Quando esce Tutta Scena
Tutta scena, serie tv con la sceneggiatura di Valerio D’Annunzio e Federico Baccomo, insieme al regista Nicola Conversa e a Giulia Uda, nasce con l’obiettivo di fondere l’arte del musical con le esperienze di vita di un gruppo di giovani aspiranti attori e performer. Mediante un avvincente viaggio in un’accademia di teatro, i protagonisti, che arrivano da diverse regioni italiane, hanno la chance di mettere alla prova le loro capacità artistiche e di avere un confronto con le dinamiche complicate delle relazioni umane. La serie tv debutta venerdì 19 dicembre 2025 su RaiPlay.
Dove è girato Tutta Scena
Il racconto si articola in Trentino. Arco (Centro Storico di Arco, Castello di Arco) è un perfetto terreno di formazione e trasformazione per i nostri protagonisti, visti i paesaggi meravigliosi. L’accademia del teatro prende vita presso la Centrale Fies, con la sua architettura industriale, che ne è la scenografia ideale. Il Teatro Zandonai di Rovereto, invece, con la sua struttura classica, è perfetto sfondo per i provini.
Trama di Tutta Scena, anticipazioni
Tutta Scena è una serie coming-of-age. Al centro della storia c’è un gruppo di giovani aspiranti attori e performer, che troviamo tutti insieme in un’Accademia di teatro per prendere parte a un esclusivo master di arti performative e musicali.
I giovani sono tutti diciottenni o diciannovenni e condividono un sogno: fare carriera nel mondo dello spettacolo. Si incontrano grazie a un contest a livello nazionale volto a selezionare i migliori talenti per formare una compagnia di musical temporanea. Un anno di formazione intensiva nel piccolo borgo di Arco è quello che vivono i ragazzi, seguiti da un corpo docente di grande esperienza, tra cui il regista Guido Terenzi. Si tratta di una figura carismatica e tormentata che ha il ruolo di guida principale.
L’obiettivo finale del master è scegliere due di loro a cui assegnare una borsa di studio presso la prestigiosa High Academy Musical School di New York, oltre alla possibilità di recitare in una produzione a Broadway.
Guido segue i giovani con sguardo vigile. Gli studenti affrontano non solo prove di recitazione sempre più complicate, ma anche le proprie storie personali. Guido stesso deve affrontare il passato quando apprende che una delle sue allieve, Giulia, è la figlia che non ha mai voluto riconoscere.
La prima stagione è focalizzata sul primo trimestre di corsi e trova il suo apice con una prova intermedia di grande importanza: la rappresentazione di una rivisitazione della leggenda di Re Artù, in cui i ruoli principali di Artù e Ginevra, invertiti nel genere, sono assegnati ai migliori talenti della compagnia.
La tensione generata dallo spettacolo genera forti dinamiche emotive, che, combinata con il divieto di utilizzare gli smartphone nel corso le lezioni, crea un ambiente carico di inquietudine, alimentato dall’incertezza degli esiti, professionali come vitali, di questo lungo anno di formazione.
Christian, Asia, e Riccardo sono protagonisti di un triangolo amoroso, ma è solo una delle tante sfide esistenziali che i ragazzi sono chiamati a vivere in questo contesto esplosivo che può far prendere una direzione al loro futuro in un senso o nell’altro.
Cast di Tutta Scena, attori e personaggi

Nel cast della serie troviamo i seguenti attori, che interpretano i personaggi indicati tra parentesi:
- Giorgio Panariello (Guido Terenzi)
- Euridice Axen (Serena)
- Tommaso Cassissa (Christian)
- Ginevra Francesconi (Asia)
- Sabrina Martina (Giulia)
- Alice Maselli (Beatrice)
- Margherita Morchio (Sofia)
- Emanuele Porzio (Riccardo)
- Seydou Sarr (Simon)
- Giovanni Scotti (Vincenzo)
- Anna Favella (Rita)
- Arianna Mattioli (Eva)
Trailer di Tutta Scena, primo sguardo alla serie
Su RaiPlay sono disponibili diversi backstage della prima stagione.
Episodi di Tutta Scena, quanti sono
Sono otto gli episodi che compongono la prima stagione. Ognuno dura circa 25 minuti.
Si tratta di una serie originale coprodotta da Rai Fiction e One More Pictures in collaborazione con Trentino Film Commission, certificata Green Film.
Tutta Scena in streaming, dove vederlo
Questa serie tv è disponibile su RaiPlay in esclusiva a partire da venerdì 19 dicembre 2025. Non è necessario sottoscrivere un abbonamento, ma solamente registrarsi sulla piattaforma targata Rai per accedere a questo titolo e agli altri in catalogo.

Lascia un commento