L’ispettore Dalgliesh 2 ci sarà
L’ispettore Dalgliesh 2 diventa realtà. Acorn TV di AMC Networks e Channel 5 hanno annunciato lo scorso luglio il doppio rinnovo per il dramma poliziesco attualmente in onda in chiaro su Giallo dopo la prima finestra di distribuzione su Sky Investigation.
New Pictures (Des, The Missing, Cobra) ha ricevuto l’incarico di produrre entrambe le serie con un finanziamento aggiuntivo da parte di Northern Ireland Screen. Acorn Media Enterprises è il distributore di entrambe le serie in Nord America, Nuova Zelanda, Australia, Argentina, Cile e Messico, mentre All3Media International è il distributore per il resto del mondo.
In Italia, la programmazione della prima stagione si conclude su Giallo domenica 24 settembre 2023; quando aspettarci di assistere alla seconda stagione inedita?
Quando esce L’ispettore Dalgliesh 2
Quanto all’uscita dei nuovi episodi, questi debuttano in anteprima nel Regno Unito dal 27 aprile al 12 maggio 2023. Per quanto riguarda il rilascio in Italia, invece, al momento non è ancora stata annunciata una data di uscita ufficiale. Immaginiamo, tuttavia, che la prima finestra di distribuzione spetterà ancora una volta di Sky, e solo in seguito debutterà anche in chiaro su Giallo.
L’ispettore Dalgliesh 2 riprese
Le riprese della seconda stagione hanno preso il via la scorsa estate nell’Irlanda del Nord: i nuovi episodi andranno in onda su Channel 5 in Regno Unito nel corso del 2023, mentre la terza stagione continuerà i romanzi di P.D. James e sarà girata nell’arco del prossimo anno. I dettagli sul terzo capitolo saranno resi noti a tempo debito.
Trama di L’ispettore Dalgliesh 2
Di cosa parla il nuovo capitolo di L’ispettore Dalgliesh? La seconda stagione adatterà altri tre romanzi tratti dai best-seller internazionali di P.D. James, ognuno dei quali sarà raccontato in due episodi di un’ora.

In Morte di un testimone esperto, quando una giovane ragazza viene trovata uccisa in un campo, l’esame scientifico dei reperti è solo un lavoro di routine per il personale del laboratorio di scienze forensi di Hoggatt, ma quando il biologo senior viene trovato morto nel suo laboratorio, Dalgliesh viene chiamato nelle desolate paludi dell’East Anglia, dove l’assassino è in agguato per colpire ancora.
Una certa giustizia vede Venetia Aldridge QC, un illustre avvocato, accettare di difendere Garry Ashe, accusato del brutale omicidio di sua zia. Solo quattro settimane dopo, la signorina Aldridge viene trovata morta alla sua scrivania. Mentre Dalgliesh restringe il campo dei sospettati, un secondo brutale omicidio li trascina in una maggiore complessità di intrighi e malvagità.
Infine, in La stanza degli omicidi, Dalgliesh conosce il Museo Dupayne e la sua sinistra stanza degli omicidi che celebra noti crimini commessi negli anni tra le due guerre. Quando viene chiamato a indagare sull’omicidio di uno degli amministratori, sembra che tutti abbiano qualcosa da guadagnare dal crimine. Quando diventa chiaro che l’assassino è pronto a uccidere di nuovo, Dalgliesh sa che per risolvere questo caso deve entrare nella mente di un killer spietato.
Puntate de L’ispettore Dalgliesh 2, quante sono
Composta da 6 episodi da 60 minuti ciascuno, la seconda stagione segue lo stesso schema della prima. L’acclamata sceneggiatrice e drammaturga Helen Edmundson (The Suspicions of Mr Whicher, An Inspector Calls, Small Island) torna come scrittrice principale per la seconda serie, mentre Stewart Harcourt (Maigret, Hearts and Bones, Treasure Island) si unisce alla serie come scrittore per A Certain Justice.
Andy Tohill e Ryan Tohill (The Dig, Insulin) torneranno a dirigere gli episodi di Una certa giustizia e Geoff Sax (Us, Endeavour, Victoria) si unirà alla regia di Morte di un testimone esperto. Brendan Mullin (Boys From County Hell, Bad Day For The Cut), nominato ai BIFA, produrrà la serie, mentre Elaine Pyke, Willow Grylls, Emily Russell e Helen Edmundson saranno i produttori esecutivi della New Pictures. New Pictures fa parte di All3Media.
Cast de L’ispettore Dalgliesh 2, attori e personaggi
Adattato dai romanzi bestseller di P.D. James, Adam Dalgliesh Mystery, la serie è capitanata Bertie Carvel (Jonathan Strange & Mr Norrell, The Tragedy of Macbeth, Doctor Foster) nei panni dell’enigmatico detective e poeta protagonista di tre misteri in due parti, ognuna caratterizzata da un’ambientazione unica e da un cast straordinario.
Come altri illustri detective, come Holmes e Poirot, Adam Dalgliesh ci porta nell’Inghilterra degli anni ’70 a risolvere insoliti omicidi che vanno da uno studente di infermieristica avvelenato durante una dimostrazione di addestramento, a un senzatetto e a un deputato Tory appena dimessosi, sgozzati in una chiesa di Londra, fino a morti sospette in una misteriosa casa per disabili.
L’autrice principale è la pluripremiata sceneggiatrice e drammaturga Helen Edmundson (Mary Magdalene, An Inspector Calls, The Suspicions of Mr Whicher). Tra le guest star della prima stagione figurano Jeremy Irvine (War Horse), Natasha Little (La guerra dei mondi) e Mirren Mack (Sex Education).
Trailer de L’ispettore Dalgliesh 2
L’ispettore Dalgliesh 2 in streaming, dove vederlo
In streaming, una volta rilasciati, gli episodi de L’ispettore Dalgliesh continueranno ad essere disponibili su NOW e on demand su Sky Go. Al momento sulla piattaforma trovi le puntate della prima stagione.
Lascia un commento