
Creata da: Noah Hawley
Prodotta da: Kim Todd, Chad Oakes, Michael Frislev, Eric Holmberg
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: FX Productions
Fargo è una serie TV statunitense di tipo crime e drammatica, a tratti caratterizzata da un umorismo da black comedy. La serie è antologica, perchè ogni stagione è strutturata per trattare una storia diversa, con cast e setting differenti. Si ispira al film omonimo realizzato nel 1996 dai fratelli Coen, che figurano come produttori esecutivi della serie. L'ideatore è Noah Hawley, che si è anche occupato della sceneggiatura di tutte le stagioni e la regia di alcuni episodi. L'idea per una serie tv ispirata dal film Fargo è venuta nel settembre 2012 e la rete FX firmò un accordo con i fratelli Coen per il riadattamento della loro storia. Lo studio Metro-Goldwyn-Mayer, al quale appartengono i diritti del film, figura come co-produttore. Nel 2013 venne dato il via alle riprese con il pilot girato da Adam Bernstein, anche lui co-produttore. La serie reinventa cast e trama a ogni stagione, ispirandosi sempre a film diretti o scritti dai fratelli Coen. Nel Stati Uniti la serie ha avuto la sua premiere il 15 aprile 2014 sulla rete televisiva FX. In Italia, la prima TV è andata in onda su Sky Atlantic il 16 dicembre 2014. La seconda stagione è stata girata nel 2014 e trasmessa l'anno dopo sia in USA che in Italia. La terza stagione è andata in onda nel 2017, mentre per la quarta è stato più difficile portare al termine le riprese, iniziate nel 2019, a causa della pandemia da Covid-19 sopraggiunta a inizio 2020. Il 27 settembre 2020 è andata in onda la quarta stagione e nel febbraio 2022 è stato confermato un rinnovo per una quinta stagione prevista nel 2023.

Stagioni di Fargo
Stagione 1
Nell'inverno del 2010 a St. Cloud (Minnesota), Ray Stussy e la fidanzata Nikki Swango sognano un futuro migliore e più florido. Per cercare di raggiungere l'agognata ricchezza, i due tentano di rubare un francobollo di valore al fratello di Ray, Emmitt, un uomo di successo auto-proclamatosi "il re dei parcheggi del Minnesota". Il piano, però, non va come previsto e la coppia si macchia di due delitti. Nel frattempo anche Emmitt ha dei segreti: deve ripagare dei debiti fatti due anni prima con una losca compagnia guidata da un misterioso ed inquietante uomo di nome V. M. Varga.
Stagione 2
Nell'inverno del 2006 a Bemidji e Duluth in Minnesota la tranquillità viene scossa dall'arrivo del violento criminale Lorne Malvo che cova un piano criminale. Lester Nygaard, un povero assicuratore di Bemidji, viene attratto dal fascino criminale e dalla malizioso di Malvo, che lo coinvolge nel suo progetto. A tentare di fermare l'efferato criminale e il braccio destro, la detective Molly Solverson, insieme all'ufficiale di polizia di Duluth, Gas Grimly, indagano su una serie di omicidi che credono essere tutti riconducibili alla stessa persona.
Stagione 3
Il creatore Noah Hawley, ha descritto la seconda stagione di Fargo come un prequel della prima, in cui i genitori della detective Molly sono i protagonisti. Oltre al film "Fargo", la stile della seconda stagione si ispira ad altri due film dei fratelli Coen: "Crocevia della morte" e "L'uomo che non c'era". Nell'inverno del 1979, la famiglia mafiosa Gerhardt è scossa da un passaggio di potere inaspettato. Il boss è costretto da cedere la sua carica alla moglie Floyd a seguito di un ictus improvvisa. La matriarca si trova a dover fare i conti con l'omicidio del figlio Rye, investito dall'estetista Peggy Blumquist e dal marito Ed, i quali decidono di scappare dalla scena del crimine e lasciare il ragazzo morire. Nel frattempo, Lou Solverson ed il suocero, lo sceriffo Hank Larsson investigano su un triplo omicidio connesso a quello di Rye.
Stagione 4
Nel 1950 a Kansas City (Missouri) due famiglie dominano i traffici illeciti della città. Una, afro americana, è la famiglia Cannon con a capo Loy. L'altra è una famiglia italiana guidata da Josto Fadda. Le due famiglie sono rivali e per garantire la pace tra le due parti, da tradizione, cedono il figlio maschio più giovane al clan nemico. Così, Loy Cannon e Donatello Fadda si trovano a suggellare un patto di fratellanza che si romperà quasi subito, quando Donatello verrà ucciso.
Il Cast di Fargo



























