L’amica geniale 3 ambientazione
Dov’è girata L’amica geniale 3? Torna in prima serata su Rai 1 a partire dal 6 febbraio 2022 L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta con il terzo capitolo tratto dai best seller di Elena Ferrante. Gli eventi della terza stagione riprendono i fatti esattamente dalla fine della seconda stagione, immergendoci ancora una volta nelle vicende delle nostre protagoniste divenute donne.
Al centro della trama troviamo Lila dopo essersi separata da un matrimonio avvenuto a sedici anni. Ora con un figlio a seguito, lavora come operaia in condizioni durissime. Elena è andata via dal Rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ma dove è girata L’amica geniale 3, la serie targata HBO e Rai Fiction?
Dov’è stato girato L’amica geniale 3?
Le vicende di Lila ed Elena navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili. Cambia il regista per questa terza stagione e dietro la macchina da presa troviamo il regista del film selezionato come film d’apertura della 77ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, Lacci, Daniele Luchetti.
Napoli, e nel dettaglio il quartiere di San Giovanni a Teduccio, è il luogo dove Lila rimane a vivere con suo figlio Gennaro e con Enzo. La ragazza lavora tutti i giorni in condizioni durissime in un’azienda. Fulcro della storia si svolge quindi nel Rione Luzzatti di Gianturco, nella periferia est di Napoli. Un agglomerato di case che negli anni ’50 si trovava a ridosso di una zona conosciuta come “degli stagni”. La zona è stata perfettamente ricreata a Caserta.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
L’antico Rione napoletano Luzzati-Ascarelli, grazie alla popolarità de L’Amica Geniale è diventato il Rione dei Murales, un progetto di riqualificazione artistica sulla scia del parco di Ponticelli dove ci sono street art e murales ispirati alla serie stessa.
Firenze fa invece da sfondo alle vicende di Lenù. Dopo aver studiato a Pisa e aver pubblicato un romanzo di successo, la ragazza vive nel capoluogo toscano con la sua famiglia. Rivediamo la città negli anni Settanta attraverso le strade del suo centro storico, lungo Piazza Santissima Annunziata, Piazza del Duomo, Piazza della Signoria, Porta San Miniato e il Museo Stibbert. Oltre a Firenze, nel corso della serie riconosciamo anche alcune location di Pisa e della Versilia.
Anche Torino è stata tra le location de L’amica geniale 3: seguiamo Lenù che passeggia lungo piazza Carlo Alberto o via Giuria. Torino è un luogo caro ad Elena. Qui lavora e scopre – con una telefonata di Rino – che Lila è scomparsa.
Infine troviamo Milano, città dove Lenù si imbatte nuovamente in Nino Serratore durante la presentazione del suo libro. Tra le location iconiche la meravigliosa Galleria Vittorio Emanuele, piazza Duomo e la Rinascente.
Lascia un commento