Balthazar 6 non ci sarà
Balthazar 6 non ci sarà. La notizia è ufficiale e confermata. Giunge al capolinea dopo cinque stagioni la serie tv francese con Tomer Sisley nei panni di Raphaël Balthazar, medico legale affascinante e complesso.
Perché Balthazar non si farà più? La serie tv è amatissima sia in patria che in Italia, dove a trasmetterla sono Sky Investigation e Giallo. Anche la quinta stagione, trasmessa tra gennaio e febbraio in Francia, ha registrato ascolti record, con una media di 5 milioni e 500 mila telespettatori a puntata. Come mai si è deciso di concludere il racconto di Raphaël Balthazar? Lo ha spiegato il protagonista stesso.
Perché Balthazar 6 non si farà
Tomer Sisley, che della serie è anche produttore, ha affermato che non voleva che Balthazar rischiasse di diventare una serie sgradita al pubblico, col proseguire delle stagioni. Meglio chiudere in bellezza, insomma. “Non volevo realizzare una stagione di troppo,” ha detto Sisley a TF1 Info, aggiungendo che “tutte le storie, qualunque esse siano, hanno un inizio, una metà e una fine. Sentivo che era giunto il momento di smettere”.
Tomer Sisley ha inoltre spiegato che Balthazar era un’esperienza particolarmente impegnativa per lui, impegnato non soltanto nelle vesti di attore ma anche di produttore e consulente artistico: “Tutto questo mi richiedeva molto tempo,” ha commentato Sisley, aggiungendo che adesso potrà dedicarsi a nuovi progetti come i film Vortex, Largo Winch 3 e il film per la televisione Comme mon fils. “Le riprese di Balthazar mi impegnavano per sei mesi all’anno, e non avrei potuto lavorare a questi altri progetti”, ha spiegato l’attore.
Quanto alla possibilità di cedere il testimone a qualcun altro, Sisley ha scelto parole piuttosto fumose. “Sicuramente c’è chi ha già pensato a questa idea, ma per quanto mi riguarda l’avventura di Balthazar è finita. Se un produttore vorrà realizzare un’eventuale serie spin-off, potrei essere coinvolto nel processo creativo, ma al momento non è così. Auguro a tutti il meglio, se proseguiranno,” ha detto Sisley.
Miss Balthazar, arriva lo spin-off? Forse sì
Se Balthazar si è concluso, all’orizzonte potrebbe esserci uno spin-off, cioè una serie che nasce da una sua costola. Andiamo con ordine. A seguito della messa in onda del finale di serie, sui giornali francesi si è iniziato a dibattere della possibilità che la serie potesse proseguire anche senza Tomer Sisley. “Hanno provato a sostituirmi!” ha confermato, divertito, il diretto interessato ad AlloCiné.
L’attore ha raccontato che diversi colleghi e amici lo hanno chiamato per raccontargli che era stato proposto loro il ruolo di Balthazar. Questo retroscena è stato confermato dalla creatrice della serie, Clothilde Jamin, la quale ha ammesso: “Abbiamo vagliato molte possibilità, perché non volevamo dire addio a questa serie. Alla fine abbiamo capito che non potevamo immaginare nessun altro nel ruolo di Balthazar”. In che modo continuerà a vivere sullo schermo il mondo di Balthazar? Magari con un progetto dedicato a un altro personaggio, ma pur sempre ambientato nello stesso mondo. Le prime indiziate sono state Hélène de Fougerolles e Constance Labbé, le co-protagoniste femminili della serie.
Interpellata da Télé Star, Labbé ha parlato della possibilità di uno spin-off di Balthazar incentrato su Camille Costes, il personaggio che ha interpretato nelle ultime due stagioni. “Non so nulla della possibilità di dare un seguito a Balthazar. La serie si chiude in bellezza, e poi è questo il lavoro di noi attori, bisogna sempre continuare a rinnovarsi” ha detto Labbé, lasciando intendere di essere pronta a cimentarsi in nuovi ruoli.
