Dark 2 Riassunto Completo
Dark 2 riassunto: ecco la guida di Tvserial.it al binge-watching della seconda stagione della serie tedesca targata Netflix disponibile da venerdì 21 giugno 2019.
Dark Stagione 2 Episodio 1 “Principio e Fine”
Il primo episodio di Dark 2 riassunto ci porta indietro fino all’estate del 1921. Conosciamo così una Winden ancora vuota e spoglia, mentre due uomini costruiscono una misteriosa porta nelle profonde grotte della città. Uno dei due è il giovane Noah, mentre quello che stanno realizzando è il portale che in futuro sarà in grado di collegare le varie epoche temporali.
Nel futuro, invece, Jonas gira ancora per le strade della città rasa al suolo dall’Apocalisse, fino a quando decide di entrare nel bunker dove trova diverse cassette registrate da Claudia. Presto però Jonas si spinge anche oltre, fino ad arrivare nella centrale nucleare dove si accorge di una misteriosa materia grigia sospesa in aria.
Facendo un altro salto indietro nel tempo ci troviamo nel presente, dove sono trascorsi già diversi mesi dalla scomparsa di alcuni abitanti della città. Non solo infatti i due ragazzi, ma anche Helge e Ulrich sono scomparsi nel nulla.
Per questo motivo, con lo scopo di rassicurare i disperati abitanti di Winden, un nuovo detective giunge in città. Si tratta di Clausen, che inizia da questo momento a collaborare con Charlotte e Woller alla soluzione del caso. Nel frattempo il misterioso straniero torna nella sua vecchia abitazione, dove decide di rivelare la propria identità alla madre Hannah: è Jonas adulto e lei gli crede.
Tornando indietro nel tempo ci troviamo di nuovo al 1921, dove assistiamo all’incontro tra il giovane Noah e il sé adulto. A questo punto facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio, lui si chiama Adam, e Noah è un suo seguace. Nel presente Elizabeth cerca delle risposte tra i vecchi oggetti del suo bisnonno, quando riconosce il volto di Noah in una vecchia fotografia del 1921.
Poco dopo anche Martha e Magnus fanno una significativa scoperta! I ragazzi trovano infatti delle strane mappe tra le carte di loro padre, mappe che conducono ancora una volta fino alla misteriosa grotta. I fratelli però non sanno ancora che loro madre si dirige lì ogni singolo giorno. Nel frattempo Woller, di cui non conosciamo ancora i segreti, riporta i barili gialli trovati nella grotta dentro la centrale che si trova a un passo dalla chiusura.
Dark Stagione 2 Episodio 2 “Materia Oscura”
Nel secondo episodio di Dark Jonas riesce ad ascoltare le parole di Claudia, intuendo che ciò che ha trovato, e che la donna chiama “particella di Dio”, altro non è che l’essenza stessa dei viaggi nel tempo. Intanto nel 1987 Mikkel pensa ancora di poter riuscire a tornare a casa nel presente, così prova a fuggire via attraverso la grotta.
Ad aspettarlo però c’è Noah, che alla fine lo convince a rimanere lì dove si trova. Ci ritroviamo così nel presente mentre Regina, interrogata da Charlotte e Clausen, mostra loto i ritagli di giornali lasciati nella camera occupata dallo Straniero. Proprio quest’ultimo si trova ancora a Winden, mentre prova a spiegare alla madre Hannah il corretto funzionamento della macchina del tempo.
Per questo motivo conduce la madre nel 1987 per farle scoprire la verità su suo marito. Nel frattempo Claudia, ancora dirigente della centrare, riceve la visita di una strana donna. Si tratta proprio della Claudia del futuro, che inizia la Claudia del passato ai viaggi del tempo, preparandola così ai prossimi strani avvenimenti. Intanto Egon indaga ancora sulla scomparsa di Mads, e per farlo interroga quindi Helge per poi fare visita a un uomo detenuto in un ospedale psichiatrico.
