edizione dei David
Oltre a Chalamet, sono stati già annunciati altri riconoscimenti speciali:
- David alla Carriera a Pupi Avati
- David Speciale a Ornella Muti
- David dello Spettatore a Diamanti di Ferzan Özpetek
- Miglior Film Internazionale a Anora di Sean Baker
Lascia un commento