L’amica geniale quando inizia? Il 27 novembre 2018!
Ormai è ufficiale, la serie tv L’Amica Geniale arriverà su Rai 1 e TIMVISION a partire da martedì 27 novembre. Sono state tante le date che si sono susseguite, ipotesi di una possibile uscita della serie tanto attesa ma ormai è arrivata la conferma ufficiale da parte della Rai. Il 27 novembre in prima serata andrà in onda la prima puntata de L’Amica Geniale, che sarà disponibile in contemporanea anche su TimVision!
La serie tv tratta dal libro di Elena Ferrante arriverà sui nostri schermi nel corso dell’autunno 2018. L’amica Geniale, infatti, è stata inserita nei palinsesti autunnali di Rai Uno. La data che era circolata quest’estate era proprio il 27 novembre 2018 ma dai primi giorni di ottobre, però, è iniziata a circolare un’altra possibile data: il 30 ottobre 2018. Secondo quanto riportato da TPI, infatti, la serie tv sarebbe dovuta andare in onda dal 30 ottobre 2018 con due episodi alla settimana. Non è successo, la messa in onda “anticipata” non è diventata realtà e l’ipotesi di palinseso che prevedeva sei episodi trasmessi nell’arco di tre serate nelle seguenti date: martedì 6 novembre, martedì 13 novembre e mercoledì 14 novembre non ha trovato corrispondenza nella messa in onda della Rai.
L’amica geniale serie tv, trama e foto
Sono state rilasciate mercoledì 14 marzo 2018 le prime foto della serie diretta da Saverio Costanzo, L’amica Geniale. Il regista è già famoso per Private, La solitudine dei numeri primi e Hungry Hearts; la serie è una co-produzione HBO-RAI Fiction e TIMvision e è tratta dal primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante. Dopo un casting durato otto mesi in cui hanno sostenuto il provino quasi novemila bambini e cinquecento adulti campani, ecco i primi scatti delle giovani attrici che approderanno sul piccolo schermo. Per questa serie tv sono stati visti attori professionisti. A interpretare Elena e Lila bambine, sono rispettivamente Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Per loro L’amica geniale è il debutto in tv, mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due protagoniste adolescenti. Ecco le prime immagini!
L’amica geniale è una serie di quattro romanzi dell’autrice italiana Elena Ferrante. La serie è composta da L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta(2013) e da Storia della bambina perduta (2014).
Questi romanzi hanno avuto un grande successo sia nel nostro Paese che all’estero, soprattutto negli Stati Uniti; molto di questo successo deriva anche dalla curiosità sull’identità dell’autrice Elena Ferrante, che ha scelto di non mostrarsi mai in pubblico. Agli eventi di presentazione, infatti, non è mai apparsa di persona, sostenendo che i suoi romanzi sono “organismi autosufficienti”, per cui la sua presenza non aggiungerebbe nulla di utile.
L’amica geniale, primo dei quattro romanzi, è diviso in due parti, “Infanzia” e “Adolescenza” e racconta la storia di due bambine, Elena detta Lenù, che è anche la narratrice della storia, e Raffaella, detta Lila, entrambe abitanti di un quartiere di Napoli. Le ragazze, molto intelligenti e insofferenti alle rigide regole di comportamento tipiche del loro rione, legano subito, stringendo un solido rapporto d’amicizia.
Elena è la figlia di un usciere mentre Lia è figlia di un calzolaio, entrambe sono molto povere ma brave a scuola, l’una per la forza di volontà l’altra per le sue innate capacità. Tra invidia e ammirazione Elena vive dietro la luce di questa sua amica geniale dal carattere ribelle che la accompagna per tutta la vita, o quasi.
Alla fine delle scuole elementari, infatti, le due ragazze si separano: il padre di Lila, un calzolaio, non ha le possibilità economiche per continuare a far studiare la figlia, mentre Lenù riesce a iscriversi alle scuole medie grazie allo stipendio da usciere comunale del padre. Nonostante questo, però, le vite delle due ragazze sembrano legate da un filo indissolubile, che le porterà spesso a stretto contatto, soprattutto quando di mezzo finirà anche l’amore.
