Mr. Robot 5 stagione non si fa: finisce con la quarta
Dopo l’annuncio del rinnovo per una quarta stagione avvenuto nel dicembre 2017, il 29 agosto 2018 giunge la notizia che Mr. Robot 4 è l’ultima stagione per la serie ideata da Sam Esmail. Gli episodi della stagione conclusiva di Mr. Robot sono tredici e prendono il via negli Stati Uniti domenica 6 ottobre sul network americano via cavo USA.
L’ipotesi che Mr. Robot 5 potesse esserci e rappresentare l’ultima stagione per serie è ormai superata. Che la fine di Mr. Robot fosse in vista si era letto tra le righe delle parole che il creatore della serie Sam Esmail ha affidato ad un’intervista pubblicata da The Hollywood Reporter.
All’indomani della messa in onda del terzo finale di stagione di Mr. Robot, infatti, il creatore Esmail ha dichiarato: “Onestamente, ho sempre detto che la serie [Mr. Robot, ndr] dovrebbe essere composta da quattro o cinque stagioni e lo dico perché penso che finirà più o meno in quel lasso di tempo. Questo significa che le prossime due stagioni saranno due stagioni più brevi, o potrebbero essere due stagioni da 10 episodi ciascuna, stiamo ancora cercando di capirlo.”
La speranza del creatore, comunque, era che la serie arrivasse almeno alla quinta stagione: “È qualcosa che io e gli sceneggiatori stiamo prendendo molto sul serio. Non voglio che la gente pensi che stiamo semplicemente cercando di stare a galla. Speriamo che si possano realizzare un altro paio di stagioni, ma stiamo ancora cercando di capire il numero preciso”. Anche in quel caso, comunque non si è sbilanciato, parlando di “quattro o cinque” stagioni. Inoltre ha affermato che “il numero preciso” di stagioni fosse ancora in fase di contrattazione. Alla fine, infatti, il rinnovo per la quinta stagione non è arrivato.
Mr. Robot 5 stagione: le ragioni della fine
Per quale motivo Mr. Robot 5 non si fa? La ragione è semplice. Sam Esmail, showrunner della serie, non vuole rischiare il cosiddetto salto dello squalo, continuando la storia di Elliott all’infinito (o anche solo per una stagione di troppo). Per quanto la notizia della mancata continuazione per una quinta stagione spezzi il cuore dei fan e di tutto il team creativo, è lo stesso Sam Esmail a dichiarare di avere “troppo rispetto per il viaggio di Elliott” per rischiare di fare un danno e rovinare l’intera serie. Queste sono le parole dello showrunner Sam Esmail riportate da TvLine il 29 agosto 2018, quando la fine di Mr. Robot con la quarta stagione diventa ufficiale: “Quando ho creato per la prima volta il mondo di Mr. Robot, ho pensato che sarebbe stata una serie televisiva di nicchia”.
A differenza di quanto si sarebbe aspettato “negli ultimi tre anni è diventato molto di più, e sono onorato in continuazione dal riconoscimento dello show e dall’incredibile cast e troupe che lavorano senza sosta, aiutando a far diventare realtà le mie idee. Dal primo giorno, sto costruendo [la storia andando] verso una conclusione – e con la prossima [la quarta e l’ultima, ndr] stagione di Mr. Robot, ho deciso che la conclusione è finalmente arrivata. Tutti i membri del team creativo […] non volevano chiudere la serie, ma alla fine abbiamo troppo rispetto per il viaggio di Elliot” per ignorare che la sua storia sia inevitabilmente arrivata alla fine. Continua poi dicendo: “di conseguenza, la stagione 4 servirà come capitolo finale della storia di Mr. Robot. Ai fan della serie: grazie per gli ultimi tre anni, e non vedo l’ora di condividere questa emozionante stagione finale con voi”. Scopri quando esce Mr. Robot 4 e le curiosità sulla stagione finale della serie.
Fonte: TvLine
Lascia un commento