L’amica geniale 3 è una storia vera?
L’amica geniale 3 è tratta da una storia vera? La terza stagione della serie Rai Fiction-HBO ha debuttato su Rai 1 il 6 febbraio 2022. Essendo ambientati nel passato, gli episodi spingono gli spettatori a chiedersi se i fatti raccontati siano ispirati o meno a eventi reali.
La serie televisiva non è la biografia di persone realmente esistite. Lila e Lenù sono infatti le protagoniste della serie di quattro romanzi dell’autrice Elena Ferrante. Nonostante non sia quindi direttamente una storia vera, c’è da dire che la fiction sembra una dettagliata fotografia dell’Italia durante i suoi decenni più significativi.
Nella terza stagione, attraverso la storia delle protagoniste, vengono raccontati gli anni ’70, un decennio di speranze e incertezze, segnato dalle lotte degli studenti e dall’affermazione del femminismo.
L’amica geniale, i libri
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
L’amica geniale 3 è tratta da Storia di chi fugge e di chi resta (edito da Edizioni E/O, 382 pagine, 2013), il terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante. Questa serie di romanzi ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico. I libri – da leggere uno dietro l’altro – che raccontano la storia di Lila ed Elena sono i seguenti:
- L’amica geniale (2011);
- Storia del nuovo cognome (2012);
- Storia di chi fugge e di chi resta (2013);
- Storia della bambina perduta (2014).
L’amica geniale 3, la trama
Elena e Lila, sempre unite da un legame fortissimo, sono diventate donne: la vita le ha costrette a crescere in fretta. Lila, che ha un figlio piccolo, lavora come operaia e ha lasciato il marito. Elena, invece, ha scritto un romanzo di successo.
Elena, in occasione della presentazione milanese del suo libro, incontra Nino. La protagonista capisce che l’infatuazione per questo giovane non l’ha mai abbandonata. Lila, nel frattempo, lavora in una fabbrica di Salumi: l’ambiente insalubre l’ha fatta ammalare. L’amica geniale 3 va in onda su Rai 1 a partire dal 6 febbraio 2022.
Lascia un commento