L’amica geniale trailer
Nel trailer della serie tv L’Amica Geniale, pubblicato lo scorso 30 agosto dalla Rai, si vedono le due amiche Elena e Lila ancora bambine. Il loro legame è già forte e le due sembrano essere inseparabili. Dove va una va l’altra, quello che fa una fa l’altra. Il sentimento che le lega, l’amore fraterno misto a un po’ di invidia, è forte e percepibile.
L’amica geniale news sulle riprese
UPDATE 1 giugno 2018: Le riprese si sono spostate nella meravigliosa isola di Ischia. Sullo sfondo del Castello Aragonese e del pontile dell’isola, sono arrivati in 180 tra attori e comparse in vesti anni Cinquanta. Numerosi gli abitanti del luogo coinvolti nelle riprese che continuano tra i vari paesaggi della Campania descritti nei romanzi di Elena Ferrante.
UPDATE 14 marzo 2018: Dopo qualche mese di riprese a Marcianise, nella periferia di Caserta, più precisamente nell’ex area industriale Saint Gobain, la produzione della serie tv L’amica geniale si è spostata. Le riprese della serie sono in corso a Caserta. In scena oltre 150 attori e 5000 comparse. A partire da questa data la location prescelta per la realizzazione di questa serie è l’area compresa tra la Galleria Principe di Napoli e la facoltà di Architettura della città. Per la scuola di Lenù e Lila è stato scelto Palazzo Gravina. Dopo mesi di riprese all’interno di capannoni – veri e propri studios cinematografici – per raccontare il cuore della storia tra chiesa, edifici, vie e giardinetti, è arrivato il momento delle riprese in esterna.
Le riprese de L’amica geniale serie tv dovrebbero iniziare entro fine ottobre, quando saranno completati i casting della serie. Secondo le prima indiscrezioni, tutta la serie sarà girata in dialetto napoletano, per poi essere esportata negli Stati Uniti. La serie, però, non verrà ridoppiata, ma arriverà in America in italiano con i sottotitoli.
Non c’è ancora una data precisa per quanto riguarda il debutto della serie. Dal momento che le riprese inizieranno entro fine ottobre, comunque, sembra ragionevole pensare che la serie potrebbe debuttare sulla Rai nel 2019.
L’amica geniale serie tv Rai, casting attori e attrici
Cruciale, per L’amica geniale serie tv, sarà il casting delle due protagoniste principali, Lila e Lenù. Dal momento che la serie sarà girata in napoletano, è necessario che anche le protagoniste conoscano il dialetto.
I casting si sono tenuti a Scampia, in n cui si sono radunate centinaia di ragazzine, determinate ad ottenere un posto in questa nuova serie tv. L’unica condizione che Elena Ferrante ha posto, sul casting, era di scegliere bambini che non sono attori, almeno secondo quanto dichiarato in un’intervista:
I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione.
L’amica geniale serie tv, personaggi e cast
Seguendo le specifiche indicazioni di Elena Ferrante, i produttori della serie, Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e Domenico Procacci per Fandango, stanno quindi concentrando la loro attenzione su bambini dilettanti, presi dai quartieri più poveri di Napoli.
Il cast principale sarà composto dalle due protagoniste della storia, Elena e Raffaella, attorno alle quali graviterà poi tutta la vita del loro quartiere di Napoli.
L’amica geniale episodi e puntate
L’amica geniale serie tv sarà composta da otto episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno, diretti da Saverio Costanzo. Secondo le prime indiscrezioni, sembra che siano già stati firmati degli accordi per proseguire con la realizzazione della serie, che si estenderà anche ai successivi tre romanzi. La serie basata sui romanzi di Elena Ferrante avrà quindi, in totale, 32 episodi.
