Freud come finisce la prima stagione
Come finisce Freud serie tv? Debutta il 23 marzo 2020 su Netflix l’inquietante serie thriller diretta da Marvin Kren in co-produzione tra Germania e Austria. Freud è infatti una produzione televisiva in lingua tedesca che racconta in versione romanzata la vita di un giovane Sigmund Freud. In particolare ci troviamo nel XIX secolo, in una Vienna straziata dalla presenza di un crudele e misterioso serial killer che si aggira per le sue strade.
A dedicarsi subito al caso è proprio il fondatore della psicoanalisi, la cosiddetta psicologia contemporanea che trova però forti opposizioni da parte di colleghi e società. Ad aiutare Freud nelle indagini è la sensitiva Fleur Salomé, insieme all’ispettore Alfred Kiss, severo membro della polizia viennese e veterano di guerra. Riusciranno insieme a risolvere questa cospirazione omicida? Continua a leggere per scoprire come finisce la prima stagione di Freud!
Freud finale: trama ultima puntata
[**ATTENZIONE SPOILER**: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Freud serie tv]
Cosa succede nell’ultima puntata di Freud serie tv? Dopo aver seguito l’evoluzione della cospirazione soprannaturale al centro della serie, nell’ottava e ultima puntata intitolata Rimozione, giungiamo a un epilogo davvero inaspettato. Assistiamo infatti alla graduale trasformazione di Fleur, dalla nascita del suo disturbo psicologico a quello del possesso demoniaco. Nell’ultima puntata riusciranno gli aristocratici inglesi, Sophia e Viktor Szaparys a portare al termine il loro piano?
L’ottavo e ultimo episodio inizia con l’arrivo della polizia che, spinta dalle direttive del padre di Georg, giunge a casa di Freud per cercare Kiss. Quest’ultimo allora, in un momento di geniale pragmatismo, decide di rivelare alle forze armate di avere informazioni su un attacco pianificato al castello di Schönbrunn. Intanto Sophia e Viktor danno il via al loro piano ipnotizzando un paio di partecipanti. È l’inizio dell’inferno.
L’Imperatore viene subito scortato lontano dalla sala e messo in salvo, mentre Rudolf, posseduto/ipnotizzato, corre dietro suo padre per ucciderlo. Fortunatamente Kiss, Freud, Fleur e la polizia riescono ad intervenire appena in tempo limitando la tragedia. Fleur infatti rompe i partecipanti ipnotizzati dalla loro trance mentre viene aperto il fuoco contro Viktor e Sophia.
Nel frattempo ha inizio l’inseguimento dell’imperatore da parte di Rudolf all’interno del labirinto fuori dal palazzo. Freud riesce però a raggiungere l’Imperatore appena in tempo per fargli ripetere le seguenti parole: “Taltos ti ordina di dormire“. Rudolf quindi si calma e lascia cadere la spada.
Al suo ritorno a casa, Freud cerca disperatamente Fleur ma non si accorge che la sua compagna, Martha, è proprio lì. I due alla fine si abbracciano. Più tardi Freud inizia a scrivere il libro sulle sue esperienze con l’ipnosi parlando di Fleur. Quando però Martha lo vede gli chiede spiegazioni: chi è Fleur? Freud si limita allora a consegnarle il suo libro e a dirle di non aver menzionato tutti i dettagli della sua relazione con questa donna. Martha allora conclude dicendo che le parti non incluse nel libro sono irrilevanti.
Più tardi tre guardie imperiali convocano Sigmund al palazzo, dove l’Imperatore lo conduce nella stanza di Rudolf, nella quale una guardia ha il compito di gridare continuamente quelle parole per tenerlo calmo. Freud allora cerca di spiegare le condizioni di Rudolf all’Imperatore, presentandogli la teoria che Fleur abbia poteri soprannaturali. Un’altra teoria invece ruota attorno ai demoni interiori che tormentano Rudolf e altri personaggi coinvolti nel caso.
Gli spiega inoltre che le condizioni di Rudolf hanno a che fare con l’animale che è stato messo in gabbia dentro di lui, quello scatenato dall’ipnosi di Fleur. Freud procede poi a ipnotizzare Rudolf. Rudolf condivide allora il fatto di essersi sempre sentito inadatto e mediocre. Di conseguenza giustifica il fatto di essersi concentrato sempre su più donne per dimostrare a sé stesso e agli altri la sua virilità.
A questo punto l’Imperatore porta Freud in un’altra stanza per comunicargli che da questo momento in poi anche Fleur avrà un bersaglio sulla schiena. Freud allora esorta l’Imperatore a risparmiarla. Le sue parole però non sembrano avere importanza dato che, poco dopo, l’Imperatore aggiunge anche che tutte le informazioni relative all’evento saranno eliminate. Dopo minaccia Freud dicendogli di non pubblicare il suo libro in cambio del suo vecchio lavoro e di un anno di affitto pagato. Freud, suo malgrado, accetta di insabbiare tutto.
Intanto Kiss si intrufola nell’ufficio del suo superiore e lo uccide. Più tardi la famiglia di Freud si riunisce a cena, così Martha ne approfitta per annunciare il loro matrimonio. Poco dopo anche Kiss arriva a casa di Freud per dirgli che Vienna ha ancora bisogno dei suoi servizi. Freud però crede di non avere scelta, e quindi brucia il suo libro su Fleur, mentre Kiss si dirige ai canali dopo aver emesso un ruggito animalesco.
Freud quindi si dimette dall’ospedale psichiatrico, e poco dopo Fleur lo incontra segretamente in una carrozza per dirgli addio. A questo punto la ragazza gli chiede un favore: deve continuare ad aiutare le persone perché grazie a lui adesso Taltos ha smesso di perseguitarla. Lo esorta quindi a scrivere numerosi libri, non necessariamente su di lei, ma grazie a lei. Subito dopo Fleur gli prende le mani e gli fa ripetere: ” la terapia ora è conclusa, avanti il prossimo“.
Tornato a casa, Freud inizia a ricordare le persone incontrate nel corso della cospirazione, e allora realizza che il potere dell’inconscio fa sì che i desideri più profondi delle persone prima o poi vengano alla luce, nel bene o nel male. A questo punto Martha comunica a Freud di avere un nuovo paziente che lo aspetta … Si conclude così la prima stagione di Freud, regalandoci un finale chiuso ma positivo, in netto contrasto con la drammaticità incontrata nel corso delle puntate. Dunque, “Avanti il prossimo”.
Lascia un commento