Ognuno è perfetto 2 stagione in arrivo? Gli indizi
Ognuno è perfetto 2 stagione è all’orizzonte oppure la fiction con Edoardo Leo e Cristiana Capotondi si ferma con la prima? Posto che non c’è ancora alcuna conferma da parte della RAI in merito e non abbiamo, quindi, alcuna certezza, avanziamo qualche ipotesi. Sono le parole del regista Giacomo Campiotti a farci riflettere sull’intenzione di continuare con Ognuno è perfetto 2 stagione.
Nel pressbook ufficiale RAI, infatti, sono riportate le parole di estrema gratitudine e soddisfazione del regista. Giacomo Campiotti ringrazia “la Rai per questa ennesima grande opportunità e Alessandro [Mancini, il direttore di produzione], tutta la troupe tecnica, Edoardo [Leo, interprete di Ivan], Cristiana [Capotondi, alias Miriam], Nicole [Grimaudo] e gli altri attori”.
Fin qui niente di strano, ma il regista non nasconde che sia servita molta “sensibilità e pazienza” per sostenere i ragazzi con la Sindrome di Down e far emergere il loro talento.
Il regista riconosce che sia stato adottato un “metodo di lavoro a volte molto faticoso”, ma proprio per questo ancor più prezioso. Detto questo, si profila all’orizzonte la possibilità di una stagione 2 di Ognuno è perfetto?
Ognuno è perfetto 2 stagione si fa o è una miniserie come il format originale belga?
Alcune fonti online definiscono Ognuno è perfetto come una miniserie. In realtà non c’è alcuna comunicazione ufficiale sulla fine della fiction di Rai Uno con la stagione 1. Ognuno è perfetto è una fiction RAI che porta sugli schermi italiano un format belga dal titolo Tytgat Chocolat. La serie tv originale con Gert Portael, Mieke De Groote e Flor Decleir conta una sola stagione. Non esiste un proseguimento per la versione belga, ma la scelta per l’adattamento italiano potrebbe essere diversa.
Resta il fatto che pensare a Ognuno è perfetto 2 stagione, forse, è più difficile che in altre situazioni. La ragione di questa supposizione sta nel fatto che lo stesso regista Giacomo Campiotti rivela le difficoltà insite nelle riprese dei tre episodi già realizzati. Pur avendo “accettato con entusiasmo di dirigere questa serie”, racconta di come sia subentrata subito “la preoccupazione. Mi sono reso conto di quanto sarebbe stato difficile far recitare un copione definito ai ragazzi con la Sindrome.”
Grazie a un impegno collettivo di una solida squadra della produzione hanno fatto, in un certo senso, team building. Giacomo Campiotti racconta di quanto siano stati costruttivi i giochi e le prove tutti insieme per creare uno spirito di gruppo. Alla fine dell’ultimo incontro hanno stretto “il solenne patto che avremmo portato a termine la nostra impresa tutti insieme, a qualsiasi costo.”
Ne parla come se, questa meravigliosa impresa, fosse conclusa… Eppure non è ancora detto: ecco perchè!
Ognuno è perfetto continua con nuovi episodi? La sorpresa del regista
Avendo lui lavorato anni fa come educatore con qualche ragazzo con la Sindrome, è ben consapevole del loro grande cuore. Al tempo stesso anche del “rischio reale che a metà riprese qualcuno potesse dire: ‘Grazie, è stato bello, ma adesso non mi va più…’”. Come accennato grazie a un lavoro collettivo di aggregazione, tutti gli attori si sono impegnati a arrivare alla fine della fase di shooting.
La difficoltà, ammette, è stata sua. “Alla fine della prima settimana di riprese in Croazia, sono
stato io, esausto e scoraggiato, a valutare seriamente la possibilità di mollare… Avevo l’impressione che al massimo sarei riuscito a realizzare un film molto, ma molto amatoriale” sono le sue parole riportate nel pressbook ufficiale RAI. Sono stati i ragazzi a sorprenderlo. Nonostante la preoccupazione iniziale “arrivavano ogni mattina sul set puntuali e pieni di gioia e iniziavano il loro giro di baci e abbracci”. Forse questa ventata di positività non è finita.
“Raramente ho avuto dei compagni di lavoro così amichevoli, aperti, divertenti, generosi, non competitivi e stimolanti” rivela il regista Giacomo Campiotti. Una loro caratteristica, però, è quella di vivere nel presente. Quindi il futuro di Ognuno è perfetto è ancora da scrivere. Restiamo in attesa di conferme ufficiali da parte della RAI.
Nel frattempo, ecco qualche curiosità su
Mattia021 dice
Speriamo facciano la seconda stagione ?