L’anziano ospite della strutture è proprio Ulrich Nielsen da vecchio, che dopo esser finito nel 1921 non è mai più riuscito a far ritorno a casa. Con un salto nel tempo ci troviamo di nuovo nel futuro, proprio mentre Jonas è visto aggirarsi nella zona proibita. Nonostante però il mancato rispetto delle regole, Elizabeth, una donna sordomuta a capo della resistenza, decide di risparmiare il ragazzo.
In questo modo, aiutato da una ragazza del futuro, Jonas torna ancora una volta nella “zona morta” per analizzare meglio quella materia oscura fluttuante, finendo così per entrarvi dentro.
Dark Stagione 2 Episodio 3 “Spettri”
In seguito al duro pestaggio subito, il piccolo Helge è trovato da Noah che decide di portarlo avanti nel tempo fino al 1954. Nel frattempo la Claudia del 1987 trova la macchina del tempo nascosta da lei stessa nel 1954, e si reca subito da Tannhaus.
Quest’ultimo, infatti, è in grado di spiegarle come farla funzionare perché in passato è stata proprio Claudia del futuro a preannunciargli questo incontro, consegnandogli inoltre il suo stesso libro non ancora scritto. A questo punto Tannhaus ne approfitta per spiegare alla donna il concetto del paradosso di botstrap, secondo il quale gli elementi che viaggiano nel tempo sono destinati a perdere la propria origine.
Tornando nell’87 troviamo Egon impegnato nella soluzione di ben due casi. Da una parte ricordiamo infatti il mistero dei ragazzi morti nel 1953, e quello della scomparsa di Mads di pochi mesi prima. Il poliziotto capisce allora di doversi rivolgere a Ulrich, l’unico a potergli spiegare alcune strane frasi pronunciate da lui trentatré anni prima, proprio mentre Egon lo arrestava per la prima volta.
Chi è infatti il “diavolo bianco” nominato da Helge? A questo punto Ulrich confida il suo nome ad Egon che subito ripensa al piccolo Mikkel che stava cercando il suo papà proprio con questo nome. Egon gli mostra allora una foto di suo figlio, sconvolgendo Ulrich non crede ai suoi occhi.
Con un salto indietro nel tempo ci troviamo nel 1954, quando Claudia incontra Agnes Nielsen per informarla dell’inizio di un nuovo ciclo messo in piedi da Adam e Noah. A questo punto la donna anziana lascia ad Agnes un foglio di giornale da consegnare a sé stessa da piccola, quello che presto scopriamo essere una notizia di cronaca: Claudia verrà ritrovata morta in un bosco.
Presto però facciamo un’altra grande scoperta, dal momento che vediamo Agnes e Noah discutere sulla scomparsa delle pagini mancanti che Adam vorrebbe a tutti i costi. Qui non solo scopriamo che i due personaggi sono fratelli, ma persino che Noah è pronto ad uccidere Agnes pur di recuperare quelle pagine. Quando infatti la donna lo accusa di essere soltanto una pedina nelle mani di Adam, Noah la uccide senza pietà nel bosco, per poi recuperare quei fogli e fare una scoperta sconcertante. Tornato da Adam, Noah decide di non dirgli la verità sul ritrovamento delle pagine mancanti.
Dark Stagione 2 Episodio 4 “I viaggiatori”
Dopo aver oltrepassato la materia oscura, Jonas si ritrova ferito al collo nel 1921. Lì il ragazzo è soccorso da due contadini che lo portano in un luogo sicuro, lo stesso in cui Jonas fa la conoscenza di Noah da giovane. Intanto nel presente il detective Clausen ha preso di mira Alexander, continuando infatti a indagare sul suo passato e sul perché abbia cambiato nome una volta arrivato a Wilden.
