Come finisce Mercoledì 2?
Il 3 settembre sono arrivati i quattro episodi finali della parte 2 di Mercoledì 2 stagione, ma come finisce? Qui di seguito il finale spiegato con tutti i dettagli importanti per la prossima stagione, già confermata.
ATTENZIONE: quello che segue contiene spoiler sul finale della seconda stagione di Mercoledì. Se non volete rovinarvi le sorprese vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Isaac ha rapito Pugsley. Ma a cosa può servire a un genio mangia-cervelli un ragazzo che di cervello ne ha metà? Larissa, ormai visibile sia a Mercoledì che a Morticia, sostiene che per spezzare il legame psichico e ridare stabilità ai poteri di Mercoledì sia necessario ricostruire il rapporto familiare tra loro due e Hester.

I tre Corvi devono abbandonare i rancori del passato in una seduta nella stanza segreta di Rotwood, nel cottage, per avere una visione e trovare Pugsley. Proprio lì, Mercoledì ha una chiaroveggenza: si ritrova nel bosco e vede i suoi genitori da giovani intenti a seppellire un cadavere. Si tratta di Isaac! Tornata al presente, racconta tutto a Morticia.
La notte dell’incidente, Morticia e Gomez erano nella Torre Iago, nel laboratorio. Isaac era convinto che la sua macchina avrebbe funzionato e chiese a Gomez di fornirgli energia: all’epoca, Gomez era elettrico quanto Pugsley. Ma lo scienziato lo aveva ingannato: non bastava una scintilla, voleva uccidere Gomez, e aveva già scavato una tomba per lui, all’insaputa di Françoise. Quando Morticia arrivò, sabotò la macchina che esplose. Françoise sopravvisse, Isaac no. Gomez invece perse per sempre il suo potere da reietto.

Augustus Stonehearst minacciò la coppia, obbligandola a mantenere per sempre il segreto. Così Morticia e Gomez seppellirono Isaac nella tomba che lui stesso aveva scavato per Gomez. Ora però Isaac vuole riprovarci con Pugsley.
Nel frattempo, Enid vede Bruno allontanarsi con Sophia, mentre Ajax decide di restarle vicino come amico. Agnes propone a Enid una lista di possibili fidanzati da stalkerare, ma la ragazza lupo sceglie di mettere in pausa l’amore, in pieno stile Mercoledì.
Françoise e Isaac hanno una promessa segreta con Tyler. Agnes scopre che suo padre è presente, mentre sua madre ha un nuovo compagno “normale”. L’anno scolastico è finito e Agnes deve partire.
Enid cerca di meditare per non trasformarsi ed è costretta a rinchiudersi nella gabbia dei lupi. Intanto Eugene riceve da Isaac un pacco destinato a Mercoledì: contiene un indizio, l’appuntamento è all’Albero del Teschio a mezzanotte. Lo sceriffo Santiago, invece, trova un costume piazzato da Tyler per depistare le indagini.
Mercoledì si dirige in missione con Mano, che tiene sotto tiro Isaac. Ma il piano fallisce: Tyler riesce a intrappolare Mano, confermando la teoria delle sue origini. Mano infatti apparteneva a Isaac. In una visione, Mercoledì scopre il segreto: “Un Da inci non è nulla senza la sua mano destra”. Fu Morticia a tagliare la mano ad Isaac. L’esplosione della macchina l’animò, donandole vita propria. Da Night a Thing. Ora tutto torna.

