Freud 2 stagione: Netflix continuerà le indagini del giovane Freud?
Disponibile dal 23 marzo la produzione con Robert Finster nei panni del giovane Sigmund Freud. Creata da Marvin Kren, Benjamin Hessler e Stefan Brunner, la serie vede nel proprio cast anche Ella Rumpf (Fleur Salomé), Georg Friedrich (Alfred Kiss), Christoph Krutzler (Franz Poschacher) e Brigitte Kren (Lenore).
Chi ha già concluso la visione degli otto episodi che costituiscono la stagione 1 si starà chiedendo: si sa già qualcosa su Freud 2 oppure è finita qua?
Freud 2 stagione: cosa sappiamo
Attualmente ORF e Netflix non hanno reso noto di avere rinnovato Freud per la seconda stagione. Non essendo stata annunciata come serie limitata, non è escluso a priori che Freud possa tornare con altri nuovi episodi.
Abitualmente Netflix si riserva dalle sei alle otto settimane prima di rendere nota una decisione sui propri titoli originali, tenendo d’occhio le critiche della stampa, le conversazioni sui social network, e soprattutto, i dati di visione degli episodi sulla piattaforma (numeri che l’azienda di Los Gatos si guarda bene dal diffondere al pubblico).
Il destino delle produzioni originali Netflix in lingua è piuttosto altalenante.
Se da un lato Dark staccherà il traguardo delle tre stagioni prima della sua conclusione, titoli come Dogs of Berlin e Skylines non sono andati oltre la prima stagione.
Per ogni successo tipo Come vendere droga online (in fretta) c’è una Noi Siamo L’onda che attende di sapere se sarà rinnovata.
Freud, tuttavia, è una co-produzione tra lo streamer e il canale del servizio pubblico austriaco ORF. In poche parole, Netflix distribuisce Freud al di fuori dell’Austria, dove il servizio pubblico nazionale la trasmetterà in televisione. Lo stesso modello ha portato alla realizzazione della mini-serie Profumo, una partnership tra ZDFneo e Netflix.
Freud 2 stagione: boom di ascolti su ORF
In poche parole, il rinnovo di Freud 2 non dipenderà soltanto dalla sua popolarità nel catalogo di tutti i Paesi dove Netflix attivo, bensì anche dai risultati di ascolto che la serie conseguirà in Austria.
Non essendo Netflix l’unico produttore coinvolto nella realizzazione della serie, come avviene abitualmente con le sue serie originali, lo streamer potrebbe essere più incline a trovare un accordo con ORF per realizzare una seconda stagione senza che il peso della produzione gravi interamente sul proprio conto economico.
Per l’anteprima mondiale della serie, ORF e Netflix hanno scelto il palcoscenico della Berlinale: la première di Freud si è tenuta lunedì 24 febbraio all’interno della 70esima edizione della rassegna. Un lancio in pompa magna come questo lascia pensare che Netflix e ORF abbiano grandi progetti per la serie, e che pertanto una seconda stagione sia cautamente già in progetto, salvo risultati deludenti di critica e di pubblico.
L’emittente ORF ha trasmesso Freud in Austria con un’anteprima dei primi due episodi domenica 15 marzo, con i restanti sei trasmessi dal 18 al 22 marzo. Il giorno seguente la serie è stata poi resa disponibile su Netflix in tutto il resto del mondo.
Il debutto di Freud su ORF domenica 15 marzo ha totalizzato 475mila telespettatori, mentre il secondo episodio della serata 443mila. Numeri ragguardevoli che confermano il successo in patria della serie.
Sebbene Netflix sia restio a divulgare i propri dati di visione, una funzionalità recentemente integrata nella piattaforma ci può dare un’idea di come è stato accolto Freud dal pubblico italiano. Per i primi due giorni di presenza in catalogo Netflix, Freud ha mantenuto la vetta della Top 10 delle serie più viste dagli abbonati italiani.
Freud 2 stagione: quando la vedremo, se ci sarà
Qualora ORF e Netflix dessero l’ok ad una stagione 2, altri nuovi episodi potrebbero approdare in piattaforma nei mesi centrali del 2021.
Annunciata per la prima volta il 2 ottobre 2018, la serie Freud è entrata in produzione il 7 gennaio 2019 con la notizia del primo ciak. Le riprese sono durate cinque mesi.
Se il rinnovo della serie consentirà agli sceneggiatori di intraprendere la pre-produzione entro fine anno, la macchina produttiva potrebbe mettersi in moto per un via alle riprese a inizio 2021 per debuttare gli episodi di Freud 2 a 2021 inoltrato su Netflix.
Si tratta di ipotesi: per saperlo per certo bisogna aspettare un annuncio ufficiale da parte dello streamer.
Lascia un commento