Twilight, Mackenzie Foy racconta il ritorno a Forks e il legame con la saga nella casa di Bella
A 24 anni, Mackenzie Foy guarda a Twilight con affetto e con un pizzico di nostalgia. L’attrice, che in Breaking Dawn – Parte 2 interpretava Renesmee, la figlia di Bella ed Edward, racconta a Teen Vogue quanto quella esperienza abbia segnato la sua carriera e il rapporto con i fan. Paradossalmente, però, Foy non ha mai letto i romanzi di Stephenie Meyer: “Non ricordo tantissimo di quel periodo, ero piccola. Non voglio che i libri sostituiscano i ricordi che ho. Preferisco che restino miei, così come sono”.
Quando girò il film, Mackenzie aveva appena dieci anni. Sul set viveva con la naturale incoscienza di una bambina alle prese con un mondo enorme: prime esperienze, prime avventure, prime scoperte. Racconta di aver visto per la prima volta un ghiacciaio durante le riprese in Canada e di essere salita su una collina con il cast per bere acqua gelida direttamente dal torrente. Ricordi sparsi, ma vivissimi.

Oggi la sua filmografia conta titoli come Interstellar, The Conjuring e Black Beauty, ma Twilight resta il punto di partenza: la saga verrà riproposta nelle sale americane dal 29 ottobre al 2 novembre per celebrare i 20 anni dall’uscita del primo libro, riportando molti fan in sala e riaccendendo l’entusiasmo attorno a Forks.
Foy ammette che all’epoca non aveva capito la portata del fenomeno: “Sapevo che c’era un fandom, ma non capivo davvero cosa volesse dire, finché non sono diventata una fan io stessa. Pensate a Teen Wolf: quando mi ci sono appassionata ho capito perfettamente cosa significhi far parte di una community”. Nel tempo ha visto alcuni fan seguirla in altri progetti, crescere, cambiare: “Siamo maturati insieme, ed è bellissimo”.
Fuori dal set, Mackenzie è una grande lettrice di fantasy: impazzisce per Tolkien, adora Sarah J. Maas e colleziona prime edizioni. E sì, è anche una “horse girl” dichiarata: dopo Black Beauty ha comprato un grande cavallo da tiro, Don, e ha salvato un mustang chiamato Whisper. Oggi si batte per la protezione dei cavalli attraverso la Wild Beauty Foundation e sostiene il SAFE Act contro la macellazione equina.

Nel frattempo, i fan la immaginano in nuovi ruoli cult: c’è chi la vorrebbe come Violet Sorrengail nell’adattamento di Fourth Wing di Rebecca Yarros. Lei non lo esclude: “Magia, draghi… cosa c’è da non amare? Se Yarros mi chiamasse, ci sarei”. Intanto continua a lavorare: al momento è impegnata nelle riprese del western The Isolate Thief accanto a Sean Bean e Odeya Rush.
E Renesmee? Come sarebbe oggi? Foy ci ha pensato spesso: “Credo che sarebbe diventata una veterinaria. Ha il potere di condividere immagini e ricordi… e se potesse farlo anche con gli animali? Sarebbe perfetta per aiutarli, e penso che sarebbe ancora molto legata al branco dei lupi”. Un’idea che sa già di spin-off. E, visto l’affetto che circonda ancora la saga, chissà che un giorno non diventi realtà.

Lascia un commento