Sempre nel 2020 Jonas adulto incontra Charlotte e Peter già a conoscenza dei viaggi grazie a Claudia, mentre Katharina si rifiuta di crede che il marito e il figlio si trovino dispersi in dimensioni temporali differenti. La donna però non riesce proprio a darsi pace, così inizia a cercare tra gli annuari scolastici del 1986, nei quali trova una vecchia foto di suo figlio Mikkel. Poco dopo anche Claudia del passato arriva nel presente, dove grazie a un computer fa una scoperta sconcertante sul padre: morirà tra pochi giorni nel 1987.
Intanto Magnus, Martha, Franziska ed Elizabeth entrano nella grotta per trovare delle risposte e proprio lì trovano Bartosz con una strana valigia in mano. Si tratta proprio della macchina del tempo costruita da Tannhaus. Quando però il ragazzo si rifiuta di dar loro delle spiegazioni, gli amici decidono di legarlo e di lasciarlo da solo nella grotta. Adesso la macchina del tempo è nelle loro mani.
Torniamo così al 1921, quando Jonas prova in tutti i modi a tornare nella sua epoca. Presto però il ragazzo scopre che il portale non è ancora stato ancora ultimato ma ci vorranno ancora 32 anni perché sia realizzato. A questo punto Noah giovane conduce Jonas dai viaggiatori. Lì il ragazzo è accolto da Noah adulto e da Adam in persona, il capo assoluto dell’organizzazione Sic Mundus.
Quando però Jonas chiede ad Adam quale sia la sua vera identità, l’uomo gli lascia intendere che malgrado il corpo si sia ridotto così a causa dei viaggi nel tempo, ha conservato un’evidente ferita al collo, la stessa di Jonas. Adam infatti non è altri che Jonas da vecchio.
Dark Stagione 2 Episodio 5 “Persi e Ritrovati”
Mentre Jonas e Adam approfondiscono il tema del tempo, Claudia torna alla sua epoca per mettere in salvo suo padre. Intanto Ulrich riesce a fuggire dalla clinica per ritrovare il piccolo Mikkel dopo 33 anni dall’ultima volta che lo ha visto.
Assistiamo quindi a un momento di tenerezza tra padre e figlio, che lo riconosce grazie alle parole pronunciate in passato dal bambino stesso durante un gioco di prestigio: “La domanda non è come, è quando”. Dopo essersi ritrovati però, Mikkel e Ulrich non fanno in tempo a fuggire che sono bloccati da Egon e i poliziotti che li separano.
Nel frattempo nel 2020 Charlotte incontra Noah, il quale le racconta di aver compiuto tutte le sue terribili azioni solo per poterla ritrovare e non perderla mai più. Lui, infatti, è suo padre. Qual è quindi il prossimo passo da compiere?
Uccidere Adam in modo da mettere fine al ciclo e assicurare la sopravvivenza di tutti quanti, non solo di coloro che adesso si trovano nel bunker. Così torniamo nel 1921, mentre Jonas si sforza di capire come poter fermare tutto questo ed impedire quindi l’evento scatenante, ovvero il suicidio del padre, Mikkel. Questo cambio di programma comporterebbe però delle dure conseguenze, ovvero la scomparsa di Jonas stesso.
Se infatti Mikkel non torna indietro nel tempo e non incontra Hannah, il ragazzo e quindi anche il crudele Adam, non nasceranno mai. Pur di mettere fine a queste ingiuste morti e sparizioni, Jonas accetta il piano di Adam ed entra in una sfera simile a quella trovata nel futuro. In questo modo Jonas torna al 2019 per impedire il suicidio del padre.
Dark Stagione 2 Episodio 6 “Un Ciclo Infinito”
Ci troviamo così al 20 giugno 2019, un giorno come gli altri per il giovane Jonas ancora ignaro di quello che sta per accadere. Presto infatti, mentre lui si dirige con gli amici al lago, il Jonas rimasto bloccato nel 1921 torna indietro per fermare suo padre. Rimasti soli, Jonas gli dice di conoscere la sua identità e che solo rimanendo in vita il ciclo si potrà interrompere.
