Creata da: Noah Hawley
Prodotta da: Kim Todd, Chad Oakes, Michael Frislev, Eric Holmberg
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: FX Productions
Fargo è una serie TV statunitense di tipo crime e drammatica, a tratti caratterizzata da un umorismo da black comedy. La serie è antologica, perchè ogni stagione è strutturata per trattare una storia diversa, con cast e setting differenti. Si ispira al film omonimo realizzato nel 1996 dai fratelli Coen, che figurano come produttori esecutivi della serie. L'ideatore è Noah Hawley, che si è anche occupato della sceneggiatura di tutte le stagioni e la regia di alcuni episodi. L'idea per una serie tv ispirata dal film Fargo è venuta nel settembre 2012 e la rete FX firmò un accordo con i fratelli Coen per il riadattamento della loro storia. Lo studio Metro-Goldwyn-Mayer, al quale appartengono i diritti del film, figura come co-produttore. Nel 2013 venne dato il via alle riprese con il pilot girato da Adam Bernstein, anche lui co-produttore. La serie reinventa cast e trama a ogni stagione, ispirandosi sempre a film diretti o scritti dai fratelli Coen. Nel Stati Uniti la serie ha avuto la sua premiere il 15 aprile 2014 sulla rete televisiva FX. In Italia, la prima TV è andata in onda su Sky Atlantic il 16 dicembre 2014. La seconda stagione è stata girata nel 2014 e trasmessa l'anno dopo sia in USA che in Italia. La terza stagione è andata in onda nel 2017, mentre per la quarta è stato più difficile portare al termine le riprese, iniziate nel 2019, a causa della pandemia da Covid-19 sopraggiunta a inizio 2020. Il 27 settembre 2020 è andata in onda la quarta stagione e nel febbraio 2022 è stato confermato un rinnovo per una quinta stagione prevista nel 2023.
Stagioni di Fargo (2014)
Stagione 1
Nell'inverno del 2010 a St. Cloud (Minnesota), Ray Stussy e la fidanzata Nikki Swango sognano un futuro migliore e più florido. Per cercare di raggiungere l'agognata ricchezza, i due tentano di rubare un francobollo di valore al fratello di Ray, Emmitt, un uomo di successo auto-proclamatosi "il re dei parcheggi del Minnesota". Il piano, però, non va come previsto e la coppia si macchia di due delitti. Nel frattempo anche Emmitt ha dei segreti: deve ripagare dei debiti fatti due anni prima con una losca compagnia guidata da un misterioso ed inquietante uomo di nome V. M. Varga.
Stagione 2
Nell'inverno del 2006 a Bemidji e Duluth in Minnesota la tranquillità viene scossa dall'arrivo del violento criminale Lorne Malvo che cova un piano criminale. Lester Nygaard, un povero assicuratore di Bemidji, viene attratto dal fascino criminale e dalla malizioso di Malvo, che lo coinvolge nel suo progetto. A tentare di fermare l'efferato criminale e il braccio destro, la detective Molly Solverson, insieme all'ufficiale di polizia di Duluth, Gas Grimly, indagano su una serie di omicidi che credono essere tutti riconducibili alla stessa persona.
Stagione 3
Il creatore Noah Hawley, ha descritto la seconda stagione di Fargo come un prequel della prima, in cui i genitori della detective Molly sono i protagonisti. Oltre al film "Fargo", la stile della seconda stagione si ispira ad altri due film dei fratelli Coen: "Crocevia della morte" e "L'uomo che non c'era". Nell'inverno del 1979, la famiglia mafiosa Gerhardt è scossa da un passaggio di potere inaspettato. Il boss è costretto da cedere la sua carica alla moglie Floyd a seguito di un ictus improvvisa. La matriarca si trova a dover fare i conti con l'omicidio del figlio Rye, investito dall'estetista Peggy Blumquist e dal marito Ed, i quali decidono di scappare dalla scena del crimine e lasciare il ragazzo morire. Nel frattempo, Lou Solverson ed il suocero, lo sceriffo Hank Larsson investigano su un triplo omicidio connesso a quello di Rye.
Stagione 4
Nel 1950 a Kansas City (Missouri) due famiglie dominano i traffici illeciti della città. Una, afro americana, è la famiglia Cannon con a capo Loy. L'altra è una famiglia italiana guidata da Josto Fadda. Le due famiglie sono rivali e per garantire la pace tra le due parti, da tradizione, cedono il figlio maschio più giovane al clan nemico. Così, Loy Cannon e Donatello Fadda si trovano a suggellare un patto di fratellanza che si romperà quasi subito, quando Donatello verrà ucciso.
Stagione 5
Dopo che una serie di eventi inaspettati fa finire Dorothy ‘Dot’ Lyon (Juno Temple) nei guai con le autorità, questa apparentemente tipica casalinga del Midwest ripiomba improvvisamente in una vita che pensava di essersi lasciata alle spalle. Lo sceriffo del North Dakota Roy Tillman (Jon Hamm) sta infatti cercando Dot da molto tempo. Allevatore, predicatore e uomo di legge, Roy crede di essere al di sopra di chiunque e per dare la caccia a Dot si fa aiutare dal figlio Gator (Joe Keery), fedele ma incapace e da Ole Munch (Sam Spruell), un losco vagabondo dalle origini misteriose. Con i suoi segreti più profondi che iniziano a venire a galla, Dot tenta di proteggere la sua famiglia dal suon passato, dimostrando una volta per tutte perché non si dovrebbe mai provocare una Lyon.