L’Amica Geniale riassunto: la trama della quadrilogia
Dopo il grande successo nelle librerie, L’amica Geniale sta per arrivare in televisione: il romanzo di Elena Ferrante sta per diventare una serie tv che racconterà le stesse vicende narrate nel libro. Volete scoprire cosa succederà nella serie tv? L’amica Geniale riassunto: la trama della serie tv in onda dal 27 novembre su Rai Uno e TIMVISION.
Il romanzo di Elena Ferrante, il primo della quadrilogia che l’ha resa famosa, è diviso in due diverse aree: “Infanzia” e “Adolescenza”. La storia racconta la storia di due bambine: Elena, chiamata Lenù, e Raffaella, chiamata anche Lili, che vivono in un quartiere di Napoli. Le due bambine dimostrano fin da subito una grande intelligenza e soprattutto un’ostinata insofferenza per le rigide regole di comportamento imposte nel rione in cui abitano.
Nella prima parte, Infanzia, le due bambine stringono una forte amicizia che le aiuta nel corso della loro difficile infanzia: tra brutalità, sangue e di un difficile rapporto con i genitori osserviamo le due ragazze crescere e sviluppare la loro intelligenza tra i banchi della scuola elementare. La voce narrante di Lemù ci racconta la sua crescita e, soprattutto, quella di Lila, che impara a leggere da sola e a fare i conti con una velocità impressionante.
Finita la scuola elementare, però, le cose cambiano: a causa di ragioni economiche che opprimo la sua famiglia, il padre di Lenù non riesce più a mandarla a scuola con il suo misero stipendio da calzolaio e le due ragazze vengono loro malgrado separate. Il padre di Lenù, grazie al suo lavoro di uscire comunale, riesce a mandare sua figlia alle medie, iscrivendola al ginnasio.

Nonostante due vite separate, le due ragazze continuano a incrociarsi, sullo sfondo di una Napoli che continua ad evolvere: Lenù coltiva i suoi studi come se fossero la sua unica forza, mentre dalle panchine del parco Lila cerca di seguirla studiando greco e latino. Il suo impegno, poi, si dirotta verso altre passioni brucianti, come la politica. Tutto questo, insieme al suo bellissimo aspetto, la rendono una ragazza stupenda e piena di corteggiatori, immischiata più che mai nei meccanismi violenti del rione, tra spasimanti, fidanzati, fratelli, progetti imprenditoriali per arricchire la famiglia. Il primo libro si conclude con il matrimonio di Lili, ma la vicenda è molto lontana dalla sua conclusione.
Ti potrebbe interessare anche…
Lascia un commento