Doc – Nelle tue mani cosa nasconde Riccardo ancora sul suo passato?
In Doc – Nelle tue mani Riccardo Bonvegna è uno degli specializzandi nel reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano in cui è ambientata la fiction. Lo vediamo spesso “in coppia” con Alba Patrizi. Sia Riccardo interpretato da Pierpaolo Spollon sia Alba interpretata da Silvia Mazzieri hanno un segreto da nascondere. Alba cosa non dice ai colleghi? In Doc – Nelle tue mani chi è Riccardo in realtà?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non hai visto gli episodi 5 e 6 di Doc – Nelle tue mani: L’errore e Come eravamo].
La ragazza è la figlia di una temuta dottoressa dell’ospedale, nonché primario di chirurgia. Pur essendo entrata in quella specialità, Alba deve rinunciare al suo sogno. La madre, infatti, ritiene che non sia opportuno che lavorino nello stesso reparto. Così ripiega su Medicina Interna. È quanto rivela proprio a Riccardo nel corso delle terza puntata di Doc – Nelle tue mani.
In particolare è nell’episodio 5 (L’errore) che emerge il passato di Alba. Quando aveva sette anni la madre si è trasferita negli Stati Uniti per motivi di carriera e il padre non l’ha mai perdonata. Nel quinto episodio di Doc – Nelle tue mani Alba irrompe nella sala operatoria giusto in tempo per impedire alla madre di operare Sofia. La paziente, di soli 19 anni, sta per essere sottoposta a un intervento invasivo dopo il quale non avrebbe più avuto gli organi riproduttivi femminili.
Avendo scoperto in tempo che la patologia di cui soffre Sofia è un’altra, Alba ferma la madre. Per una volta riesce a tenerle testa. È il giorno più bello della sua vita e, in uno slancio, abbraccia Riccardo. Vuole festeggiare e gli propone un ingresso di coppia alle terme. Il ragazzo declina l’invito, molto sulle sue. All’inizio pensiamo sia dovuto al fatto che “di coppia” l’abbia messo a disagio. Solo nell’episodio 6 si scopre quale sia il vero motivo del rifiuto. C’entra con la domanda: in Doc – Nelle tue mani chi è Riccardo in realtà?
Doc – Nelle tue mani chi è Riccardo in realtà?
L’episodio 6 di Doc – Nelle tue mani è speciale perchè è ambientato quasi tutto dieci anni prima del presente. Rick e Maria hanno rispettivamente 15 e 18 anni. Sono fratellastri ma molto innamorati. Sono in Grecia, si stanno godendo gli ultimi attimi di mare prima di imbarcarsi per tornare a casa. Quando Rick si accorge di aver perso il cappellino del padre, ormai deceduto, corre a riprenderlo. Purtroppo cade dagli scogli…
È vivo e, non appena a Milano, viene portato all’ospedale. Viene curato proprio da Marco e Andrea, in lizza per il posto da primario che si sta per liberare. Rick rischia la vita per un arresto cardiaco che Marco e Andrea – davanti a un giovanissimo Lorenzo impanicato – riescono a scongiurare.
Rick ha due segreti che la madre non sa. Il primo è la sua relazione con Maria che è la sua sorellastra. Il secondo è che – prima di essersi imbarcato – ha fatto un’immersione subacquea. Andare sott’acqua prima di prendere un aereo può provocare delle “bolle” e… infatti, la sua gamba sinistra sta andando in necrosi.
Se ne accorge Andrea Fanti quasi per caso, tastandogli la gamba sotto il gesso e sentendola molto fredda. L’unico modo per uscire dalla situazione è amputargli l’arto. Rick si risveglia con la tipica sindrome dell’arto fantasma: anche se non ce l’ha più gli sembra che la gamba gli faccia male. Quando scopre la verità scoppia in un pianto disperato. Come farà senza una gamba per tutta la vita?
Così Andrea porta il ragazzo a “prendere una boccata d’aria”. In realtà carica in macchina Rick e guida fino al mare, il posto preferito di Agnese dove gli ha detto di essere incinta di Carolina. Andrea e Rick condividono un momento di spensieratezza facendo il primo bagno della stagione.
Alla fine dell’episodio 6 scopriamo che Rick è proprio Riccardo Bonvegna.
In Doc – Nelle tue mani qual è il legame tra Riccardo e Andrea?
Sul finale del sesto episodio di Doc – Nelle tue mani viene a galla la verità su Riccardo. Dieci anni prima è stato un paziente del dottor Fanti. Come lo scopriamo? Dal fatto che – prima di essere dimesso – Rick riceve un regalo dal medico.
È un modellino di Superman senza una gamba, proprio come lui.
“Se non puoi camminare… Vola!” è il dolce e speranzoso biglietto firmato da Andrea.
Rick esce dall’ospedale e, lasciato da Maria in partenza per Berlino, deve fare i conti con la sua nuova condizione.
In Doc – Nelle tue mani perchè Riccardo non dice chi è a Doc?
Un salto temporale ci riporta nel 2020. L’inquadratura dal basso ci fa vedere una protesi. Pensiamo sia di Rick… Effettivamente lo è, ma Rick è Riccardo!
È per questo che rifiuta l’invito di Alba alle terme… Nel suo armadietto tiene ancora il modellino di Superman. Andrea si siede di fianco a Riccardo: Doc è abbattuto perchè “a quanto pare sarò per sempre malato”, visti i farmaci che deve prendere. Lo sguardo e la mano sulla spalla di Riccardo valgono più di mille parole.
Immaginiamo che Riccardo abbia studiato medicina proprio perché ha vissuto tutto questo. Forse è diventato medico proprio come atto di riconoscenza nei confronti di Andrea Fanti.
Resta ancora, però, un mistero. In Doc – Nelle tue mani perché Riccardo non dice chi è a Andrea? A sua madre rivela che sta aspettando il momento giusto… Ma quando sarebbe? Potrebbe davvero aiutare il dottor Fanti a recuperare la memoria! Perchè attendere ancora?
Forse perché le loro strade si sono incrociate di nuovo poi? Forse perchè la sua identità è legata anche a altro nella vita di Doc? Per ora ipotizziamo una spiegazione più semplice.
Andrea è riuscito a salvare lui da un arresto cardiaco dieci anni prima.
Non è stato in grado di fare lo stesso con suo figlio Mattia.
Forse Riccardo sta aspettando che Doc abbia qualche certezza in più sulla sua nuova vita prima di riportargli alla mente la storia di Rick, dolorosamente legata (anche a livello temporale) a quella di Mattia.
Emilia Franchi dice
.Sono curiosa di sapere se l’attore che interpreta Riccardo ha davvero la protesi. Se non l’ha, come fanno a far vedere che non ha più la gamba?
Elvira lima dice
È il ricky cui è stata amputata una gamba quando era 15 enne
Angy dice
Troppo bella davveto Un Luca Argentero davvero Doc e com.tutti bravissimi questa e la buona e sana televisione i.miei complimenti
Enza giordano dice
Bellissima fiction straordinaria speriamo che ci sia un seguito bravissimo Luca Argentero
Zaccheroni nella dice
Vorrei sapere il nome del giovane attore che interpreta rik da ragazzo,quando gli è stata amputata la gamba. Grazie
Liliana dice
Dov’é il pisto sul mare dove Andrea porta Rick?