Il caso è chiuso? Non proprio. Lo scorso maggio l’agenzia di casting francese Cast Prod ha pubblicato un annuncio molto interessante riguardo a un progetto intitolato Miss Balthazar. Secondo questo casting BeaubourgStories, la casa di produzione di Balthazar, era alla ricerca di una bambina di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, per interpretare tale Prune, un ruolo che sarà ricorrente. Le riprese si sarebbero svolte l’estate passata, tra agosto e settembre.
A giudicare dal titolo sembra che la serie possa avere per protagonista Alice, la figlia di Raphaël e di Maya. Questo renderebbe possibile il ritorno di Constance Labbé (Camille), Leslie Medina (Maya) e Yannig Samot (Delgado) in ruoli secondari di questo eventuale spin-off. Attualmente TF1, la rete che ha trasmesso Balthazar, non ha commentato l’indiscrezione. Può essere che Miss Balthazar vada in onda come film per la televisione, e che dal suo successo (o meno) i vertici dell’emittente francese decideranno se commissionare uno spin-off.
Come finisce Balthazar 5?
Camille riesce a liberarsi dalla bara in cui è imprigionata grazie a Balthazar e può riabbracciare suo figlio Victor; Delgado riceve la promozione a capitano, mentre Eddy e Fatim fanno rotta per la Danimarca verso Copenhagen. Anche Balthazar può dirsi soddisfatto della sua relazione con Olivia. Alla fine dell’ultimo episodio della quinta stagione, trasmesso martedì 14 novembre su Sky Investigation, si scopre che Balthazar è morto e che Alice – che adesso ha circa 25 anni ed è diventata medico legale proprio come il padre – parlava col suo fantasma.
MARIA GRAZIA dice
La 5 stagione di Balthazar è veramente deludente, sinceramente è stato meglio che abbiano deciso di chiuderla. Hanno affrettato la conclusione, rendendo tutto troppo rapido e spesso senza un reale senso di trama. Dopo la sostituzione dell’attrice principale Hélène de Fougerolles, la serie ha perso tutta la sua magia. E Tomer Sisley da solo non basta a salvarla…
Sara90 dice
Ho adorato letteralmente la serie Balthazar per tutte le prime 3 stagioni, ma dopo l’uscita di scena immotivata e mal spiegata del personaggio del Capitano Bach (interpretato magistralmente da Helene de Fougerolles) la serie ha perso fascino e consensi. L’ultima stagione è molto poco credibile, non vengono approfonditi i temi principali come il rapporto tra Balthazar e il fratello (non si capisce il motivo dell’odio del fratello, viene tutto ridotto ad un confronto all’inizio e alla fine della serie), la relazione con Olivia (che passa da una storia di sesso ad un rapporto d’amore ventennale senza che ci sia mai nemmeno una dichiarazione d’amore) e la storia d’amicizia con Camille…
Posso dire di essere contenta che la serie sia finita, ma sicuramente non si chiude in bellezza (mi dispiace Constance Labbe)
Non credo che guarderei lo spin-off, anche se ho amato il personaggio di Alice. Troppo delusa dal finale.
Sabina Zucchi dice
Si da quando è stata sostituita l’attrice originaria helene la serie non è stata ii la stessa. Tutto poco credibile specialmente l’ultima serie mamma mia di e proprio persi lo spirito del medico legale a scapito di improbabili intrecci di storie. Finisce senza un pianto per me
Marco dice
Francamente le ultime due stagioni di Balthazar sono state così deludenti, che non penso guarderei lo spin-off. A meno che non ci sia un ritorno di Hélène de Fougerolles nel ruolo del capitano Bach, non c’è davvero più interesse.
Peccato perché era una bellissima serie, ma la produzione ha fatto un grosso errore nel sostituire il duo originale. Mi dispiace per le due nuove attrici ma non sono riuscite a sostituire la precedente nei cuori dei fans.
Bocciatissima
Sonia dice
Si anche x me L ultima stagione è stata poco credibile. Tutto troppo veloce e le trama crime praticamente inesistente. Caterina Murino bellissima ma il personaggio non mi è piaciuto x niente.. poi non so chi ka doppiava in italiano ma faceva pena.
Marco Bonechi dice
Ma io non lo seguo tanto per ploblemi dì salute però fino alla 4 serie mi piaceva poi è andato a scendere mi piaceva più la commissaria hellen ma sono gusti personali