Ecco Schitt$ Creek: debutta oggi, 13 luglio, su Infinity+ la prima stagione della comedy canadese che ha conquistato il pubblico televisivo globale.
Trasmessa dal 2015 allo scorso anno per sei stagioni ed un totale di 80 episodi, Schitt’s Creek è co-ideata da Eugene Levy, celebrato comico canadese conosciuto dal grande pubblico per avere interpretato il padre di Jim nella saga dei film American Pie. Insieme al figlio Dan, Eugene Levy ha creato una serie che racconta quella che a primo sguardo potrebbe sembrare una storia già sentita.
Dalle stelle alle stalle. La famiglia Rose è tra le più in vista di New York. Il patriarca Johnny (Eugene Levy) fu il fondatore della Rose Video, la seconda catena di videonoleggio più popolare negli Stati Uniti. Sposato con l’affascinante Moira (Catherine O’Hara, vi ricordate la madre di Kevin nei film “Mamma, ho perso l’aereo”?), ex attrice della popolare soap-opera “Sunrise Bay”, Johnny conduce una vita di agio ed eccessi che ha reso i due figli trentenni David (Dan Levy) e Alexis (Annie Murphy) capricciosi e viziati.

Le sorti della famiglia Rose cambiano improvvisamente quando si scopre che il commercialista di Johnny, anziché gestire il patrimonio del suo cliente, si è appropriato dei loro fondi lasciandoli senza il becco di un quattrino. Tutto quello che rimane ai Rose è la cittadina di Schitt’s Creek, una piccola comunità rurale che Johnny comprò nel 1991 come scherzoso regalo di compleanno per David. Il nome di quel paese lo divertiva: mai avrebbe pensato che Schitt’s Creek sarebbe diventata la loro casa.
Ecco che Johnny, Moira, David e Alexis si ritrovano a condividere due stanze del Rosebud Motel, l’unico e malandato albergo del paese gestito dalla sarcastica Stevie (Emily Hampshire). Per la prima volta dopo anni in cui hanno condotto vite parallele senza mai incrociare quelle degli altri familiari, i membri del clan Rose sono alle prese con una convivenza forzata in un paesino di campagna.
Lontani i fasti della loro vita nella Grande Mela, Johnny, Moira e i loro figli iniziano ad acclimatarsi grazie a nuovi ed improbabili amici come Roland Schitt (Chris Elliott), il sindaco della località, e sua moglie Jocelyn (Jennifer Robertson), entusiastica insegnante di liceo. Mentre si rassegnano alla consapevolezza che la loro permanenza a Schitt’s Creek è sempre meno temporanea, la famiglia Rose impara a lasciarsi alle spalle ciò che pensava di non poter vivere senza per riscoprirsi pronti a voltare pagina insieme.

Il segreto che ha portato Schitt’s Creek ad accumulare 178 nomination ai premi televisivi di tutto il mondo, portandosi a casa un totale di 65 statuette tra cui Emmy Awards e Golden Globe, è il grande cuore della serie. Quella di Schitt’s Creek è una storia di famiglia, appartenenza e di nuovi inizi. I telespettatori non possono che immedesimarsi in ciascuno degli strampalati ma adorabili membri della famiglia Rose, appassionandosi ai loro tentativi di stabilire una nuova normalità a Schitt’s Creek.
Quella che Dan e Eugene Levy hanno confezionato è una saga familiare, non a caso scritta a quattro mani da padre e figlio, ambientata in un mondo nel quale lo spettatore desidera rimanere il più possibile, che sia per un soggiorno al Rosebud Motel o per visitare il Café Tropical dove lavora Twyla (interpretata da Sarah Levy, figlia di Eugene e sorella di Dan).

La vera trascinatrice della serie è Catherine O’Hara, leggendaria attrice comica canadese che insieme a Eugene Levy si fece le ossa comiche il palco di Second City Television, una sorta di Saturday Night Live! canadese che debuttò alla fine degli anni Settanta. Nota al grande pubblico per la sua partecipazione ai due film di Mamma, ho perso l’aereo al fianco di Macaulay Culkin, in Schitt’s Creek Catherine O’Hara è in gran rispolvero, ricordando al pubblico televisivo il proprio talento e introducendosi a nuove generazioni di appassionati.
Per la sua interpretazione di Moira, O’Hara si è aggiudicata sia un Emmy Award che un Golden Globe nella passata award season, un riconoscimento che si è fatto attendere fino alla conclusione della serie ma che, più che meritatamente, è arrivato.
Il primo ciclo di episodi di Schitt’s Creek è disponibile in streaming su Infinity+ a partire dal 13 luglio. Poi arriva una stagione al mese sino al completamento dell’intero cofanetto a novembre.