A questo punto scopriamo che Michael non aveva mai avuto l’intenzione di commettere un gesto così disperato, almeno fino a questo momento. Il ragazzo poi domanda al padre maggiori chiarimenti sulla scomparsa di Mikkel che avverrà qualche mese dopo. A quel punto il padre gli confessa che sarà lui stesso, lo stesso Jonas con cui parla, a condurlo nelle grotte. A questo punto Michael si convince che il vero scopo di Jonas sia spingerlo ad uccidersi e non il contrario, solo così infatti Jonas potrà rinascere.
Così entra in scena Claudia, che comunica a Jonas di essere stato ingannato da Adam affinché continuasse a far accadere le cose com’è sempre stato. A questo punto l’unica soluzione è compiere dei sacrifici, come spingere il padre ad uccidersi per permettere al figlio di nascere e venire a conoscenza della sua identità. Nel frattempo, nel 1921, un uomo e una donna raggiungono Adam nel suo rifugio, dicendogli che avrebbe dovuto dire la verità a Jonas riguardo il suo ruolo nella vicenda. Quando però Adam gli conferma che è necessario prima dar vita a un ultimo ciclo, scopriamo che quell’uomo di mezza età che parla con lui è proprio Magnus.
Dark Stagione 2 Episodio 7 “Il Diavolo Bianco”
La settima puntata di Dark riassunto si apre nel 1954, quando viene ritrovato il corpo senza vita di Claudia anziana. Egon dunque indaga sulla misteriosa donna, chiedendo al piccolo Helge se per caso sia stata lei a rapirlo e a fargli del male.
A quel punto il bambino non solo dice di non averla mai vista, ma la indica anche come “Diavolo bianco”. Nel frattempo, nel 2020, Martha vorrebbe parlare con Hannah ma quando si dirige a casa sua trova soltanto Jonas adulto, che le rivela la sua identità. Presto arriva anche Katharina che, dopo aver scoperto le foto del figlio negli annuari degli anni ‘80, adesso va alla ricerca della macchina del tempo.
A quel punto la donna svela a Martha la parentela tra lei e Jonas. Intanto al dipartimento di polizia Clausen arresta Alexander Tiedemann per furto d’intetità, in questo caso quella del fratello scomparso dello stesso detective. Nel frattempo Hannah è riuscita a rubare la macchina del tempo per tornare nel 1954 e incontrare Ulrich in carcere.
Tuttavia, dopo essersi fatta riconoscere dall’uomo, lo abbandona nell’ospedale psichiatrico dicendo ad Egon giovane che non si tratta di suo marito come pensava. La donna però è ora alla ricerca di un nuovo inizio… Torniamo così nel 1987, quando Claudia accompagna il padre malato al suo primo ciclo di chemioterapia.
Lo scopo della donna è infatti quello di evitare a tutti i costi la morte del padre. Il padre però sembra voler comprendere di più sui viaggi nel tempo, mentre sua figlia si mostra sempre più aggressiva e intollerante nei suoi confronti, negando ogni cosa. A questo punto Egon intuisce che Claudia è a conoscenza della verità, e chiama subito la polizia per dire di andare a perlustrare le grotte.
Nel tentativo di evitare la telefonata, Claudia fa cadere il proprio padre che, sbattendo violentemente la testa per terra, perde la vita. Prima di morire però, Egon si accorge della camicia bianca della figlia, e capisce subito che è lei il Diavolo Bianco. Sconvolta da quanto successo, Claudia torna a casa dove è raggiunta da Jonas mandato a sua volta dalla stessa Claudia anziana: deve portarla nel futuro.
Dark Stagione 2 Episodio 8 “Fine e principio”
Arriva il giorno dell’Apocalisse. L’unico modo per sopravvivere è rifugiarsi nel bunker, quello in cui Jonas adulto conduce Martha con la speranza di salvarle la vita. Quest’ultima però, non appena è raggiunta da Peter e la piccola Elizabeth, fugge via. Intanto nella Winden post-apocalittica la ragazza sordomuta apre una scatola nascosta che racchiude le foto della sua famiglia insieme al cappello che portava da piccola.
