Doc – Nelle tue mani 2, perché Lorenzo muore all’inizio della stagione?
In un’intervista rilasciata a Fanpage.it il 17 marzo 2022, i due sceneggiatori Francesco Arlanch e Viola Rispoli aggiungono tasselli fondamentali alla domanda principale della seconda stagione di Doc. In Doc – Nelle tue mani 2 perché Lorenzo muore? Lazzarini è una vittima del Covid-19, tra le primissime nei panni di medico sul piccolo schermo e ha spezzato il nostro cuore oltre a quello del team di medicina interna del Policlinico Ambrosiano.
La sua scomparsa è tragica per tante ragioni. Lorenzo, interpretato da Gianmarco Saurino, sarebbe presto diventato papà. Giulia Giordano, a cui dà volto Matilde Gioli, aspettava da lui un bambino. Poi è arrivata la pandemia e ha sconvolto tutto. Giulia ha contratto il virus. Si è salvata, ma non vale lo stesso per il bambino che porta in grembo. Del resto, nell’intervista rilasciata a noi di Tvserial.it Matilde Gioli ammette che è “un continuo sottoporre” il suo personaggio “a degli shock” in questa stagione. Infatti poco dopo Lorenzo Lazzarini, molto più di un’avventura di una notte per lei, muore proprio a causa di quel maledetto virus.
Doc – Nelle tue mani 2, perché è morto proprio Lorenzo Lazzarini?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE DOC – Nelle Tue Mani!
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La scelta di far morire proprio Lorenzo Lazzarini e non un altro medico all’inizio della stagione – perché sappiamo che non è l’unica vittima tra i giovani dottori nel secondo ciclo di episodi, oltre alla mamma di Alba – è dettata da tanti fattori. Il primo è spiegato dalla sceneggiatrice Viola Rispoli: “Serviva un personaggio che avesse delle connessioni forti con gli altri, che potesse scatenare delle conseguenze. Doveva rappresentare il sacrificio del personale sanitario e anche avere le spalle abbastanza larghe da portare avanti l’intera storia, con tutti i misteri, i non detti legati alla sua morte.” Infatti, è il motore scatenante di una catena di segreti e di sensi di colpa che pesano su Carolina (Beatrice Grannò) e su Doc (Luca Argentero). É stata una decisione ponderata perché “Lorenzo ha avuto un ruolo importante accanto ad Andrea Fanti. Con Giulia, era un riferimento per tutti i medici del reparto. Sapevamo che la sua morte avrebbe portato tanta sofferenza ma anche tanta storia.” Così è stato.
Doc – Nelle tue mani 2, Lorenzo è morto “per” Giulia
In Doc – Nelle tue mani 2, Lorenzo è morto “per” Giulia: in che senso? È lo sceneggiatore Francesco Arlanch a spiegarlo nell’intervista già menzionata. La morte di Lorenzo non è capitata “per caso”, ma il team ha voluto che “permettesse un’evoluzione di Giulia. La scomparsa di Lorenzo è diventata così un generatore di storie e di traumi che ha alimentato tutta la stagione.”
Doc – Nelle tue mani 2, perché Gianmarco Saurino ha lasciato la fiction
Resta il fatto che “comprendiamo il dispiacere del pubblico” aggiunge Francesco Arlanch. Tuttavia, in Doc – Nelle tue mani 2 Lorenzo muore all’inizio della stagione anche perché Gianmarco Saurino “aveva espresso il desiderio di esplorare, di sganciarsi da un impegno seriale così lungo. Lavorare su DOC richiede molto tempo agli attori.” Da un lato lui “voleva fare altri percorsi professionali”. Dall’altro gli sceneggiatori avevano “individuato in lui, per ragioni esclusivamente narrative, il personaggio giusto per quella funzione” di motore per la storia.
Lascia un commento