Ora Isaac è di nuovo completo: può usare la mano destra come un DaVinci e con i suoi poteri scaraventa Mercoledì nella fossa sotto l’Albero del Teschio, che si scava da sola. Agnes – invisibile – assiste a tutto, non è andata via.
La ragazza stalker avvisa Enid, che nel mentre sta meditando in stile Bruce Banner. Le due devono dissotterrare Mercoledì. Il tempo stringe e l’unica soluzione è che Enid si trasformi in lupo, rischiando di non tornare più indietro. “Lei non deve morire. Insieme riescono a salvarla. Gli Addams raggiungono Mercoledì, mentre Enid, ormai lupo, fugge nel bosco.
Pugsley è tenuto prigioniero alla Torre Iago dai Night. Isaac, con i suoi poteri, ricrea con una coreografia musicale la scena della notte di 30 anni prima. Gomez spera che Mano conservi ancora un briciolo di umanità e si dirige ad avvisare lo sceriffo. Morticia e Mercoledì, invece, salgono in cima alla Torre.
Françoise invita Isaac a mantenere la promessa. Così lo scienziato usa i suoi poteri per sollevare Tyler e spingerlo nel macchinario: il loro piano è estrarre l’Hyde dal ragazzo. Morticia e Mercoledì si dividono. Mercoledì libera Tyler (“Ti ho mancato”), che si trasforma, mentre Pugsley viene liberato. Tyler colpisce Isaac, che rimane privo di sensi. Tyler scaraventa anche sua madre, che resta ferita e si trasforma: inizia così uno scontro tra Hyde che distruggono i macchinari. Mercoledì, intanto, colpisce gli strumenti con un’ascia, innescando l’esplosione.
“Non mi godevo un rapporto padre-figlio così da Psycho”
I due Hyde combattono sui tetti della Nevermore. La madre di Tyler precipita e muore trafitta da una statua. Isaac, sopravvissuto, tenta di strangolare Mercoledì con l’aiuto di Mano, come Darth Vader. Morticia parla con Mano, cercando di persuaderla a ritrovare se stessa e a liberarsi. Passa un’ascia a Mercoledì che la scaglia contro Isaac. Il colpo va oltre, ma da la possibilità a Mano di prendere coscienza e di lottare con lo scienziato. “È scaduto il tempo. In questo scontro tra mano e resto del corpo, Mano estrae il cuore di metallo da Isaac. Thing è nuovamente libera.
Epilogo del finale di Mercoledì 2
Enid sembra essere stata avvistata al confine con il Canada. Nel frattempo, Capri – scomparsa dalla zona della Nevermore – incontra Tyler sulla tomba dei suoi genitori: lo persuade a unirsi a un branco di Hyde, non più al servizio di un padrone. Rivela anche che suo padre era un Hyde. Restano molti segreti su Capri. Inoltre, nel quinto episodio abbiamo scoperto che la professoressa è una sopravvissuta a un Hyde. Alfie Penn, ex di Isadora, aveva cercato di ucciderla. La padrona di Alfie, innamorata di lui, lo aveva manipolato per eliminare l’insegnante di musica. Sarà vera questa storia oppure in realtà Alfie era il padre di Isadora?
Pugsley e Eugene diventano amici. Morticia regala a Mercoledì il diario di Zia Ofelia: “Ogni famiglia ha capitoli oscuri, ma basta con i segreti”. Larissa, soddisfatta del ripristino del legame familiare, decide di prendersi una pausa. Tornerà?

Mercoledì non rientra con i genitori: ha già chiamato Zio Fester. Insieme partono verso nord per cercare Enid. Ma Mercoledì è tormentata da una domanda: perché ha tagliato le cinghie per liberare Tyler invece di recidere la sua giugulare? Sarà la sua condanna? Continua a non fidarsi dei suoi genitori, troppe bugie.
Il diario di Ofelia è un atto di fiducia… o di disperazione? Sfogliandolo in moto, Mercoledì arriva a una pagina con disegnata una faccia con le lacrime: parte una visione improvvisa. Mercoledì vede Ofelia in una cella, rinchiusa. La camera ci porta da nonna Hester, che raggiunge un luogo segreto. Apre una cella dove c’è una donna con i capelli biondi lunghi: sulle pareti, scritto col sangue, le parole “Mercoledì deve morire”. È Ofelia.
Lascia un commento