Nel 1921, invece, Noah ragazzo si prepara ad intraprendere i viaggi nel tempo, mentre Jonas prova insieme a Claudia adulta a cambiare un fattore dell’equazione per impedire l’inizio di un nuovo ciclo. Seguendo infatti le istruzioni di Claudia anziana, Jonas adesso vuole riaprire il passaggio e salvare questo mondo da Adam e Sic Mundus.
Nel frattempo Katharina scopre da Jonas adulto che il passato non si può cambiare, e che quindi lei non riuscirà mai a riportare indietro Mikkel. La donna però decide di non dargli ascolto, e non appena il passaggio viene riaperto dal giovane Jonas, si reca alle grotte nel tentativo di ritrovare il figlio.
Torniamo così al 1921, quando Noah prova ad uccidere Adam dopo aver capito di essere stato usato per tutto questo tempo. A questo punto allora Adam mostra a Noah la foto della piccola Elizabeth, la stessa con la quale da giovane concepirà Charlotte. Scopriamo quindi che la poliziotta è la madre di sua figlia e viceversa. Noah è senza parole.
Nel frattempo arrivano anche Magnus adulto, la donna sconosciuta, e Agnes, che uccide il fratello con un colpo di pistola. Dopotutto, come dice Adam, “è impossibile fuggire al proprio destino”. A questo punto Adam indossa una tuta in grado di proteggerlo durante i viaggi nel tempo ed entra nella sfera.
Nel frattempo il Noah giovane in arrivo dal 1921 trova Jonas adulto e lo convince a non uccidere Adam, dato che è lui l’unico salvatore. Poco dopo Noah gli consegna una lettera di Martha, esortandolo a salvare i suoi amici dall’imminente Apocalisse e permettere al prossimo ciclo di iniziare.
Jonas adulto raggiunge quindi i tre ragazzi a casa di Katharina e attiva la macchina del tempo per salvarli. Intanto nel bunker arrivano anche la Claudia adulta, con Jonas giovane, che ha portato la figlia Regina e il giovane Noah.
Nel frattempo Martha, che ha lasciato di nascosto il bunker, incontra Jonas giovane appena tornato dopo aver riaperto il passaggio nelle grotte. Tra i due avviene quindi un momento di tenerezza, interrotto però dall’arrivo di Adam, arrivato dal 1921.
Quest’ultimo informa il giovane Jonas che oggi, subito dopo l’Apocalisse, verrà creata la materia oscura che permetterà ad Adam stesso nel futuro di porre fine a questo mondo. L’unico modo però per far riaccadere le cose nello stesso identico modo è uccidere Martha, che non dovrà interferire nella vita di Jonas.
Così il ragazzo assiste alla morte della sua amata. Nel frattempo Clausen inizia a far scavare sotto la vasca di raffreddamento del vecchio reattore trovando gli stessi barili gialli che Aleksander aveva fatto sotterrare, quelli contenenti scorie radioattive.
Intanto Charlotte, sapendo che quello è l’innesco per dar vita all’Apocalisse, raggiunge il collega alla centrale nucleare ma è troppo tardi. La materia radioattiva è già stata liberata creando una sfera di energia. Questa è in grado di collegare il 2053 con il 2020, facendo incontrare Charlotte e sua figlia/madre Elizabeth. Nello stesso instante però in cui le due donne si toccano, la città è avvolta da un’inquietante sfera nera.
Ecco però che pochi momenti prima della distruzione, vediamo comparire a casa di Jonas una Martha diversa e con una macchina del tempo più piccola del solito. A questo punto la ragazza guarda Jonas giovane informandolo che adesso la domanda corretta è non più da quale epoca ma da quale mondo. Finisce così il riassunto di Dark 2 stagione.
Lascia un commento