Alla sceneggiatura della serie sta partecipando attivamente anche Elena Ferrante, che attualmente si trova New York, ben decisa e non svelare la sua identità. Non potendo essere presente, la scrittrice sta supervisionando i lavori, mandando note dettagliate ai produttori su come dovrebbero essere rappresentate le storie.
L’amica geniale in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia
Grandi notizie per tutti i fan de L’amica Geniale, storia raccontata dalla scrittrice Elena Ferrante e che è diventata una serie tv. Se non sei riuscito a aspettare la messa in onda della prima puntata c’è stata l’occasione di guardare L’amica geniale in anteprima alla 75 Mostra del Cinema di Venezia! La conferma è arriva direttamente dalla Rai, che ha annunciato la proiezione in anteprima dei primi due episodi della serie furante la 75 Mostra del Cinema di Venezia, che si si è tenuta tra il 29 agosto e l’8 settembre 2018.
L’amica geniale film o serie tv: cosa sappiamo
Dalle opere di Elena Ferrante sono già state tratte alcune trasposizioni cinematografiche: L’amore molesto, tratto dall’omonimo libro di Elena Ferrante e realizzato da Mario Martone nel 1995 e I giorni dell’abbandono, opera successiva dell’autrice, che è stata utilizzata da Roberto Faenza per realizzare l’omonimo film.
L’amica Geniale è invece la prima trasposizione televisiva delle opere dell’autrice.
L’amica geniale streaming: dove potremo vederla
Questa collaborazione tra Rai e HBO, network televisivo americano, sembra che porterà grandi soddisfazioni a tutti i fan di Elena Ferrante, che potranno rivedere le puntate de L’amica geniale serie tv anche in streaming grazie a RaiPlay, piattaforma di fruizione video della Rai, sulla quale è possibile vedere contenuti e interi episodi delle fiction di punta della Rai.
L’amica geniale va in onda il 6 novembre 2018 con la prima puntata?
Quando inizia L’amica geniale su Rai Uno? Ormai è una delle domande più gettonate dei fan dei libri di Elena Ferrante e di tutti coloro che, in generale, stanno aspettando l’adattamento televisivo. Nel corso della prima settimana di novembre sono circolate voci in merito a una nuova data di debutto della serie tv L’amica geniale: martedì 6 novembre 2018.
La prima puntata de L’amica geniale va in onda il 6 novembre 2018 o è l’ennesima data da smentire?
Stando al palinsesto pubblicato sul sito ufficiale di Rai 1, L’amica geniale non va in onda il 6 novembre 2018. È una buona notizia per i fan de I Medici, altra grande serie tv italiana che sta collezionando successi con la sua seconda stagione. Salvo cambiamenti dell’ultimo momento, martedì 6 novembre 2018 va in onda su Rai Uno alle 21.25 la terza puntata de I Medici 2 con gli episodi 5 e 6.
Non ci sono ancora certezze, dunque, sulla data di uscita de L’amica geniale. Secondo alcune ipotesi potremmo aspettarci il debutto martedì 13 novembre 2018. Si tratta di speculazioni che vedrebbero I Medici 2 proseguire la programmazione di mercoledì, a partire dal 14 novembre 2018 e la serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante conquistare la prima serata del martedì. Per ora non ci sono comunicazioni ufficiali e possiamo solo sperare che queste congetture siano veritiere per vedere al più presto L’amica geniale su Rai Uno!
Fonte: comunicato stampa TIMvision
Anna dice
Vorrei sapere chi è l’attore che interpreta il papà di lilia
Bärbel Tigges dice
Come posso vedere L Amica geniale in Austria?
Salvatore Trombetta dice
Letto e ascoltato in audiolibro con la voce di Anna Bonaiuti,bravissima. Una bella sorpresa nel panorama letterario del paese.
R.Sansone dice
sono cilentano e vivo da ca. 46 anni all èstero
E` un racconto che mi ha portato molte Volte indietro nella mia patria .mi e`
piaciuto tantissimo.
la Serie (4 puntate ) sono state perfette.
Complimenti a tutti voi .
quando continua
ciao